Gioco valvole : [FT] Manutenzione e tagliandi : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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cucco : 6/12/2009 22:50
si ce l'ho ma le figure non si vedono bene, e in quello dove si vedono.... non c'è la parte relativa al gioco valvole :-x

ho solo i valori per la regolazione, grazie per la dritta comunque


:-)
wale21 : 4/7/2011 20:33
c'è un report anche per la registrazione delle valvole del b4? il processo è simile?
avolteritorno : 5/7/2011 12:59
Ciao, il processo è quasi uguale, anzi più semplice.
Io l'ho fatto seguendo proprio la guida di SirJ. Ho fatto alcune foto, ma non le ho linkate perchè sul sito, non ricordo se nel forum o nei documenti, qualcuno ha già pubblicato alcune foto di un B4 con il coperchio delle punterie smontato (forse Voodoo78) e guardandole vedi cosa dovrai aspettarti dopo lo smontaggio.
In sostanza, togli il radiatore dopo aver scaricato il refrigerante (ma solo per comodità, altrimenti non è indispensabile), togli le candele, smonta le bobine dai supporti e appendile di lato, poi svita le viti del coperchio punterie che hanno la testa piatta e stondata (sono solo 6) e nient'altro. A quel punto muovi leggermente il coperchio e quando si stacca sfilalo dal telaio. Vedrai le valvole, gli alberi a camme e tutto il resto e potrai controllare sia la catena di distribuzione misurandola (vedi vari post sulla distribuzione), sia regolare le valvole secondo le istruzioni per il B12, ma con i valori del B4.
Finita la regolazione, pulisci e rimonta la guarnizione del coperchio punterie, eventualmente spalmata con un velo di silicone per alte temperature e rimonta tutto con il procedimento inverso. Riservati qualche ora di calma e verifica bene i valori con lo spessimetro.
Poi, sincronizzazione dei carburatori e via.
Ho dimenticato qualcosa?

[ Modificato da avolteritorno 05.07.2011 - 17:49 ]
Giany84 : 10/2/2012 19:23
Mirko, è per la gente come te che il mondo non è ancora andato in rovina! La tua descrizione del processo è semplice e completa. Il top sarebbe Giuspe che fa un video su youtube mentre smonta uno dei suoi B4, dopodichè posso togliere youporn dai preferiti e sostiturlo col link del video!

Edit necessario: e ovviamente grazie al conterraneo Sir_J per il compendio con foto correlate: finisco di studiare fisiologia e lo imparo a memoria!

[ Modificato da Giany84 10.02.2012 - 19:31 ]
makkio : 4/3/2012 18:44
visto che questo sembra essere il topic del gioco valvole ne approfitto per farvi qualche domandina:
oggi ho deciso di controllare il gioco valvole alla mia B6 k2 (prima volta in assoluto che metto mano alla distribuzione di un 4T). spessimetro alla mano ho trovato che quasi tutte le valvole erano al limite di tolleranza inferiore dal lato scarico e un paio di cilindri intorno a 0.10 dal lato aspirazione. La mia moto ha 27200km di cui solo 4000 fatti da me quest'estate.
Leggevo in uno dei primi post che è tipico del sacs trovarsi con le valvole puntate. E' vero? Perchè accade questa cosa?
Altra domanda, vorrei sapere come ci si comporta con le varie guarnizioni. Io mi sono limitato a mettere due o-ring nuovi sui tubi di mandata dell'olio, e ad applicare la pasta nera solo sui seguenti punti:
-guarnizione carter pickup (a proposito, ma come mai c'è l'olio la dentro? A che serve?)
-mezzelune della guarnizione del coperchio
-guarnizioni degli 8 perni neri sulla testa
-sulla faccia inferiore delle rondelle dei 4 perni grigi tra i fori delle candele (dato che non le avevo nuove)
-sulle guarnizioni in gomma dei fori delle candele (sia sulla faccia piatta che dal lato con l'incastro)
Ho fatto bene?

E inoltre...fra 12000km mi conviene riaprirlo e ricontrollarlo? Anche se mi sa che in quella occasione mi toccherà cambiare le guarnizioni...giusto?
Sir_J : 4/3/2012 21:27
makkio,
Citazione:

Leggevo in uno dei primi post che è tipico del sacs trovarsi con le valvole puntate. E' vero? Perchè accade questa cosa?


perche' in fondo e' un motore economico. La sede valvola, specie quella di scarico che e' piu' sollecitata per la temperatura, si consuma e la valvola rientra perdendo un po' il gioco. Nulla di tragico, si intende.
Il silicone per alte temperature, meno ne metti e meglio e'. Giusto una sporcata sulle mezzelune della guarnizione del coperchio ;-)
makkio : 4/3/2012 22:53
ah ok capito...vabbè..per la pasta nera, vorrà dire che al prossimo giro cambierò le guarnizioni secche e non la metterò piu. :-D
gnagna : 17/12/2017 23:16
A distanza di dieci anni, ho ripreso la guida di SirJ che avevo stampato nel 2006-2007 e avendo la moto tutta smontata (devo rimontare i carburatori, non ci sono i cerchi, il codone da sistemare) ho fatto la regolazione del gioco valvole: quelle di scarico erano tutte 'puntate'... c'ho messo 2-3 ore ma mi ci si sono 'divertito'...
ho regolato tutte le valvole come da manuale, ma consiglio di far girare la ruota (o l'albero motore dal dado del pick-up accensione) un pò di giri e di ricontrollarle, okkio che da tubo di mandata dell'olio potrebbe uscirne un po
Emitaz : 27/1/2019 19:54
Fatta regolazione oggi sul mio bandit 1200 prima serie, c'ho messo un po'ma nulla di troppo difficile, avendo, sempre se esiste una chiave da 3mm per tenere ferma la vite di registro sarebbe stato molto più facile.
garbo : 15/2/2019 12:26
Interessante guida l'ho scaricata grazie..
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