B400 cambio olio e procedura. : [FT] Manutenzione e tagliandi : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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gig76 : 27/4/2017 10:10
Ciao ragazzi,
Finalmente ho rimesso in piedi il mio b400 dopo,cambio candele, la revisione dei carburatori e delle pinze.
Adesso e' arrivato il momento di un bell tagliandone.

Quale olio ?
MOTUL 5100 / 7100 bardhal xtc 10/40 W

Inoltre qualè la procedura migliore per cambiare l olio?
Di norma si scarica olio,si cambia il filtro e poi si inserisce olio.

*si scarica l'olio.
E' necessaria una bacinella da 4 litri?

*cambio il filtro.
Il filtro e' posizionato dietro i collettori marmitta?
E' necessario togliere la marmitta o si puo' effettuare l'operazione senza smontare i collettori?

*Olio da manuale con il cambio filtro quanti litri sono necessari?



[ Modificato da gig76 27.04.2017 - 12:12 ]
Satoru : 27/4/2017 10:18
gig76,
Citazione:

E' necessario togliere la marmitta o si puo' effettuare l'operazione senza smontare i collettori?

Mai smontati.
Se ti venisse l'idea comunque di smontarli assicurati di avere brugole di alta qualita' e di partire per tempo con lo svitol pena bestemmie in ligue orientali E occidentali.
gig76 : 27/4/2017 10:29
Satoru,

si ho gia' affrontato questa avventura....le bestemmie erano per far inquadrare le boccole dei collettori!!!

Quindi chiave crecchetto e via!!!

tu che olio usi di solito?

[ Modificato da gig76 27.04.2017 - 12:31 ]
gig76 : 27/4/2017 10:30
si ho gia' affrontato questa avventura....le bestemmie erano per far inquadrare le boccole dei collettori!!!

Quindi chiave a cricchetto e via!!!

tu che olio usi di solito?
RedsDone71 : 27/4/2017 11:06
Non c'è necessità di smontare i collettori ... procurati il filtro e l'oring nuovo per il coperchio filtro.

dovrebbero essere circa 2,8 litri tra filtro e coppa.

Procedura: a motore caldo, in piano, si svita il tappo sotto la coppa, previo posizionamento di una bacinella (fai attenzione nello svitare il tappo che l'olio bollente potrebbe schizzare). Mentre fuoriesce l'olio, si smonta il coperchio portafiltro, facendo attenzione a non scottarsi, toccando i collettori; si fa leggermente dondolare la moto sul centrale per rimuovere tutti i residui di olio. Si rimonta il tappo alla coppia di serraggio specifica (mi pare sui 25 NM), si monta il filtro nuovo, bagnando la guarnizione e l'oring con dell'olio fresco e si richiude il coperchio sempre alle coppie di serraggio specifiche. Si rabbocca l'olio nuovo circa 2,5 litri. Si accende la moto e la si lascia al minimo per qualche minuto verificando la presenza di eventuali perdite dal tappo o dal filtro. Si spegne la moto, si attendono 10 min e si controlla dalla finestrella il livello dell'olio che non deve superare la tacca del massimo. Buon Lavoro ;-)
gig76 : 27/4/2017 12:53
RedsDone71,


ma tu che olio metteresti?
io avrei trovato questo ma non saprei
https://www.norauto.it/producto/olio-repsol-elite-multivalvole-10w40-5-litri_125336.html?CatalogID=&CatalogCategoryName=

l xtc sta sui 15 euro al litro.....
gig76 : 19/5/2017 9:57
Ciao Ragazzi,

alla fine ho messo 2,8 litri di motul 5100 cambiato anche il filtro la procedura e' stata semplicissima considerando anche il fatto che avevo uno snodo per il cricchtto per uno dei bulloni del filtro.
Pero' ce sempre un pero' l'olio esausto che ho scaricato era 500-600 ml ....l'oblo' comunque era pieno avevo controllato con il tappo ma non e' presente l'astina.
Ora vorrei capire se il b400 consuma olio o se ne avevano messo veramente poco .....
Come si verifica il livello di olio solo con oblo'?
moro : 19/5/2017 13:02
Se non ricordo male: a motore caldo spegnimento e moto in piano su cavalletto centrale, dopo qualche minuto verificare il livello dall'oblò
RedsDone71 : 19/5/2017 17:19
il b 400 consuma olio (o almeno il mio) tipo 300gr ogni 1000km (devo rivedere le fasce ed i gommini di chiusura dei guidavalvole). Un meccanico preparatore, molto bravo, mi ha sconsigliato il motul e mi ha suggerito l'agip/Eni I-Ride 10-60w per cercare di contenere i consumi di olio. Al momento ho messo un Tamoil 10-50 per moto che rispetta la norma jaso ma2, ma i consumi sono più o meno simili. Il repsol sintetico lo sconsiglio vivamente :-) :-)
NatZan : 19/5/2017 19:20
io uso 5w40 Sunoco 100% synth racing estere
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