Mettere in letargo la moto per qualche anno : [FT] Manutenzione e tagliandi : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

blueyes : 23/11/2016 16:36
wkowalski,
Citazione:

io ridurrei tutto 'sto casino a un'operazione molto più semplice: "inserisci annuncio" "vendesi suzuki bandit"... e dopo 4-5 anni te ne ricompri un'altra

Mah, più facile a dirsi che a farsi...soprattutto quando la tua ha 9 anni e 60.000 km diventa una missione difficile...

Per il rimessaggio secondo me riempi di benzina il serbatoio, di olio la coppa e mettila sui cavalletti e IMHO sei a posto così.

[ Modificato da blueyes 23.11.2016 - 17:37 ]
wkowalski : 23/11/2016 17:04
Mirko975,
Citazione:

L'unica cosa, l'olio del circuito idraulico di freni e frizione, metto il suo dot...o meglio un olio generico?


assolutamente solo il fluido freni raccomandato sul manuale (o sul tappo della vaschetta).
Cambialo poco prima del fermo, poi per 4 anni dovrebbe durare... se proprio ne hai voglia, puoi cambiarlo dopo 2-3 anni, ma non credo sia necessario.

Mirko975,
Citazione:

fra 15/18 anni voglio vedere il mercato del collezionismo d'epoca quanto mi pagerà una bandit 1200 tenuta perfetta e una ninja 900


su questo non ci scommetterei un cent... non penso che arriveresti mai a compensare le spese e i bolli che dovrai comunque pagare ogni anno.
Ma d'altronde non lo fai per i soldi, quindi...

ciao

WK

[ Modificato da boltz 23.11.2016 - 18:23 ]
Satoru : 23/11/2016 22:42
wkowalski,
Citazione:

assolutamente solo il fluido freni raccomandato sul manuale (o sul tappo della vaschetta).
Cambialo poco prima del fermo, poi per 4 anni dovrebbe durare... se proprio ne hai voglia, puoi cambiarlo dopo 2-3 anni, ma non credo sia necessario.


L'essere igroscopico è rilevante quando freni e si scalda e non frena più.
Quando la riprendi in mano cambia tutto il liquido e fine
Mirko975 : 24/11/2016 7:32
boltz,
Si vero? C'ho pensato pure io, che poi mi tocca fare una trafila infinita per pulire tutto il circuito, che stavo pure pensando di smontare giu tutto l'impianto freni e frizione, cosi da oliare i singoli pezzi e tenerli poi dentro a tessuto traspirante...sembra uno sbattimento, ma piuttisto di pentirmi un giorno, di non averlo fatto...
wkowalski : 24/11/2016 9:23
Mirko975,
Citazione:

smontare giu tutto l'impianto freni e frizione, cosi da oliare i singoli pezzi


esagerato... su una honda che avevo, dopo 10 anni di uso quotidiano ho smontato la pinza per revisionarla... lavoro inutile, dentro era come nuova, parti in gomma comprese... e avevo semplicemente cambiato il fluido ogni 2 anni come da manuale.
Tenendo la moto ferma, se lo cambi prima di fermarla non dovresti avere alcun problema.
In generale, tieni conto che nel posto dove lasci la moto è meglio lasciar correre l'aria, anche se umida, piuttosto che infagottare tutto. Quantomeno, così faccio nella mia cantina dove ci sono infiltrazioni d'acqua da tutte le parti, e ho notato che lasciando la finestra aperta le cose si rovinano meno.

ciao

WK
wkowalski : 24/11/2016 9:27
blueyes,
Citazione:

quando la tua ha 9 anni e 60.000 km diventa una missione difficile...


