Spiacevole sorpresa : [FT] Manutenzione e tagliandi : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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wkowalski : 24/10/2013 9:20
Sir_J,
Citazione:

O qualche cosa che, al tagliando, il meccanico ha ricollegato ad minchiam


per cambiare olio/filtri/controllare le valvole, non dovrebbe aver toccato nessun sensore... certo, non stavo lì con lui mentre ci lavorava :-)
Poi se avesse danneggiato/staccato qualche sensore si accenderebbe la spia FI, e se non si accende vuol dire che i contatti sono tutti a posto... un sensore difettoso invece magari manda dati plausibili ma errati.

ciao

WK

[ Modificato da wkowalski 24.10.2013 - 10:21 ]
wkowalski : 24/10/2013 9:23
riki60,
Citazione:

di far sostituire il filtro aria


non te l'ha già cambiato al tagliando? Un filtro ostruito può aumentare i consumi... certo non così tanto e non così improvvisamente.
In ogni caso evita robaccia tipo i filtri lavabili... usa solo filtri in carta, l'originale o uno equivalente.

ciao

WK
riki60 : 24/10/2013 15:53
wkowalski,
Citazione:

la centralina ha dei margini per adattarsi ai cambiamenti... forse si è via via accorta che hai montato il terminale e ha reagito male (tra l'altro lo svuotamento ai bassi che senti è molto probabilmente colpa del nuovo terminale).
Prima cosa: controlla se hai errori in memoria, puoi farlo tu in 5 minuti, cerca nel forum "dealer mode".
Se non ci sono errori, rimonta il terminale originale, quindi resetta la centralina staccando la batteria per una nottata.
A questo punto la moto è come mamma l'ha fatta, giraci un po' e vedi se i consumi tornano nella norma, altrimenti bisognerà andare alla ricerca del guasto, chessò, qualche sensore andato.

ciao

WK


Questa del "dealer mode" dovresti spiegarmela meglio per cortesia. Ho cercato nel forum e guardero` a casa nel libretto istruzioni (ora sono in ufficio), ma se tu potessi postare un link mi faresti un favore.
Per i tempi di reazione della centralina al terminale after-market ... ma ci mette cosi` tanto? Intendo dire: quanti km gli ci vogliono per adattarsi? Ma se fosse cosi` come mai questo cambiamento improvviso (con il terminale nuovo i consumi erano addirittura migliorati ...).
Sto pensando di resettare la centralina comunque; ritenete che faccio danni?

Saluti a tutti (che palle questo tempo!!)
Riki
riki60 : 24/10/2013 15:59
OK parziale correzione: trovato il post relativo al "dealer mode" ... interessante!! Le altre domande restano aperte.

Riki
wkowalski : 24/10/2013 16:17
riki60,
Citazione:

Per i tempi di reazione della centralina al terminale after-market ... ma ci mette cosi` tanto? Intendo dire: quanti km gli ci vogliono per adattarsi?


In teoria la centralina non si può adattare... può solo compensare entro certi limiti quando il motore è in closed loop (motore caldo, bassi giri e basso carico). Se vai a influire sull'equilibrio del motore (come hai fatto tu montando uno scarico diverso), poi devi compensare in qualche modo (centralina aggiuntiva e mappatura personalizzata), altrimenti il guadagno in prestazioni è nullo o negativo, e i risultati sono imprevedibili.
La cosa migliore è vedere se ci sono errori, altrimenti fai come ti ho detto (scarico originale + resetta la centralina). Se continui a consumare troppo e ancora non risultano errori, non ti resta che andare da un concessionario suzuki che abbia il computerino SDDS da collegare alla moto, con quello puoi vedere subito se c'è qualche anomalia non grave che però potrebbe influire sui consumi (es. sensore temperatura che indica temperature troppo basse). Puoi telefonargli e chiedergli quanto vorrebbero per una diagnosi elettronica... sulle auto in media 40-50 euro.

ciao

WK
nikon : 24/10/2013 17:55
quando ho messo la mivv il mecca mi aveva detto di non fare niente la centralina si adegua
riki60 : 24/10/2013 20:25
wkowalski,
Citazione:

In teoria la centralina non si può adattare... può solo compensare entro certi limiti


... si si ... mi sono espresso male ... la centralina compensa.
@Nikon era la stessa cosa che mi aveva detto il concessionario ufficiale di Udine (il tipo e` un ex pilota di moto, mi raccontava di quando correva con la RG Gamma 8-) )
Sir_J : 24/10/2013 20:45
wkowalski,
Citazione:

er cambiare olio/filtri/controllare le valvole, non dovrebbe aver toccato nessun sensore


Mi riferivo a riki.
Se ha fatto il gioco valvole, ha dovuto smontare un bel po' di cose.
Inoltre se il problema si e' presentato esattamente dopo il tagliando, il sospetto viene
wkowalski : 24/10/2013 22:57
nikon,
Citazione:

la centralina si adegua


la centralina usa mappe fisse, compensando solo variazioni di temperatura e pressione aria... l'unico momento in cui si potrebbe adeguare è quando va in closed loop, ovvero a motore caldo, bassi giri e basso carico. Se cambi scarico o filtro aria vai a turbare l'equilibrio del motore, e devi rimettere le cose a posto con una mappatura fatta su misura al banco.

ciao

WK
wkowalski : 24/10/2013 23:00
Sir_J,
Citazione:

Inoltre se il problema si e' presentato esattamente dopo il tagliando, il sospetto viene


vero ma... non mi vengono in mente cose che potrebbero essere state fatte male senza conseguenze evidenti (spia FI, difetti gravi di erogazione).
Vuoi dire che ha messo il motore fuori fare di 1-2 denti? Tutto può essere, ma secondo me a quei km ha trovato tutto a posto e ha richiuso senza fare nulla (ammesso che avesse aperto/smontato qualcosa).

ciao

WK
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