Spurgo impianto di raffreddamento. B650 K8 : [FT] Manutenzione e tagliandi : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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lupo56 : 13/2/2011 21:21
...il mistero del liquido verde...
Non ho capito che moto hai, ad ogni modo ho fatto anch'io la sostituzione del liquido sul mio 1250SA (capienza dichiarata di lt.3,25 sul manualetto di servizio, mentre sono solo 3 nel manuale di officina...).
Io ho aperto tutto l'impianto e praticamente tolto tutti i tubi, compreso quello in uscita dalla pompa dell'acqua che, secondo il manuale di officina è la procedura corretta ed unica per svuotare l'impianto (non si parla ne di tappi e neppure di altro; metodo primitivo: togli il tubo e vedrai che si svuota).
Bene; fatte tutte le mie belle operazioni di manutenzione, incluso lavaggio dell'impianto con tubo dal rubinetto di casa, rimonto e riempio: infilati due litri di liquido e me ne è anche rimasto....e il resto????
Un altro litro lo infili un pò alla volta dopo aver acceso la moto e spento solo dopo il funzionamento della ventola; attendi il totale raffreddamento e rabbocchi.
Devi ripetere l'operazione di accensione, attesa raffreddamento e rabbocco per almeno 4 o 5 volte, poi si assesta.
Tieni conto comunque che quanto togli i tubi il liquido secondo me non esce tutto; nel manuale non lo dice ma di sicuro nel rimane dentro più di mezzo litro.
Per riempire dovresti inizialmente togliere il serbatoio e inserire il liquido direttamente dal tappo di carico dell'impianto; poi i rabbocchi successivi li fai dal serbatoio sotto alla sella.
Per verificare che effettivamente giri, a motore caldo tocca i tubi in entrata e uscita dal radiatore: in teoria quando funziona la ventola dovrebbero essere entrambi alla stessa temperatura

[ Modificato da lupo56 13.02.2011 - 21:25 ]
Cicileo : 13/2/2011 22:04
Ho una bandit 650 K8.

Il liquido che ho comprato, riporta che può essere mischiato anche con altri liquidi senza creare problemi... quindi anche se non ho cambiato tutto il liquido... di sicuro quello nuovo che metto farà sicuramente bene!

Il mio cruccio è quello di avere il radiatore vuoto... i due condotti vuoti... la pompa non so... ma sicuramente ci sarà liquido anche li... ma non ho visto scendere il livello di liquido nel serbatoio!

Quindi dovrei tenerla accesa un tot di tempo... aspettare che parta la ventola... a quel punto la pompa dovrebbe cominciare a far girare il liquido... togliere l'aria fino a prendere quello nuovo che ho rabboccato! E' corretto? A quel punto io rabbocco sempre con quello nuovo fino a che non si assesta!

Posso tenerla accesa senza problemi giusto?
Rollyzan : 14/2/2011 9:54
di che moto? inseriscilo nel titolo grazie
Cicileo : 14/2/2011 9:59
Scusa Rollyzan... ho sistemato!

Ma la pompa dell'acqua come funziona?

Comincia a far girare il liquido solo quando parte anche la ventola?
Rollyzan : 14/2/2011 12:29
Cicileo,
Citazione:

Ma la pompa dell'acqua come funziona?

Comincia a far girare il liquido solo quando parte anche la ventola?


la pompa acqua gira quando il motore è in moto. il suo albero è collegato direttamente al movimento del gruppo termico.
Cicileo : 14/2/2011 12:42
E allora non mi spiego come è possibile che il radiatore sia stato vuotato, i due manicotti sono stati svuotati... e il serbatoio del liquido non è sceso di nulla.

Ho rabboccato 400ml circa fino all'orlo.

Ho messo il tappo e ho acceso la moto per 2 o 3 minuti e il liquido nel serbatoio è rimasto sempre allo stesso livello... mi sarei aspettato che fosse stato richiamato...

Che sia rimasta aria dentro al circuito? Aria nel radiatore e nei manicotti? Come faccio a togliere quel vuoto?
Cicileo : 14/2/2011 14:49
Ma se c'è aria... e accendo la moto... se il motore si scalda troppo... la spia di surriscaldamento del liquido si accende non essendoci liquido nel radiatore?
Rollyzan : 14/2/2011 17:06
guarda che se hai svuotato l'impianto il liquido lo devi mettere dal tappo dell'impianto, che è o dove si trova la valvola termostatica o sul radiatore. dal vaso di espansione non si riesce a ricaricare l'impianto
Rollyzan : 14/2/2011 17:12
Cicileo,
Citazione:

Ma se c'è aria... e accendo la moto... se il motore si scalda troppo... la spia di surriscaldamento del liquido si accende non essendoci liquido nel radiatore?

potrebbe anche essere, ma credo che sarebbe un attimo pure bruciare la guarnizione di testa.
Cicileo : 14/2/2011 17:16
Sul radiatore non vedo tappini e nulla che possa assomigliarci!

Quindi non basta aggiungere liquido nel serbatoio sotto la sella?
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