candele bandit 650 k5 : [FT] Manutenzione e tagliandi : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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fubv : 23/8/2008 17:25
devo fare il tagliando dei 24k.

posso mettere le NGK cr9ek al posto delle solite cr8ek?
ho letto sul manuale di servizio che si possono montare entrambe, ma che le cr9ek sono più fredde.
ovvero si dovrebbero usare con temperature superiori ai 5°, è vero?
non che abbia problemi con le cr8ek.... ma tanto la uso solo con il bel tempo e di certo non andrò a guidare la moto con la temperatura esterna inferiore ai 5°...

voi che mi dite?
rawson : 23/8/2008 19:06
Per decidere se cambiare la gradazione alle candele, dovresti affidarti al loro colore piuttosto che al meteo.
fubv : 23/8/2008 19:34
ho guardato una sola e il colore è di un marrone scuro... depositi carboniosi assenti. la carburazione sembra perfetta. però se non incidono sulla carburazione... non dovrei avere problemi giusto?
darkfour : 23/8/2008 19:56
fubv,
Citazione:

ho guardato una sola e il colore è di un marrone scuro... depositi carboniosi assenti. la carburazione sembra perfetta. però se non incidono sulla carburazione... non dovrei avere problemi giusto?


candela più fredda ti abbassa la temperatura nella camera di scoppio:
se fa freddo avrai problemi di accensione e ti resteranno più residui sulla candela (il caldo pulisce la candela).
se fa molto caldo si mette una candela fredda per far vivere meglio il motore (meno caldo).

In un motore endotermico tutti gli elementi sono legati: se metti una candela fredda, non ti si accende, allora smagrisci la miscela, però poi la miscela magra scalda di più e ti frega...

se metti una candela fredda e non smagrisci la miscela ti si sporcano le candele e poi non si accende lo stesso...

comunque se non tocchi la carburazione, la candela più fredda alla peggio non ti fa accendere; una più calda ti da' preaccensioni, surriscaldamento, e in ultimo, ma non molto dopo, ti buca il pistone.

Se tutto funziona bene, io mi atterrei alle indicazioni standard Suzuki: CR8EK


[ Modificato da darkfour 23.08.2008 - 21:07 ]
rawson : 24/8/2008 8:10
Quelle candele hanno una buone escursione termica, per cui non sono solo calde, oppure solo fredde.
Inoltre, se il tuo motore non ha subito "vitaminizzazioni" importanti, certo non ha bisogno di candele dedicate.
Se il colore è quello giusto, perchè quindi cercare avventure?
fubv : 24/8/2008 11:49
perchè il tipo che mi fornisce le candele mi ha detto che ha subito le cr9ek e gli devono arrivare le cr8ek....
darkfour : 24/8/2008 13:08
fai tutte le altre operazioni previste e aspetta che arrivino quelle giuste :-)
Non è il motore che ha bisogno di candele più fredde... è il ricambi... 8-)
fubv : 24/8/2008 14:25
ok grazie ;-)
fubv : 25/8/2008 10:34
cazz... ormai mi ha spedito le cr9ek.... adesso non mi va di ritornargliele.... troppi casini.
me le tengo e le monto lo stesso.
posso ovviare al fatto che sono di tipo freddo scaldando bene il motore prima di partire? magari usando SEMPRE lo starter per un minuto?
fubv : 25/8/2008 10:37
altra domanda:
il b6 le usa di serie le cr9ek. ora non so il manuale di servizio del b6 preveda la possibilità di usare anche le cr8ek, ma il b65 invece ha la possibilità di usarle entrambe. cambia tanto rispetto al b65? ha un motore con 56 cc di meno ma il raffreddamento rimane sempre aria misto olio...
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