Grasso lubrificante per catene : [FT] Manutenzione e tagliandi : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Mendi : 7/9/2005 15:31
Ho aiutato un amico a fare manutenzione alla catena di un b12. Come lubrificante da due anni usava il grasso da catena della ELF e ne era pienamente soddisfatto. Ho messo un dito sotto il carter paracatena e ho sentito una melma. Smontato il carter, era pieno di grasso nero emulsionato quasi solidificato, tanto che abbiamo dovuto pulirlo a mano, perché neanche con l'acqua in pressione veniva via.
Abbiamo smontato poi il carter copripignone e anche lì era un macello persino peggiore. Pazienza, olio di gomito e abbiamo ripulito tutto.
Mai più grasso per catene!!!
Toro : 7/9/2005 15:38
E' un cruccio che la mia moto non riesce a togliersi.
Mi dice sempre: "perchè io no"... e io "perchè sei più furba" :-P

Personalmente, ad ogni lavaggio del fazer, mi metto li di buon impegno e, prima lavo la catena col petrolio e poi, ingrasso proprio con un lubrificante solido.
La bomboletta non fa per me...

Ammetto che in effetti può lasciare molti più residui solidi in giro non appena la catena comincia la sua centrifuga ed effetivamente si notano sul cavalletto dei bei blocchi di sporcizia... ma ogni tanto, come ha fatto il tuo amico, una pulita generale non fa male.
Testadura : 7/9/2005 15:44
Citazione:


Toro ha scritto:
E' un cruccio che la mia moto non riesce a togliersi.
Mi dice sempre: "perchè io no"... e io "perchè sei più furba" :-P



Alla mia invece devo rispondere "perchè hai lo Scottoiler"
Anni orsono quando ero schiavo del grasso per catena preferivo le bombolette con il grasso che appena sparato fuori diventa duro come la cera e sigilla tutto senza spataccare. Ma costa.... E a pulirla poi la catena si lavora di più...
bdade : 7/9/2005 16:09
Citazione:


Mendi ha scritto:
Mai più grasso per catene!!!



:hey: meglio l'olio di ricino :-P

oppure un po' di strutto e va' che è una meraviglia!!!!! :rotfl: :rotfl:
RONB12 : 6/10/2005 13:23
ma secondo voi è meglio usare grasso specifico , oppure come dice il manuale olio 10w40 mi pare????
Klaudio : 6/10/2005 14:06
Il grasso centrifugato dalla catena, sopratutto nel carterino è un sottoprodotto della lubrificazione.
Per eliminarlo bisogna eliminare la lubrificazione.
Si puo solo contenere il problema con il grasso delle bombolette, in cui un solvente ne abbatte la viscosità e dopo asciugato resta piu appiccicoso, ma anche questo un po' si stacca.
Si può usare la cera (Chain Wax) ma questa ha solo proprietà protettive e non lubrificanti, e anche lei si stacca e fa depositi ancora piu difficili da togliere.

Lo scottOiler anche lui butta in giro un po' d'olio, solo che essendo Olio è piu facile da lavare.

Insomma l'alternativa è il cardano.

Oppure, come fanno tutti, pulire periodicamente...
oPKo : 6/10/2005 14:29
Citazione:


RONB12 ha scritto:
ma secondo voi è meglio usare grasso specifico , oppure come dice il manuale olio 10w40 mi pare????


se cerchi nel forum trovi tanti post sull'argomento con pareri pro e contro il grasso e viceversa.

Ricapitolando:

Grasso:
Pro:
- ne esistono resistenti all'acqua
- non viene sparato via alla stessa velocità dell'olio
- riduce il rumore
Contro:
- si lega alle polveri sottili e può alla lunga rovinare ugualmente la catena (non proprio vero se lo metti regolarmente e la pulisci con kerosene o petrolio bianco prima di metterlo)
- crea uno strato melmoso nel carterino e nel paracatena

Olio motore:
Pro:
- non si lega alle polveri sottili ( secondo me lo fa lo stesso però .... leggi dopo :-) )
- è più liquido per cui come va via si porta via anche lo sporco

Contro:
- dopo pochi chilometri lo trovi "sparato via" e rimani con la catena secca
- non resiste all'acqua.
- imbratta il tutto molto peggio del grasso.

Altro non mi viene in mente ora.
Vedi tu, comunque io ho optato per il grasso bianco al litio (resistente all'acqua) con prima una bella pulita con il petrolio bianco. Inoltre ad ogni cambio olio cerco di immergere la catena nell'olio esausto nel mentre faccio la messa a punto in modo tale da "pulirla" (l'olio porta via le impurità come sta a bagno)
RONB12 : 7/10/2005 12:15
ok ;-) GRAZIE PER I CONSIGLI

[ Modificato da RONB12 il 7/10/2005 12:16 ]
Klaudio : 7/10/2005 13:33
Citazione:


oPKo ha scritto:
Inoltre ad ogni cambio olio cerco di immergere la catena nell'olio esausto nel mentre faccio la messa a punto in modo tale da "pulirla" (l'olio porta via le impurità come sta a bagno)


Scusa ma come fai ad immergere la catena nell'olio?

Mi vieni a dire che smonti la ruota, metti una bacinella sotto la moto e periodicamente ruoti la catena per farla bagnare tutta????
E poi con cosa la pulisci??
:-o :-o :-o :-o :-o
oPKo : 8/10/2005 10:02
Citazione:


Klaudio ha scritto:
Citazione:


oPKo ha scritto:
Inoltre ad ogni cambio olio cerco di immergere la catena nell'olio esausto nel mentre faccio la messa a punto in modo tale da "pulirla" (l'olio porta via le impurità come sta a bagno)


Scusa ma come fai ad immergere la catena nell'olio?

Mi vieni a dire che smonti la ruota, metti una bacinella sotto la moto e periodicamente ruoti la catena per farla bagnare tutta????
E poi con cosa la pulisci??
:-o :-o :-o :-o :-o


Esatto , ma l'olio sta dentro ad una bottiglia tagliata in modo tale da immergere + catena. Ci sono persone che la lasciano una notte per parte :-o (è anche vero che le ultime volte, la ruota l'ho dovuta smontare per altri motivi :-P, anche questa volta lo farò per cambiare ildisco posteriore.) Una volta tolta la avvolgo nella carta bianca (quegli enormi rotoloni che sembrano carta igenica) e poi spugnetta con petrolio bianco...
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