B12: tagliando : [FT] Manutenzione e tagliandi : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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amignec : 3/3/2006 16:17
Ho comprato il mio B12 con su 10500 km
dovrei farci il tagliando.. però voglio fare da me perchè non ho money da spendere dal mecca...
vorrei dei consigli..
io pensavo di:
cambiare olio motore
cambiare 4 candele
pasticche freno posteriore
(quelle anteriori vanno bene)
devo anche cambiare il filtro olio??? ed eventualmente come si fa??
baldo : 3/3/2006 16:44
le candele puliscile riportando la distanza corretta degli elettrodi (solo se gli elettrodi sono assottigliati allora le cambi)

per il filtro olio ci vuole la chiave a tazza od a nastro con le "mezze mandorle" se no scivola......no quella a catena per auto e neppure quelle a nastro lisce

.......se ti scoccia reperire o comprare le chiavi.......togli il vecchio con quella a catena e monti un filtro come i K&N che hanno il dado esagonale per avvitarli
SNAIL62 : 3/3/2006 16:57
Sicuramente sono molti i banditi che hanno dimestichezza con i tagliandi fai da te. Io non me ne intendo, però sono capace di sostituire il filtro olio, è una boiata pazzesca, basta avere una chiave a nastro. Occhio a riavvitarlo "dritto" ;-) Per le candele non credo ci voglia un ingegnere meccanico, però bisogna avere una chiave adatta, le candele sono parecchio infossate.


Per quel che riguarda l' olio, ti consiglio il Motul 15/50 anche in inverno. Il 10/40 sul B 1.2 è fortemente sconsigliato, rischi di restare a "secco" improvvisamete. :-D

[ Modificato da SNAIL62 il 3/3/2006 16:58 ]
Niqpinza : 3/3/2006 19:14
ciao!

beh, se si tratta solo di quello potresti farlu tu comodamente in un paio d'ore comodo... però ci sono alcune cose a cui fare attenzione:

- se cambi l'olio, sostituisci sempre la rondella della vite della coppa... col tempo l'alluminio di cui è fatta si degrada, e tende a "mollare"...

- cambia sempre il filtro dell'olio... costa poco, lo si fa in due minuti se hai la chiave apposita(la trovi anche al brico), e per il tuo sacs l'olio è importantissimo, quindi non lesinare su olio e filtro

- se cambi l'olio, e anche il filtro, rabbocca con la quantità consigliata sul libretto... il livello dovrebbe poi trovarsi a metà della spia

- segui il consiglio precedente, controlla lo spessore degli elettrodi candela come da specifiche libretto istruzioni... puoi comprare per la bisogna, con un paio di euro, uno spessimetro in ferramenta

- dai una soffiata anche al filtro aria, dall'interno verso l'esterno (soffia dal lato "airbox") e mai il contrario


Se tutto questo ti preoccupa... in via maiocchi a Milano c'è Maggioni Eugenio, un gran meccanico, bravo ed onesto, che ha appena dato un occhio alla mia per cuscinetti sterzo allentati e altre cosine... davvero bravo... e davvero onesto...
Klaudio : 4/3/2006 9:10
Le candele NON si puliscono, si cambiano ogni 2 tagliandi, quindi ogni 12000 Km.
Ogni 6000 puoi controllare la distanza elettrodi ma difficilmente la trovi cambiata.

Il concetto base è questo:

Un motore normale deposita sulle candele (sull'isolante in ceramica nella parte interna della candela) solo un leggero strato di residuo che non si riesce a togliere con i normali sistemi di pulitura, se il vostro motore sporca le candele con incrostazioni allora sistemate il motore.
Pulire le candele con le varie spazzole ecc non fa altro che togliere la protezione dagli elettrodi accelerandone l'usura.
Ogni 12000 Km vanno sostituite, quei depositi di cui sopra sono conduttivi e alla lunga potrebbero portare problemi all'accensione.

Il filtro olio cambialo costa poco, occhio che questo filtro non è come quello auto che va stretto a mano, questo filtro va avvitato per due giri da quando va in battuta.
Compra una chiave a nastro.
Metti 3Kg di olio, metti in moto per 1 minuto e poi fai il livello che ricontrollerai dopo il primo giro.

Su qualche milione di moto credo che siano piu o meno 1% quelle a cui cambiano la guarnizione metallica del tappo olio, la mia ha fatto 16 cambi olio e non perde una goccia.

[ Modificato da Klaudio il 4/3/2006 10:15 ]
Niqpinza : 5/3/2006 10:43
Citazione:


Klaudio ha scritto:
Su qualche milione di moto credo che siano piu o meno 1% quelle a cui cambiano la guarnizione metallica del tappo olio, la mia ha fatto 16 cambi olio e non perde una goccia.
[ Modificato da Klaudio il 4/3/2006 10:15 ]


molte di più, le moto con il filetto della coppa spanato... :no:
MinaVagante : 5/3/2006 11:14
Citazione:


Niqpinza ha scritto:
Citazione:


Klaudio ha scritto:
Su qualche milione di moto credo che siano piu o meno 1% quelle a cui cambiano la guarnizione metallica del tappo olio, la mia ha fatto 16 cambi olio e non perde una goccia.
[ Modificato da Klaudio il 4/3/2006 10:15 ]


molte di più, le moto con il filetto della coppa spanato... :no:


cosa centra la guarnizione metallica con il filetto spanato?
comunque anche io la guarnizione metallica non l'ho mai cambiata, e su 7 moto ne ho 5 con più di 20 anni sulle spalle
amignec : 5/3/2006 12:23
Grazie a tutti, ora mi dovrò procurare la chiave per smontare il filtro olio e poi posso provare a procedere con il tagliando "faidame" speriamo bene
Mendi : 5/3/2006 16:31
Citazione:


Klaudio ha scritto:

Il filtro olio cambialo costa poco, occhio che questo filtro non è come quello auto che va stretto a mano, questo filtro va avvitato per due giri da quando va in battuta.

[ Modificato da Klaudio il 4/3/2006 10:15 ]


Sulle mie moto ho sempre avvitato a mano il nuovo filtro olio fin dove mi era possibile e poi avvitato con chiave per 1/2 (mezzo) giro. :-?
Mai avuto trafilaggi,
baldo : 24/3/2006 10:20
Citazione:


Mendi ha scritto:
Sulle mie moto ho sempre avvitato a mano il nuovo filtro olio fin dove mi era possibile e poi avvitato con chiave per 1/2 (mezzo) giro. :-?
Mai avuto trafilaggi,



il trafilaggio è la meno.......pensa se ti si svita.....


---->leggi quà ;-)
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