a volte in effetti mi chiedo chi si accatterebbe il mio bandit di 10 anni e 80 mila km :-)
poi penso che se sono riuscito a vendere il cb 500 di 13 anni e 130 mila...
e una smart con carrozzeria/interni devastati e motore grippato...
...insomma, se po' ffà :-)

ciao

WK
blueyes : 24/11/2016 11:00
Sì, ma ci ricavi giusto due lire, diciamo che ci risparmi i soldi della rottamazione. Poi dì la verità, il CB lo hai spacciato per 130k o 30k al venditore? :-D Immagino che l'odometro avesse fatto tutto il giro...
wkowalski : 24/11/2016 12:17
cb 500 l'ho dato a 900 ad un amico che sapeva i km reali :-)
smart 350 a un meccanico...

poteva andare peggio :-)

ciao

WK
Mirko975 : 24/11/2016 14:42
Si alla fine mi sto un po facendo le pare, ma siccome misi in un garage anni fa (2001) la Gilera rc600r messa li sotto la coperta e basta...l'anno scorso tanto per...volevo rimetterla in piedi, ma sembra un relitto sommerso!!! Disastri un po ovunque...Ecco perchè ora mi vien da peccare di prudenza. Preferisco fare in più, che porconare dopo

Per il discorso bollo...In veneto, una volta passati i 20 anni, la iscrivi ASI o FMI e paghi 10€ di bollo e se la vuoi mettere in strada, dai 100 ai 140€ di assic urazione...Direi accettabile

Io invece ci scommetto più di un cent. Per amicizia sono nel mondo del collezionismo indirettamente e moto tenute bene d'epoca...Sopratutto se rare da trovare, sono ben pagate e non importa se avevano o meno blasone negli anni di produzione, se poi si presentano in maniera spettacolare, con uno scatolone di parti di ricambio e tuning...vedo gente comprare delle vere schifezze (esteticamente parlando e a opinabile gusto mio) e pagarle cifre "ebeti" ma al cuore non si comanda!!!. Ma questa è pura teoria, nel senso che ora si "gioca" con i pensieri...Per allora accadranno tante cose...Le terrò, le venderò, perderò il lume della ragione, sarò scappato con la brasiliana, il Trump ci tirerà le atomiche...chi lo sa? e se comunque non valeranno nulla, sarò comunque orgoglioso di averle portate così avanti nel tempo :)

[ Modificato da Mirko975 24.11.2016 - 15:48 ]
Mirko975 : 24/11/2016 14:44
wkowalski,

Si alla fine mi sto un po facendo le pare, ma siccome misi in un garage anni fa (2001) la Gilera rc600r messa li sotto la coperta e basta...l'anno scorso tanto per...volevo rimetterla in piedi, ma sembra un relitto sommerso!!! Disastri un po ovunque...Ecco perchè ora mi vien da peccare di prudenza. Preferisco fare in più, che porconare dopo

Per il discorso bollo...In veneto, una volta passati i 20 anni, la iscrivi ASI o FMI e paghi 10€ di bollo e se la vuoi mettere in strada, dai 100 ai 140€ di assic urazione...Direi accettabile

Io invece ci scommetto più di un cent. Per amicizia sono nel mondo del collezionismo indirettamente e moto tenute bene d'epoca...Sopratutto se rare da trovare, sono ben pagate e non importa se avevano o meno blasone negli anni di produzione, se poi si presentano in maniera spettacolare, con uno scatolone di parti di ricambio e tuning...vedo gente comprare delle vere schifezze (esteticamente parlando e a opinabile gusto mio) e pagarle cifre "ebeti" ma al cuore non si comanda!!!. Ma questa è pura teoria, nel senso che ora si "gioca" con i pensieri...Per allora accadranno tante cose...Le terrò, le venderò, perderò il lume della ragione, sarò scappato con la brasiliana, il Trump ci tirerà le atomiche...chi lo sa? e se comunque non valeranno nulla, sarò comunque orgoglioso di averle portate così avanti nel tempo :)

[ Modificato da Mirko975 24.11.2016 - 15:48 ]
Pagina 2 di 3: « 1 2 3  »

Risposta rapida