Tagliando dei 12000 - B650 K8 : [FT] Manutenzione e tagliandi : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Cicileo : 27/6/2011 16:08
Ancora 400km e raggiungerò i 12000... ho già in box un filtro olio, 4 litri d'olio e 4 belle candele...

Il filtro aria... ho pensato di provare a pulirlo prima di cambiarlo!

Sono sicuro della corretta procedura per spurgare l'olio, cambiare il filtro e ricaricare l'olio... ho però un paio di dubbi sul serbatoio.

L'ho già smontato un paio di volte quando ho cambiato il liquido di raffreddamento ma ho allentato le viti e fatto ruotare appoggiandolo sul telaio... tanto quanto basta per raggiungere la bocchetta del liquido... Forse riesco a farlo anche per le candele e avere abbastanza spazio per operare... ma sono sicuro che tocca toglierlo per arrivare all'air box e controllare il filtro...

Ho visto la guida del forum dove però fa riferimento a un B1200 con tanto di rubinetto e altri condotti... la mia è a iniezione elettronica e ha delle differenze...

Per tirar via il serbatoio... Stacco i cavi e tubicini vari... ma se c'è benzina... siamo sicuri che non ne viene giù? da quei tubicini? Devo fare attenzione a tappare con qualcosa i buchetti del serbatoio? Oppure tiro via senza paura e la benza rimane magicamente dentro?

Altra domanda... se il filtro aria dovesse stare bene... come suggerite di pulirlo? Getto d'aria? Aspirapolvere? Battipanni...?

Poi magari è nero... e tocca cambiarlo... ma ci provo a evitare se possibile!



Graaaaaazie...

[ Modificato da darkfour 28.06.2011 - 09:12 ]
Stufo76 : 27/6/2011 16:45
Ho il 1250, e grosso modo la procedura è uguale.
Il serbatoio puoi toglierlo staccando senza problemi i tubi, la benzina non esce a parte qualche goccia (residuo nei tubi stessi).
Per cambiare le candele è obbligatorio togliere il serbatoio e armarti di tanta pazienza, per togliere le bobine c'è veramente poco spazio per lavorare.
Il filtro dell'aria se non eccessivamente sporco puoi soffiarlo con il compressore nel verso opposto a quello di lavoro: in pratica devi soffiare con la pistola sulla dalla retina metallica, facendo fare all'aria il percorso inverso rispetto a quando viene aspirata dal motore, passando per il filtro. Quando lo rimonti occhio che ha un verso, a memoria le due frecce stampigliate vanno verso il basso... comunque quando lo togli guarda l'orientamento. Io a 12mila l'ho cambiato, costa poco ed il motore va moooolto meglio con il filtro aria nuovo.
Per cambiare il filtro olio ti servirà l'apposita chiave a tazza che si vende a caro prezzo come ricambio suzuki, oppure una chiave a tazza del diametro opportuno comprata al ferramenta (vai con il filtro olio in mano). Con la chiave a catena o a nastro non ce la fai perché hai i tubi dell'acqua in mezzo alle palle.
Cicileo : 27/6/2011 16:56
...io contavo nella mia energica stretta e potedora forza... di svitarlo a mano...!!!

Sinceramente stasera farò un sovralluogo e come primo passaggio mi occuperò di candele e filtro... credo siano le più facili evitando di mettere in mezzo mille cose... smonto il sebatoio e controllo come stanno le cose... cambio le candele e se il filtro non mi piace lo ordino... già spedito lo dovrei pagare 20 euri...

Così mentre attendo il filtro mi dedico al cambio olio e filtro... credo che avrò bisogno di tempo per far tutto! Io speravo di risolvere con la pinza a nastro... Eppure che di aver visto della tazze in qualche centro commerciale... magari mi porto dietro il filtro nuovo e le provo al volo... mi pare in qualche Brico...


