[b6.5K6] Registrazione valvole indispensabile? : [FT] Manutenzione e tagliandi : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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jessejames : 22/4/2009 11:30
Mi accingo a fare il tagliando fai da te e pensavo con l'aiuto dei report dei banditi di fare anche il controllo/registrazione delle valvole.
Premetto che non ho una grande esperienza da meccanico, ma la procedura mi sembra abbastanza laboriosa.
Vorrei sapere se secondo voi la registrazione delle valvole è veramente necessaria e quali valori anomali hanno riscontrato quando è stata fatta.
In sostanza visto l'affidabilità meccanica del SACS, ed un uso tranquillo che normalmente si fà con una moto come la nostra non si rischia di tribolare tantssimo per poi riscontrare tolleranze nella norma?

Grazie ed una grande "V" a tutti
Babio : 22/4/2009 11:34
Dovrei farlo anche io, ma non ho il coraggio, anche se la motina ha 45k km sul groppone e sicuramente si necessita di una controllatina, ma ripeto mi manca il coraggio di aprire tutto! ;-)
Paolo_69 : 22/4/2009 12:42
Io mi sono deciso a farlo a 62k km.
Su 16 valvole solo 6 erano nei valori, i giochi delle altre erano superiori o inferiori (5 e 5) di pochissimo.
Come prestazioni non so valutare le differenze, visto che ho fatto un tagliando completo (filtro BMC, candele, olio, sincronizzazione dei carburatori); la moto mi stava dando qualche problema (vuoti, a freddo a volte andava a tre), penso a causa del filtro sporco e delle candele, ed ora è tornata regolarissima.
L'operazione non è difficile, specialmente utilizzando le guide di SirJ e Suzibandit, un pò di pratica ci vuole, e soprattutto occorre essere ben attrezzati.
Sollevare il coperchio e guardarsi gli alberi a camme non ha prezzo 8-)
CrazyBandit85 : 22/4/2009 12:45
Io l'ho fatto da poco... ho un B6 2003, 50.000 km all'attivo... francamente c'erano un paio di valvole do carico senon erro un po' scalibrate... le tolleranze PER IL MIO MOTORE B6 sono 15 - 18 mm per le valvole di carico e 18 - 23 mm per le valvole di scarico. Ho approfittato e ho cambiato guarnizione testa(consigliato) e guarnizione superiori 4 cilindri (inutile ma l'ho fatto uguale) devo dire che la moto la sento un pochino più pronta... assente quella perdita della guarnizione ovviamente e tira un pochino di più. Ora tocca ai carburatori ;-)
jessejames : 22/4/2009 13:20
Dalle vostre risposte mi sembra di capire che si può tirare tranquillamente fino a 50.000 km ...
nathannever : 22/4/2009 13:58
jessejames,
Citazione:

Dalle vostre risposte mi sembra di capire che si può tirare tranquillamente fino a 50.000 km

oddio, se non l'hai mai fatto, forse è meglio di no...

da manuale andrebbe fatto ogni 12k
io, a 'sto giro (48k), penso di saltare, ma a 36k l'avevo fatto
e al massimo al prox tagliando (54k, se ci arrivo) penso che lo farò

dipende anche dall'uso che si fa della moto, ma farlo a intervalli di 50k mi sembra eccessivo: può essere anche che non ci sia nulla da fare, ma se il gioco è molto scarso, si rischia veramente di fare danni
jessejames : 22/4/2009 14:18
nathannever,
Citazione:





... dal tuo avater noto che di birra tene intendi
;-) :-D :-D
rawson : 22/4/2009 14:34
Io dò loro un'occhiata ogni 10.000 km e ho sempre trovato qualche valvola da registrare.
Babio : 22/4/2009 16:08
Che rischi si corrono con giuochi superiori?
Che rischi si corrono con giuochi inferiori?
jessejames : 22/4/2009 16:19
Se non sbaglio:
gioco inferiore = pruciatura valvola
gioco superiore = sfarfallamento con irregolarità di alimentazione

... ma sentiamo gli esperti
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