Regolazione frizione B65 : [FT] Manutenzione e tagliandi : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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DarkRider : 21/1/2011 21:07
Ehm...Houston abbiamo un problema!!! Non so cosa sia successo, ma sono due giorni che mi capita una cosa moooolto strana...scalo da 3 o 2 fino al folle...o almeno credo...si accende la luce verde sul quadro...lascio la frizione e baaaaaaaam...salta la moto e si spegne!!! In poche parole c'era la prima ma il quadro da luce verde. Non succede sempre...però intanto mi è capitato già 3 volte cosa può essere successo??? :-o
DarkRider : 22/1/2011 9:25
P.S.: non credo dipenda dalla regolazione della frizione...mi è successo 1 volta anche qualche tempo fà. Credo sia più un fatto elettronico...può essere che dato che uso la moto per lavoro...magari stando ferma sotto all'acqua...che ne so qualche contatto fa falso contatto? E cosa dovrei pulire o sostituire nel caso?
DarkRider : 17/11/2013 22:14
Salve ragazzi riapro questo topic perché questa volta penso di aver battuto il record...credo di aver finito la frizione in soli 15000 km (chi c'è riuscito in meno??? :-D)

Premetto che finalmente ho imparato a registrare il cavo frizione ad hoc agendo su tutti e tre i registri (quello nel carter sinistro, quello sul carter sinistro e quello sulla leva frizione). Ora la leva è registrata in modo perfetto (fa resistenza a dovere, ha un giogo di 10-15 mm come da manuale) il problema è che inserita la prima marcia la frizione stacca a fine corsa della leva e se non accelero la moto si spegne. In poche parole inserita la marcia la moto trattiene, fa dei piccoli sobbalzi (leggasi strattona), non so come spiegarlo comunque "non tira" devo accelerare per forza...in salita che ve lo dico a fare. Però a parte questo problema che si manifesta solo in partenza poi và bene non mi dà nessun altro problema una volta in marcia...ma è come se non avesse proprio forza in partenza!!!

Ho fatto da poco il tagliando dei 12000 (candele, filtro aria e filtro olio originali con olio motul 5100 10w40) quindi non può essere un problema di lubrificazione.

Secondo voi è normale? Si è rotto qualcosa in particolare o si sono solo consumati i dischi frizione (quelli di sughero)? Cosa mi consigliate di controllare? Help :-(

[ Modificato da DarkRider 17.11.2013 - 22:16 ]
Mattia_12 : 12/3/2015 14:07
Ciao a tutti, riapro il post perchè nell'ultimo mese mi son accorto che il cavo frizione è come se si fosse allungato: per spiegarci la leva è più vicina al manubrio e per innestare la marcia devo tirarla quasi fino alla manopola.
la mia domanda è: secondo voi devo sostituire il cavo oppure è solo questione di rifare la regolazione? (mai fatta).
Grazie
DarkRider : 12/3/2015 14:27
Devi solo regolarla...ogni tot di km a me si allenta (in 24.000 km l'avrò fatto almeno 4-5 volte)
Mattia_12 : 12/3/2015 15:40
Meglio così...appena arrivano olio e filtri e mi metto a fare il tagliando provo a fare la regolazione sperando di non fare casino :-D . Grazie!
wkowalski : 12/3/2015 16:01
Mattia_12,
Citazione:

secondo voi devo sostituire il cavo oppure è solo questione di rifare la regolazione?


controlla bene il cavo alle estremità, in genere quando è vecchio si sfilaccia dove si attacca alla leva, col risultato che la corsa della leva si allunga improvvisamente, e dopo poco si rompe del tutto. Se non è sfilacciato, puliscilo e ungilo con olio motore, quindi registralo come da manuale.
Quando avevo la frizione a cavo lo cambiavo a prescindere una volta l'anno.

ciao

WK
Mattia_12 : 13/3/2015 9:51
wkowalski,
Citazione:

Quando avevo la frizione a cavo lo cambiavo a prescindere una volta l'anno.


:-o :-o
Non l'ho mai cambiato sono intorno ai 27000 km ed è del 2006...che dite lo faccio cambiare? io non so se da solo sarei in grado.
paci : 13/3/2015 10:12
Mattia_12,
Citazione:

Non l'ho mai cambiato sono intorno ai 27000 km ed è del 2006...che dite lo faccio cambiare? io non so se da solo sarei in grado.

non è una cosa complicata, l'unica accortenza e nella fase successiva al montaggio cioè la regolazione in quanto parti praticamente con i registri a zero. il covo con il tempo tende ad arruginire all'interno della guaina, quando cambiai il cavo alla KLE la differenza era chiara. wkowalski,
Citazione:

Se non è sfilacciato, puliscilo e ungilo con olio motore, quindi registralo come da manuale.


quoto
wkowalski : 13/3/2015 10:59
Mattia_12,
Citazione:

è del 2006...che dite lo faccio cambiare?


come ti dicevo, controllalo bene, potrebbe essere ancora buono.
Fosse la mia moto, cambierei cavo e guaina... 20-30 euro e non ci pensi più.
Quei cavi hanno la particolarità di rompersi intorno alle 3 di notte, in zone isolate, mentre grandina :-)

ciao

WK
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