Vediamo un po'...
wkowalski : 27/6/2011 17:34
Cicileo,

Si può togliere anche con la chiave a nastro, ti consiglio di provarci dal lato sinistro della moto, lo spazio è davvero poco, ma basta smollarlo di quei 10°, poi prosegui a mano. Alle bruttissime usi il metodo viuleeento: cacciavite e martello, lo passi da parte a parte e lo sviti così, farai un macello per terra e mentre pulirai ti ricorderai bene di stringere meno il nuovo filtro che metterai :-)
Il filtro aria dagli solo una soffiata e cambialo verso i 20 mila (da manuale 18 mila). Le candele secondo me a 12 mila saranno ancora come nuove... questi intervalli di manutenzione suzuki non mi convincono per niente (troppo frequenti...).

ciao

WK
maxs : 27/6/2011 19:00
wkowalski,
Citazione:

Il filtro aria dagli solo una soffiata e cambialo verso i 20 mila (da manuale 18 mila). Le candele secondo me a 12 mila saranno ancora come nuove


Effettivamente gli intervalli consigliati sono troppo ravvicinati. Ho cambiato il filtro originale a 12.000 km con un bmc e ne poteva fare tranquillamente altrettanti. Chiaramente dipende molto dalle strade percorse, se si guida spesso sotto la pioggia etc. etc. Le candele le ho cambiate ai 18.000 ma più per tranquillità che per effettiva necessità. comunque secondo me i 20.000 sarebbero un chilometraggio accettabile per candele e filtro aria ed il cambio d'olio ogni 10.000 (che poi erano gli intervalli che Yamaha consigliava sulla mia vecchia FZS1000 che aveva un motore notevolmente più performante). Presumo che le case tendano ad indicare degli intervalli ridotti oltre che per guadagnare con i tagliandi (soprattutto per il periodo della garanzia) xchè molti utenti hanno percorrenze annuali molto ridotte e non facendo caso alle scadenze temporali previste (gli intervalli vanno fatti a seconda di quello che si raggiunge prima tra i km o gli anni) effettuerebbero le sostituzioni con troppo ritardo.
Stufo76 : 27/6/2011 20:51
wkowalski,
vale la pena tribolare con la chiave a nastro facendo i giochi di prestigio in mezzo al telaio e ai tubi del radiatore oppure fare un macello globale piantandoci dentro il cacciavite per risparmiare pochi euro per una chiave a tazza (che poi ti rimane) con la quale fai il lavoro in 30 secondi con il massimo della comodità?
per le candele concordo: le mie a 12k erano ancora nuove e non le ho cambiate.
il filtro aria invece l'ho soffiato a 6k e cambiato a 12k nonostante da manuale è indicato 18k perché era discretamente intasato, e qualsiasi motore trova enorme beneficio dal filtro aria nuovo e pulito.
bottamark : 27/6/2011 21:27
Ciao cicileo! Guarda io sono fresco di tagliando dei 28.000 su un b650s lo ho fatto sabato pomeriggio! Allora per arrivare all'air box devi togliere il serbatoio e' semplice! L'unica cosa che mi ha fatto penare e' il morsetto -fastom- che collega il sensore della riserva penso...infila per far leve un bel cacciavite piatto e il dentino in plastica che lo tiene chiuso si aprirà.. Risparmierai un bel20 min... Per quanto riguarda altre cose ci sono due tubi in gomma,penso per i vapori benzina. Da li non esce nulla. Poi scollega il tubo della benza lo vedi e' quello nel centro. Da quel tubo (non dal serbatoio) potrebbe scendere un Po di benzina, metti intorno al tubo un bello straccio e il gioco e' fatto!! Ora per togliere le candele dovrai x forza togliere il serbatoio( operazione, fidati, semplice), ma io qui mi sono fermato. Sono riuscito a cambiare solo le candele dei cilindri laterali, ora chiedo aiuto a te su come cambiare quelle dei due cilindri centrali!! Non ce spazio per manovrare!! Aggiornami ti prego!
bottamark : 27/6/2011 21:53
Dimenticavo per filtro olio ho usato chiave a nastro, se ti metti sul lato dx della moto riesci a smontarlo tranquillamente!
nikon : 28/6/2011 8:03
le candele ai 12 mila km è inutile cambiarle sono come nuove

mai cambiate anche nel vecchio power venduto a 36 mila km,anche li suzuki diceva di cambiarle ai 12 mila km...
wkowalski : 28/6/2011 8:04
Stufo76,

Non c'è mica da tribolare, con la chiave a nastro si smolla poco a poco, poi si svita a mano... la cacciavitata resta l'extrema ratio quando tutto il resto (anche la chiave a tazza originale) fallisce. La chiave a tazza la cercavo anch'io qualche mese fa, mi hanno chiesto 30 euri e li ho mandati in c... :-)

ciao

WK
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