Suzuki allunga gli intervalli di manutenzione (?) : [FT] Manutenzione e tagliandi : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

nikon : 4/6/2015 16:51
yamaha FJR 1300 ogni 10 mila km..... ;-)
wkowalski : 4/6/2015 18:43
ucre,
Citazione:

Comunque honda ha iniziato da poco con i tagliandi ogni 12.000


forse dipende dalla moto, per esempio il mio cb 500 li richiedeva ogni 12000, e hanno iniziato a farlo nel 93... 22 anni fa.
Solo suzuki era rimasta a scadenze da anni '70... chissà perchè?

ciao

WK
nikon : 5/6/2015 7:23
Suzuki e Kawasaki vendono le moto sempre molto scontate

quindi si rifanno sui tagliandi ogni 6 mila :-(

me lo aveva detto il grosso conce dove ho preso le mie suzuki
BandiCO : 5/6/2015 15:50
Ok, risulto l'unico pirla che con 2500km anno di media dal 2010 rispetta le scadenze da libretto tagliandi.
Siate clementi.
ucre : 5/6/2015 15:51
sicuro? il cbf 500 di mio cognato ha tagliandi ogni 6.000 km
nikon : 6/6/2015 13:54
bandico se fai poca strada fallo ogni 6 mila....

per chi la usa parecchio ogni 8-10 mila vanno bene o un tagliando all anno
Giuspe : 7/6/2015 10:00
La frequenza del cambio d'olio è in dipendenza del trattamento dei materiali coinvolti... che il motore esternamente sia lo stesso non vuol dire che non sia stato opportunamente trattato all'interno.

L'olio moderno ha qualità certamente superiori rispetto a vent'anni fa, ma le migliorie riguardano molto la protezione in condizioni critiche

Le indicazioni della casa tengono conto di molti fattori e data la pignoleria giapponese non c'è da meravigliarsi se indicano di cambiare olio spesso...
I tecnici della Suzuki sono sempre stati iper-pignoli... basta osservarne l'approccio costruttivo (dove gli altri mettono 2 viti, la Suzuki ne ha almeno 3) e non pensate che sia solo un modo per guadagnare di più con i tagliandi (questa è una mentalità europea... e non orientale).

L'uso di olio scadente da cambiare ad intervalli più frequenti non è una buona idea, poiché le morchie di sporco si creano 2-3mila km e sarebbe opportuno usare un pulitore del circuito dell'olio ogni volta... altrimenti cuscinetti e ingranaggi intasati da una specie di melma nera non sopravvivono a lungo.

Il concetto alla base è semplice: la moto è progettata per fare 150mila km?
Per garantire un perfetto funzionamento (pari al nuovo) per tutto l'arco di utilizzo, i progettisti hanno calcolato che bisogna seguire gli intervalli di manutenzione indicati.
Tutto quello che viene dopo è conseguenza di come è stata trattata la moto nel tempo.

Se non rispettiamo le tabelle, ci si espone ad un rischio di usura eccessiva, che essendo un "rischio" può verificarsi o meno... i sintomi potranno essere impercettibili e generare problemi alla lunga oppure mai (data l'elevata qualità costruttiva dei motori giapponesi)...
a questo punto entra in gioco il fattore personale: quanto utilizzo la moto? La venderò prima che possano manifestarsi problemi? La terrò per sempre?
A ognuno la propria scelta...

Importante è però da sapersi che il momento più critico per un motore è proprio l'utilizzo tranquillo, tipico di una città...
I motori scaldano e soffrono molto a giri bassi perché il circuito di raffreddamento non è alla massima efficienza, semplicemente perché la pompa dell'acqua (o dell'olio) è collegata all'albero motore, quindi più gira alto meglio raffredda.
Chiunque di voi con moto di alta cilindrata avrà notato che la temperatura del liquido di raffreddamento scende al salire della media di utilizzo dei giri motore.


P.S. L'allungamento degli intervalli di manutenzione consigliati da Suzuki potrebbe essere nato solo in conseguenza del fatto che pochi portano le moto al limite della vita progettata, quindi non potendo abbassare la vita utile progettata (che deve tener conto dei vari paesi di esportazione), si saranno adeguati allo "standard" di altre case facendo un compromesso tra appeal e durata.
lumat59 : 8/6/2015 6:00
olio "BUONO" e tagliandi ai tempi giusti...poi se "sfori" 1000 Km....chissenefrega! ;-)
blueyes : 8/6/2015 11:27
Ragazzi non facciamoci infinocchiare dal marketing...come ha detto giustamente qualcuno, la scontistica sul mercato viene compensata anche con tagliandi più frequenti, Kymco ad es. prevede tagliandi per i suoi scooteroni monocilindrici ogni 4.000 km...ridicolo. Io finita la garanzia ho fatto i tagliandi ogni 10.000 e a 50.000 totali nessuna rottura o problema particolare. Che poi la Suzuki per il tagliando dei 6.000 per farmi solo il cambio filtro e olio mi aveva chiesto 146€. Ladri.
ucre : 9/6/2015 12:51
Giuspe,
vero in parte. ma pensate che sul bandit è consigliato l'uso del motul 5100, un olio che fa un po schifo, non di certo un olio di qualità. già usando il 7100 o il bardhal o eni i-ride si possono fare in scioltezza almeno il doppio dei km. tanto ci si accorge subito dal comando del cambio quando l'olio ci sta salutando
Pagina 2 di 3: « 1 2 3  »

Risposta rapida