Serbatoio espansione liquido raffreddamento : [FT] Manutenzione e tagliandi : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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payoff86 : 3/12/2020 8:40
Buongiorno a tutti, oggi in maniera del tutto casuale ho notato che il serbatoio di espansione del liquido di raffreddamento situato sulla parte destra posteriore sotto la carena del mio bandit 650 2007( acquistato da poco) è completamente vuoto con all'interno residui verdastri. Secondo voi è normale?Come faccio a verificare il livello generale del liquido di raffreddamento? Cosa usare per il rabbocco?
wkowalski : 3/12/2020 9:03
ricontrolla bene con la moto sul cavalletto centrale e motore caldo appena spento... il livello fluttua con la temperatura. Se ancora non si vede nulla, hai una perdita da qualche parte o il tappo che non tiene. NB: Il fluido blu/verde va cambiato ogni 2 anni... ti prego non mi dire che è lo stesso fluido dal 2007 :-)

ciao

WK
payoff86 : 3/12/2020 10:00
Grazie farò questa prova! Sinceramente non ti so dire se sia lo stesso liquido ma temo di si. La moto l'ho comprata con soli 17000, proprietario 60enne. In ogni caso come si procede per il cambio?
payoff86 : 3/12/2020 10:01
Grazie farò questa prova! Sinceramente non ti so dire se sia lo stesso liquido ma temo di si. La moto l'ho comprata con soli 17000, proprietario 60enne. In ogni caso come si procede per il cambio?
Barone : 3/12/2020 14:21
Il livello, per sicurezza, oltre che nel serbatoio di espansione andrebbe controllato direttamente nel punto principale di carico dell'impianto, e dovrebbe essere quasi a livello del tappo a pressione.
Naturalmente questo controllo è un po' uno sbattimento perché bisogna rimuovere il serbatoio.
Proprio in questi giorni mi sto accingendo a fare per la prima volta il cambio del liquido (e delle candele) al mio B12.5 con circa 40.000 km; io l'ho presa usata a giugno con circa 36.000 km, quindi non posso sapere se e quando sia stato cambiato precedentemente il liquido, ma a giudicare dallo stato del tappo a pressione (perfetto!) spero negli anni sia stata fatta una buona manutenzione. Stesso discorso per le candele, ho già rimosso le 4 pipette ma non ho ancora estratto le candele. Indipendentemente da come le troverò le cambierò, così per molti km. non ci penso più.
payoff86 : 3/12/2020 14:55
Appena comprata ho fatto personalmente il tagliando completo, ma aimé ho dimenticato di controllare il liquido refrigerante. Per un bandit mi consigliate qualche marca specifica?
wkowalski : 4/12/2020 8:16
va bene qualsiasi fluido per radiatori premiscelato, (dello stesso colore di quello che c'è già dentro se vuoi evitare lo sbattimento di lavare tutto il circuito per bene, dal momento che rosso e blu non sono compatibili)... la procedura la trovi sul manuale d'officina.

ciao

WK
Barone : 4/12/2020 11:11
cambio candele effettuato senza alcun problema, si riesce perfino ad utilizzare la chiave dinamometrica!

tornando in topic, mi sono letto la procedura sia sul manuale d'officina che sull'haynes. la procedura prevista dall'haynes è più dettagliata e completa, e prevede un riempimento aggiuntivo dell'impianto con liquido miscelato ad acqua distillata, uno "sciacquo" dell'impiano facendo girare il motore per poi svuotare tutto. solo a questo punto si fa il riempimento definitivo; sull'haynes dice anche di spurgare eventuale aria presente dall'apposita vite di spurgo collocata sulla pompa dell'acqua, cosa che suzuki non specifica di fare.

in ogni caso dopo il riempimento dell'impianto comunque bisogna far girare il motore e poi rabboccare. ma quando rimetto il serbatoio ed accendo, lascio il tutto a tappo aperto giusto? così mi pare di aver capito...
wkowalski : 4/12/2020 12:07
l'impianto ovviamente una volta svuotato è meglio lavarlo prima di riempirlo, puoi farlo con l'acqua di rubinetto, riempi e svuoti varie volte finchè non esce limpida... quindi fai sgocciolare bene scuotendo la moto e inclinandola in tutti i lati, riattacchi il manicotto e riempi (molto lentamente per evitare che si formino sacche d'aria) fino all'orlo. A questo punto devi eliminare le bolle d'aria: di nuovo scuoti e inclini la moto, premi e rilasci varie volte i manicotti, uscirà dell'aria e dovrai rabboccare. E' buona cosa anche svitare per un attimo la vite di spurgo sulla pompa acqua, finchè non inizia ad uscire il liquido, poi la serri di nuovo... a questo punto rabbocchi ancora fino all'orlo, ricolleghi la vaschetta di espansione (che prima hai lavato accuratamente sempre con acqua), riempi la vaschetta fino al segno in basso (non andare oltre, altrimenti quando il motore si scalda sputerà il fluido in eccesso dallo sfiato), e puoi rimontare il serbatoio e mettere in moto.
A questo punto è molto importante controllare che funzioni tutto correttamente, man mano che il motore si scalda deve succedere questo: all'inizio motore e radiatore saranno freddi, si deve scaldare prima il blocco cilindri, e il radiatore deve rimanere freddo; poi ad un certo punto (85°-90°) si deve scaldare piuttosto in fretta anche il radiatore (segno che il termostato funziona); mentre la temperatura sale ancora i manicotti devono diventare duri (segno che il tappo tiene la pressione), e a 100° deve partire la ventola, e ad un certo punto spegnersi da sola.
Se il radiatore si scalda subito insieme al motore: termostato bloccato aperto.
Se il radiatore resta freddo e parte la ventola: termostato bloccato chiuso, oppure aria nell'impianto.
Se i manicotti restano molli anche a motore caldo, e quando parte la ventola inizia a sputare fluido dallo sfiato sotto la moto: tappo radiatore da pulire/sostituire.

ciao

WK
payoff86 : 4/12/2020 17:04
Sei un grande!
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