Serbatoio espansione liquido raffreddamento : [FT] Manutenzione e tagliandi : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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ninospoto : 11/7/2022 15:12
Ciao e intanto grazie,
su questo forum inglese ho trovato questa spiegazione che mi è stata chiarificatrice https://www.banditforum.co.uk/forum/index.php?topic=139317.0 e ti posto sotto la foto del tubo che in gergo viene definito "tubo di bypass", che nei modelli dopo il 2010 è ovviamente stato eliminato.



nel forum consigliano di cambiare i due connettori a 3 vie (parti 39 e 45) con semplici due vie (passanti dritti) mentre il mio meccanico ha semplicemente impedito al liquido di passare nel tubo di bypass inserendo dentro lo stesso una biglia di ferro.

Barone : 11/7/2022 15:48
Molto interessante, grazie per questo tuo contributo.
Sai anche dirci dove il meccanico ha inserito la biglia? All'estremità verso il raccordo 45 o verso il 39?
Sembra in effetti una modifica molto semplice ma efficace da fare...
ninospoto : 11/7/2022 16:19
Figurati, dopo mesi passati con la moto in officine autorizzate che oltre che chiedermi soldi non hanno saputo fare, sono felice di poter aiutare chi dovesse riscontrare il medesimo problema, anche perchè di soluzioni in rete non se ne trovano nonostante sia un problema frequente sui bandit fino al k10.
La biglia è inserita in prossimità del 39 e ti assicuro che nonostante sia andato a Venezia (da Monza) avanti e indietro questo wend con 35 gradi non è scesa una goccia di liquido e la spia temperatura non si è mai accesa.
wkowalski : 15/7/2022 10:37
ninospoto,
Citazione:

Dopo un mese che la moto (Bandit 1250 K8) pisciava ad ogni sosta liquido verde, mi decido di portarla da un affidabilissimo autorizzato Suzuki (Cirafici Motoriparazioni a Monza) che, oltre a sostituirmi il tappo radiatore con uno a 2bar, mi ha detto che queste Bandit hanno una diramazione di troppo nei tubicini che collegano il radiatore al vaso di espansione e di conseguenza ne ha chiuso uno con una biglia di ferro.... a voi sembra normale?


il problema era il tappo, è successo anche sulla mia e ho risolto pulendolo. Il tappo deve essere conforme alle specifiche, se apre a 2 bar invece che a 1,5 stai facendo lavorare l'impianto a una pressione maggiore di quella per cui è stato progettato... poi magari non succede niente, ma non vedo il motivo di farlo, quando per risolvere il problema basta pulire o cambiare il tappo con uno originale... lo stesso per la modifica al tubo di spurgo.

ciao

WK
ninospoto : 19/7/2022 11:20
Il problema DELLA TUA era il tappo, dato che il mio era praticamente nuovo e pulitissimo.
Forse non hai visto il topic esterno del forum inglese dove viene spiegato nel dettaglio il problema dell'impianto di spurgo dei modelli fino al k9.
Ciao
AS
Barone : 20/7/2022 20:31
Concordo con ninospoto, anche sulla mia il tappo era pulitissimo. Ho ugualmente voluto provare a cambiarlo con uno nuovo, ma il problema è rimasto. Non c'è aria da spurgare, eppure l'impianto non vuole tenere una quantità di liquido da arrivare nemmeno lontanamente alla base del serbatoio di espansione. Proverò anch'io a fare la modifica suggerita
wkowalski : 25/7/2022 11:15
ho visto il disegno, in effetti hanno fatto un sistema diverso dalla 650 che è in pratica la stessa moto, chissà perchè.
Bene che si riesce a sistemare con così poco :-)

ciao

WK
Barone : 30/5/2023 9:44
Aggiornamento: lo scorso weekend ho nuovamente sostituito il liquido di raffreddamento, essendo trascorsi 2 anni e mezzo dall'ultimo cambio.
Anche questa volta ho caricato nell'impianto ben di meno dei 3 litri previsti da manuale, con circa 2 litri era già pieno, considerando sia l'impianto principale che il serbatoio di espansione.
Con l'occasione comunque ho provato anch'io a fare la modifica suggerita da ninospoto, inserendo una piccola sfera all'estremità superiore del tubo n.44 per occluderlo.
Ad un primo test pare che la cosa abbia effettivamente funzionato, perché la moto non ha pisciato liquido in eccesso, cosa che prima purtroppo accadeva frequentemente.
Non è che ora di liquido ce ne sia troppo, era prima che ne scaricava in eccesso, e ne restava poco :-)
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