Consumo Bandit 1250 : [FT] Benzine, olii e trattamenti : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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mm52 : 1/2/2013 18:28
Magari dico una c@.@.@
Non sarebbe più semplice spostare il sensore in un posto che si riscalda velocemente?
Potresti farlo con un tubicino che d'inverno preleva l'aria da dietro i collettori e d'estate di fianco al serbatoio, come si faceva sulle macchine di una volta?
Banditos-Latino : 2/2/2013 14:00
ma sono l'unico che anche in inverno non è mai sceso sotto i 16km/l con il 1250...
banzai78 : 2/2/2013 17:53
Banditos-Latino,
Citazione:

ma sono l'unico che anche in inverno non è mai sceso sotto i 16km/l con il 1250...


No, io non ho notato differenza abissali di consumo.
Nel mio caso forse dipende anche dal fatto che d'inverno evito di fare giri troppo brevi, quindi il consumo maggiore da freddo viene "diluito" su più km, mentre d'estate è più frequente che usi la moto anche per andare a far semplici commissioni a pochi km da casa...
Mechano : 1/3/2013 15:00
Ho scoperto che sotto i 5-7°c di temperatura aria la centralina va in open loop.

Il consumo è elevato, direi sui 12km/l

La ECU stacca le sonde, va di mappa base memorizzata e ci aggiunge minimo un 10-15% di benzina a tutti i regimi e anche un 20% alle aperture gas oltre il 60%.

Ci si accorge della differenza perché il motore è fluido, come avere lo starter dei carburatori sempre un po' inserito. E non scoppietta molto in rilascio.

Salendo verso i 10°c passa in closed loop, inizia a leggere le sonde e si assesta su 14,6:1 ed inizia a diventare un po' più ruvida e scoppietta copiosamente in rilascio...

Appena arriva la Power Commander V gli correggo questa cosa togliendo un 10% e oltre a basse temperature per vedere come si comporta, nella speranza che faccia ancora giornate fredde così. Sennò se ne parla al prossimo inverno, o la devo provare a tarda sera quando le temperature scendono.

E comunque non ha senso fare una mappatura con l'autotune per la Power Commander V ora in queste condizioni. Va fatta a primavera. E poi il prossimo inverno iniziare a correggere l'arricchimento mettendolo negativo in base alla temperatura aria, che in questa centralina è previsto.

P.S. Vivo a Verona, le temperature stanno iniziando a salire soltanto adesso.
Chi vive al sud difficilmente noterà questo comportamento.
wkowalski : 4/3/2013 9:21
Mechano,
Citazione:

Ho scoperto che sotto i 5-7°c di temperatura aria la centralina va in open loop.

Il consumo è elevato, direi sui 12km/l


Quindi mi confermi che i geniali programmatori della ECM hanno deciso che d'inverno dobbiamo consumare di più... ma sotto i 5° esterni arricchisce anche a motore caldo?
A volte rimpiango il cb500... d'inverno a freddo strattonava come un frullatore, ma consumava uguale :-(

Visto che ci stai lavorando in modo approfondito, riesci a chiarirmi un dubbio? Il segnale del sensore marcia inserita viene usato dalla centralina solo per regolare l'anticipo, oppure anche per determinare il tempo di apertura degli iniettori?

grazie,

WK
Mechano : 4/3/2013 23:14
wkowalski,

Il sensore marcia indica la marcia, e la centralina ha diverse mappature carburazione e accensione a seconda della marcia.

Non ho capito perché sulle moto a iniezione devono ingrassare cosí a temperature molto basse. Ed anche a motore caldo. C'è proprio un parametro che decide la percentuale da aggiungere in base alla temperatura aria.
ghostridermanny : 4/3/2013 23:35
si e cosi anche sui gsxr
wkowalski : 5/3/2013 7:36
Mechano,
Citazione:

Non ho capito perché sulle moto a iniezione devono ingrassare cosí a temperature molto basse.


credo sia per ottenere l'effetto "fluido burroso" nell'erogazione a motore freddo... ed effettivamente a freddo il motore gira sorprendentemente rotondo... il fatto è che con la benza che è tornata a 1,8, a me dell'effetto "fluido burroso" a freddo me ne frega un c... ma non potevano mettere un bottoncino tipo il vecchio starter, così decidevamo noi come/quanto arricchire a freddo, 'cci loro! :-(

ciao

WK

PS: il manuale d'officina dice che il sensore marce influisce sull'anticipo, ma secondo me agisce anche leggermente sull'AFR... quando farai le mappe con la sonda wideband me lo potresti verificare? grazie! :-)
NikoB4 : 6/3/2013 13:03
Mechano,
Citazione:

Ho scoperto che sotto i 5-7°c di temperatura aria la centralina va in open loop.


Mechano,
Citazione:

La ECU stacca le sonde, va di mappa base memorizzata e ci aggiunge minimo un 10-15% di benzina a tutti i regimi e anche un 20% alle aperture gas oltre il 60%.


Mechano,
Citazione:

Salendo verso i 10°c passa in closed loop, inizia a leggere le sonde e si assesta su 14,6:1 ed inizia a diventare un po' più ruvida e scoppietta copiosamente in rilascio...


hai potuto verificare il tutto con strumentazione specifica? dov' è posizionato il sensore di press/temp? ha notato se a motore caldo c' è differenza tra temperatura ext e temperatura aria aspirata?
da calibratore (automobili) confermo che a freddo l' arricchimento ci può/deve stare, ma a motore regimato (temp. liquido motore circa 90/95°C) per il buon sostentamento della combustione dovrebbe andare bene un lambda 1.
Mi pare strano che per gestire le condizioni di open loop/closed loop il sistema tenga conto solo della temperatura dell' aria, a meno che il motore non abbia una pessima fluidodinamica da necessitare degli arricchimenti che hai verificato.
Se così fosse, allora inserire una centralina e provare a correggere gli arricchimenti potrebbe dare risultati utili.
mm52 : 6/3/2013 15:32
mm52,
Citazione:

Magari dico una c@.@.@

Mi ripeto,
ma non costa meno fatica e dindini spostare il sensore dove senta inizialmente il freddo per arricchire la miscela allo start e poi sia investito da un flusso più caldo per fargli cambiare loop?
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