olio auto su moto : [FT] Benzine, olii e trattamenti : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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gnagna : 11/10/2017 19:48
Riapro questo post di qualche mese fa per aggiungere alcune considerazioni (spero utili):
intanto oli da auto con gradazioni tipo 5w40 sono tipicamente per auto turbo , la bassa viscosità anche a basse temperature è necessaria per lubrificare immediatamente l'alberino della turbina non tanto bronzine e/o distribuzione; per le moto, tipicamente, le gradazioni 'standard' sarebbero da rispettare tipo 10w40 o anche, in estate, gradazioni come 15w50 ed inoltre la scelta può essere condizionata anche dalla cilindrata della moto (400,600,1200) e dal fatto che sia water-cooled o SACS.
Per le questioni delle specifiche JASO MA (1 e 2) degli oli per moto contro oli da auto riportanti 'solo' la classificazione API SM..SJ , le differenze stanno negli additivi per non far slittare la frizione (e quindi riducendone la vita ma su lunghe percorrenze, non certo su 5000km) e per migliorare la resistenza al 'taglio' meccanico che subiscono le molecole dell'olio nel cambio, ed ecco spiegato perché gli intervalli di sostituzione del lubrificante, nelle moto , è tipicamente 4-5-6.000 km contro i 10-15 delle auto (io ai long life non ho mai creduto, tenere per 30.000 km lo stesso olio, per me, è da pazzi).
Detto questo, io non metterei olio da auto nella moto...




[ Modificato da gnagna 11.10.2017 - 21:04 ]
wkowalski : 12/10/2017 8:36
gnagna,
Citazione:

le differenze stanno negli additivi per non far slittare la frizione (e quindi riducendone la vita ma su lunghe percorrenze, non certo su 5000km


sto a 85.000 km, frizione mai toccata... bastano? :-)
il motore sembra girare ancora bene, da segnalare solo un rumorino strano nei primi minuti a freddo, che mi accompagna da qualche anno e nessuno è ancora riuscito a capire da dove viene.

ciao

WK
essenziale : 12/10/2017 9:26
wkowalski,
Citazione:

da segnalare solo un rumorino strano nei primi minuti a freddo, che mi accompagna da qualche anno e nessuno è ancora riuscito a capire da dove viene.


...non ti preoccupare, lo faceva anche il mio...ai tempi mettevo il Bardahl 10/50, poi un mio amico, vecchio mestierante di motori, mi disse che era un olio troppo sopraffino per il nostro motore sacs e mi consigliò di prenderne uno più spartano e io mi buttai sull'olio Auchan (prodotto da Total) 10/40, che costava meno della metà del Bardahl..rumorini finiti...da lì poi mi buttai pure sull'olio d'auto ed è storia vecchia...

...sta storia dell'olio moto, a mio personale avviso, è tutta una questione di marketing 8-) ...se non si hanno esigenze molto, molto particolari, tipo competizioni di alto livello etc etc, l'olio d'auto va bene...anche la storia della frizione che slitta è una fisima, la frizione non slitta, almeno nelle mie, prima il Banditone 1200 ora il Cbr XX, la frizione non slitta...è importante però rispettare la gradazione consigliata... quindi cambio d'olio e cartuccia agli intervalli previsti, e via...

.. di motori fusi, sbiellati, grippati causa olio moto, io ancora non ne ho visti e sentiti, neppure riportati in rete....se c è qualcuno che può affermare il contrario, discutiamone...

[ Modificato da essenziale 12.10.2017 - 10:31 ]
gnagna : 12/10/2017 9:27
penso sia una combinazione di due fattori: fortuna e relativa poca coppia e potenza del 650 (parlo della frizione)

aggiungo che è sicuramente vero che per i motori SACS l'olio non debba essere necessariamente fullsynt da 20€/Lt, (tipo 300V) ma un classico 5100 (semi-synt) sia più che sufficiente;

comunque, ovviamente, ognuno è libero di infilarci quello che vuole nel motore : petrolio bianco, olio di semi, kerosene ... :-D

[ Modificato da gnagna 12.10.2017 - 10:39 ]
essenziale : 12/10/2017 9:36
gnagna,
Citazione:

penso sia una combinazione di due fattori: fortuna e relativa poca coppia e potenza del 650 (parlo della frizione)

comunque, ovviamente, ognuno è libero di infilarci quello che vuole nel motore : petrolio bianco, olio di semi, kerosene ...


...ti parlo per esperienza personale, tu pensi che il CBR XX sia una moto poco potente?..eppure io ci metto dentro olio d'auto. Adesso c'è l'Eni Sint 10/40, e la moto è un aereo, come sempre. Sono a 80.000 Km e mai fatti interventi su motore o frizione...che ti posso dire, ognuno fa quello che gli pare, e io ho espresso il mio pensiero
gnagna : 12/10/2017 9:41
essenziale,
Citazione:

...ti parlo per esperienza personale, tu pensi che il CBR XX sia una moto poco potente?..eppure io ci metto dentro olio d'auto. Adesso c'è l'Eni Sint 10/40, e la moto è un aereo, come sempre. Sono a 80.000 Km e mai fatti interventi su motore o frizione...che ti posso dire, ognuno fa quello che gli pare, e io ho espresso il mio pensiero


si, ok ognuno parla per esperienza personale
wkowalski : 12/10/2017 14:27
essenziale,
Citazione:


...non ti preoccupare, lo faceva anche il mio...


eh ma io ho il 650 a iniezione... tutta un'altra roba.
Fa un ticchettio al minimo a freddo: ho controllato i giochi valvole, il tenditore, la catena... ma è tutto a posto.
Il meccanico ha provato a spessorare la molla del tenditore, e il rumore ha cambiato tonalità (segno che viene dalla catena), ma continua ad esserci. A sto punto credo sia una delle guide della catena, ma siccome per cambiarle bisogna aprire in due il blocco, aspetto di avere un motivo concreto per farlo :-) a caldo scompare e il motore spinge sempre come un treno.

ciao

WK
paci : 12/10/2017 14:51
essenziale,
Citazione:

e la moto è un aereo

wkowalski,
Citazione:

e il motore spinge sempre come un treno.

...ma una moto che spinge come una moto no :-D
scusate stiamo sul tecnico ;-)
wkowalski : 12/10/2017 16:33
paci,
Citazione:

...ma una moto che spinge come una moto no :-D


in effetti il bandit spinge più tipo panzer... :-)

ciao

WK
RedsDone71 : 13/10/2017 14:20
Dai 45000 km metto olio auto sul b650 sacs, ne sono a 75000, ed il cambio che prima si impuntava sempre, utilizzando il motul 5100, è incredibilmente fluido ... Un meccanico che prepara le moto da corsa per il CIV, mi ha detto che il motul è il peggior olio che esiste e tutti gli altri, nessuno escluso, sono meglio :-D :-D
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