Tagliando fai da te! : [FT] Manutenzione e tagliandi : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Stufo76 : 20/8/2010 10:07
rederik,
Citazione:

Quindi, se ho capito bene, è quasi più facile fare certe modifiche su un SACS, dove puoi in seguito smanettare con getti, minimi, e massimi, che farle su un motore a I.E. e impelagarsi con centraline, range, settaggi... :-o
E io che ho sempre pensato che i motori a I.E. fossero più facili da tamarrare! :oops: :-P

dipende... se hai un banco prova e la strumentazione elettronica per mappare la centralina, allora è facilissimo e veloce. i carb si prestano molto bene alle modifiche a sentimento
Stufo76 : 20/8/2010 10:08
Cicileo,
Citazione:

Quindi cambiando il terminale con uno non così tanto aperto... pensavo a un mivv x cone... e ovviamente sempre con DB killer dentro... visto che non mi frega del casino... potrei essere fortunato e non perdere nulla nell'erogazione!

cambiando solo il terminale con uno omologato e con db-killer potresti non avere differenze, o almeno differenze così piccole da non essere apprezzabili.
boltz : 20/8/2010 10:08
Cicileo,
Citazione:

trovare questa chiave a cappello

si chiama anche chiave a tazza, mi raccomando di prendere quella della misura giusta! Che pero' non mi ricordo :oops:

Tipo questa:

Cicileo : 20/8/2010 10:10
Già... credevo anche io che cambiare un terminale fosse più facile su un IE...

Tutte le moto che vedo in giro di ultima generazione con terminali cambiati... hanno tutti rimappato la centralina... oppure hanno solo montato e sperato che andasse bene?

Magari non si sono neanche accorti di una perdita... mbhu!

Forse stiamo andando un po' fuori thread... aprirò un thread apposito in caso decidessi nello spendere 300 euri di terminale!

Per ora devo spendere per arnesi e materiale! :-D
Cicileo : 20/8/2010 10:11
Grandissimi e grazie a tutti per i suggerimenti!

Da lunedì mi attrezzo di tutto punto!
Stufo76 : 20/8/2010 10:11
boltz,
Citazione:

si chiama anche chiave a tazza, mi raccomando di prendere quella della misura giusta! Che pero' non mi ricordo :oops:

inoltre, prendine una come quella in foto, che abbia anche l'attacco per la chiave inglese e non solo il foro per la chiave a cricchetto, perché non hai spazio per metterci la chiave a cricchetto, anzi non c'è quasi neanche spazio per la chiave inglese...
comunque, basta andare con il filtro olio in mano e prendere la misura corretta. oppure prendi quella originale suzuki.
Bulldozer : 20/8/2010 13:05
OT
Stufo76,
Citazione:

naturalmente non è detto che sia per forza necessario o che il cambiamento sia avvertibile, ma, generalmente, si ottiene un (anche lieve) peggioramento delle prestazioni.

mah... io ho cambiato terminale, filtro aria e rapportatura pignone, catena, corona...a detta di banditvenice non gli sembrava un WC il mio.. :evil: la moto è più pronta.. e la maggiora capacità di afflusso e uscita di aria determina una quantità inenarrabile di detonazioni in rilascio maggiorata se circolo senza db killer.. adesso dimmi tu.. ;-)
Stufo76 : 20/8/2010 13:08
Bulldozer,
Citazione:

adesso dimmi tu.. ;-)

hai fatto una rullata al banco prima e dopo? perché le sensazioni sono una cosa, la realtà un'altra...
comunque, se accorci i rapporti, hai la sensazione che il motore guadagni cv e kgm quando in realtà non cambia nulla.
Cicileo : 20/8/2010 14:26
Ma il motore dopo aver cambiato solo il terminale... risulta non avere vuoti e lo stesso comportamento di prima... credo che così come non si senta 1 o 2 cv in + ottenuti al banco con rimappatura... così non si sentiranno 1-2 o 3 cv in meno qualo smagrisse troppo...

Ammesso che non abbia vuoti o comportamenti anomali!
Stufo76 : 20/8/2010 15:02
Cicileo,
Citazione:

Ammesso che non abbia vuoti o comportamenti anomali!

il punto è proprio quello, non guadagnare o perdere 1-2 cv che manco te ne accorgi.
comunque puoi saperlo soltanto dopo aver provato.
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