Spiacevole sorpresa : [FT] Manutenzione e tagliandi : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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wkowalski : 25/10/2013 11:11
Pinuccio,
Citazione:

quantomeno dovresti far controllare, come ti ho scritto sopra, i valori di CO e se il caso farli correggere ...


Purtroppo non si può regolare nemmeno quello, ci ho sbattuto il grugno l'anno scorso: le nostre centraline sono blindate, solo col computerino della suzuki il concessionario può collegarsi e intervenire su qualche rara zona della mappa ingrassando o smagrendo (ma non credo più di un 5-10%). Pregi e difetti dell'elettronica :-)

ciao

WK
nikon : 25/10/2013 12:01
è normale che scoppietta in rilascio,è il passaggio della benza al minimo altrimenti il motore si spegne

con l originale non lo sentivi perche piu' silenzioso
Stufo76 : 25/10/2013 13:24
nikon,
Citazione:

è normale che scoppietta in rilascio,è il passaggio della benza al minimo altrimenti il motore si spegne

con l originale non lo sentivi perche piu' silenzioso

eh? (cit.)
Pinuccio : 25/10/2013 19:24
wkowalski,
Citazione:

le nostre centraline sono blindate, solo col computerino della suzuki il concessionario può collegarsi e intervenire su qualche rara zona della mappa ingrassando o smagrendo (ma non credo più di un 5-10%).


A quello mi riferivo, i settaggi col tester Suzuki, 5% sul rapporto stechiometrico sono tanta roba ... :-)

[ Modificato da Pinuccio 25.10.2013 - 20:25 ]
riki60 : 30/10/2013 9:06
wkowalski,
Citazione:

Dubito, perchè è stata programmata per lo scarico originale. Ci sono piccoli aggiustamenti che può fare (il cosiddetto apprendimento) per compensare le minuscole differenze che ci possono essere tra due motori uguali, ma uno scarico diverso può essere una bastonata difficilmente ammortizzabile. Se vuoi tenerlo devi montare una centralina aggiuntiva e farti fare una mappatura ad hoc da un tecnico specializzato... allora sì che le prestazioni potrebbero aumentare e i consumi diminuire, almeno in teoria.

ciao

WK


Aggiornamento che forse puo` essere utile a chi ha la mia stessa moto.

Dall'ultimo pieno (siamo a circa 1000 km dopo il tagliando) ho fatto 254 km e sta per entrare in riserva (5 l); prevedo di fare almeno 260 km prima che la spia dichiari ufficialmente la riserva. Ammettendo di fare il pieno con 15 l (20 - 5 di riserva) avrei fatto 260/15=17.33 km/l il che riporta la situazione nella normalita`. Che cosa e` successo??
L'altro ieri tolgo la sella perche` volevo controllare la presa di corrente che ho installato in parallelo alla batteria (... si si e` protetta con fusibile da 3 A) per il navigatore e ... trovo un cavo scollegato. Dato che avevo usato terminali ad anello (!!!) l'unico modo per scollegarlo era quello di svitare completamente la vite che lo fissava alla batteria. Ipotizzando che il meccanico abbia dovuto scollegare la batteria, sempre per ipotesi, la stessa e` rimasta scollegata il tempo sufficiente per resettare la centralina. La quale poverina ha dovuto imparare tutto daccapo. E` l'unica spiegazione che riesco a darmi. La moto ora e` fluida, sale regolare, e` grintosa come sempre! Verifichero` meglio con il prossimo pieno, ma sembrerebbe che tutto sia rientrato nella normalita`.

Siete sicuri che la batteria scollegata diciamo per una notte causa il reset della centralina?
Ma chi mette la moto a riposo in inverno che fa` per non resettare la centralina?

Buona strada a tutti!!
riki60 : 30/10/2013 18:56
Dettaglio definitivo: 268.4 km con 14.37 l = 18.68 km/l ... direi che ci siamo!!
wkowalski : 30/10/2013 19:13
riki60,
Citazione:

Siete sicuri che la batteria scollegata diciamo per una notte causa il reset della centralina?
Ma chi mette la moto a riposo in inverno che fa` per non resettare la centralina?


basta anche molto meno... ti dicevo una nottata così sei sicuro che dopo tutte quelle ore i condensatori si sono scaricati.
Per tenere la moto ferma ci colleghi il mantenitore tutto l'inverno, consuma pochissimo e ti tiene la batteria sempre efficiente.
Sarebbe anche da tornare dal meccanico a chiedergli perchè ha voluto togliere la batteria... a 'sto punto siamo curiosi! :-)

ciao

WK
riki60 : 31/10/2013 13:12
Ehh si, so' curioso pure io.
Facevo quella domanda (reset della centralina) perche` il concessionario da cui ho preso la moto mi dice invece che la centralina NON si resetta. Ho il sospetto che ci si debba mettere d'accordo su cosa si resetta e cosa no. Per es. se un PC fa` le bizze e` noto che spesso basta spegnerlo, scollegarlo dall'alimentazione perche` si scarichino i condensatori (ho studiato elettronica hehehe) e poi farlo ripartire. Se non ci sono guai piu` seri, riparte. Pero` il BIOS non si e` resettato. Capite quello che voglio dire?

Riki
wkowalski : 31/10/2013 14:57
riki60,
Citazione:

(ho studiato elettronica hehehe)


be', allora sai tutto molto meglio di me :-)
Credo che le centraline siano fatte in modo da tenere botta un po' di più dei PC, in modo da darti il tempo necessario per sostituire la batteria senza perdere la memoria... qualcuno dice che mettendo la chiave su ON a batteria staccata si scarica subito tutto senza aspettare, ma è difficile da verificare con certezza.
Sulle auto di adesso invece non se ne parla, se devi cambiare la batteria è obbligatorio collegare una batteria tampone che tenga in tensione l'impianto, altrimenti poi non ti riconosce più le chiavi, lo stereo, ecc...

ciao

WK
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