[B600] Grossi problemi dopo aver montato filtro K&N : [FT] Manutenzione e tagliandi : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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overkill22 : 27/10/2010 7:52
mgve64,
Citazione:

per quanto riguarda gli spilli: è un lavoro difficile da farsi, secondo te?


io l'ho fatto, non è difficile ne servono attrezzi particolari.
non ricordo però se mi sono aiutato con qualche guida...
ricordo solo che ho aperto i carburatori nella speranza che gli spilli fossero regolabili (come nel 1200 mi pare), mentre invece li ho trovati fissi. le rondelle piu piccole (quelle da 3) hanno il diametro esterno troppo grande.
ho dovuto quindi usare i famosi rivetti.
procedura:
1) prendi un rivetto piccolo piccolo, il diametro esterno della parte piu larga (quella che poi userai come rondella) dovrebbe essere comunque piu larga dell'alloggiamento dello spillo, quindi:
2) monti il rivetto su un avvitatore e lo usi come tornio, facendo girare il rivetto su carta vetrata fino a che la rondella non è del diametro giusto. ripeti l'operazione per 5-6 rivetti.
3) con la rivettatrice fissi i rivetti su una lastra qualunque
4) con l'avvitatore ed una punta per il ferro molto fina (del diametro dello spillo o poco piu sarebbe meglio), fori il centro del rivetto. a questo punto la rondella si stacca (e probabilmente te la trovi incastrata sulla punta del ferro). fai l'operazione per tutti i rivetti
5) tenendoli fermi con una pinza, senza rovinarli, metti l'avvitatore al contrario e togli le tue rondelle incastrate (se ce ne fossero) dalla punta del ferro
6) con della carta vetrata fina rifinisci le rondelle ed elimina eventuali sbavature.

il resto va da se :D

occhio a quando smonti i pezzi di ricordarti dove vanno e soprattutto come. io trovo molto utile fare delle foto.

non ricordo se ci sono passaggi in cui prestare particolarmente attenzione. a memoria non mi sembra di aver inventato nessuna nuova imprecazione, quindi il lavoro dovrebbe essere stato abbastanza semplice e privo di intoppi...
mgve64 : 27/10/2010 8:31
overkill22,
Citazione:

memoria non mi sembra di aver inventato nessuna nuova imprecazione



ah. hai usato solo quelle vecchie che conosci da una vita???????
overkill22 : 27/10/2010 14:24
mgve64,
Citazione:

ah. hai usato solo quelle vecchie che conosci da una vita???????


si, quindi normale routine...
DarkRider : 11/2/2011 22:44
Ma...ma...ma io ho appena acquistato un filtro K&N per la mia B65...vengo qui sul forum e mi aspettavo opinioni del tipo:

"wauuu...ad ogni accelerata si apre una voragine nell'asfalto"
"wow...il tempo di accendere la moto e mi è rimasto solo il portachiavi in mano"

e invece ve ne uscite così...bellini bellini...a parlare di kit dynojet obbligatorio, di aghi :-? (mi devo iscrivere ad un corso di taglio e cucito?) ma dico...siamo ammattiti??? :-D
Spero tanto di non avere problemi del genere...altrimenti mi sa che ricompro il filtro originale!!! Uff però...ero così contento di aver preso il mega filtrozzo sportivo!!! :-(

Domani monto e vi faccio sapere...anche se spero di macinare un pò di km piuttosto che venir qui a scrivere righe e righe di bestemmie in antico dialetto maori.
DarkRider : 12/2/2011 16:30
Dunque ho montato il filtro (non sto qui ad elencarvi le imprecazioni per togliere e rimettere il coperchio ma soprattutto riavvitare le viti cortissime).
Ho fatto un piccolo giro per verificare le "differenze"...mi sa che devo farmi un bel giro per notare se era meglio prima col filtro OEM o adesso.

Prime impressioni:
- Minimamente più scattante nelle partenze.
- fino ai 3000 giri sale un pò più lentamente rispetto a prima.
- tra i 3000-4000 giri non mi è sembrato di avvertire alcun buco di erogazione, vuoto o altro.
- dai 4000-5000 in su ruggisce :-D

Secondo me la "differenza" è veramente impercettibile e girandoci un pò su credo non ci farò nemmeno più caso.
leox11 : 12/2/2011 21:03
DarkRider,
Citazione:

Secondo me la "differenza" è veramente impercettibile e girandoci un pò su credo non ci farò nemmeno più caso

Insomma, abbinaci lo scarico aperto e la carburazione fatta da un meccanico esperto col kit adatto e vedi che le cose cambiano!

Te ne accorgi sopratutto quando ti fermi a far benzina. :-x
DarkRider : 13/2/2011 19:35
A essere onesto questi interventi non li faccio per avere maggiori prestazioni (e di conseguenza anche maggiori consumi)...ho messo il filtro K&N semplicemente perchè dovevo sostituirlo e penso che così il motore respiri meglio e infine perchè me lo sono aggiudicato a 25 euro su ebay...con paypal :-D

Il prossimo acquisto è di sicuro lo scarico più aperto...per la semplice goduria di un sound più cupo...e perchè credo sia d'obbligo dato il maggior afflusso d'aria.

Ma non mi và di intervenire sulla meccanica (anche perchè dovrei farlo fare dato che non so dove mettere le mani) ne di aggiungere un kit tipo dynojet e simili...uso la moto al 90% nel tragitto casa-lavoro e ci tengo che i consumi restino bassi.

comunque oggi ho fatto un bel giro...e a essere onesto la moto la sento andare proprio bene...forse anche leggermente meglio che col filtro OEM.
leox11 : 13/2/2011 22:22
DarkRider,
Citazione:


Il prossimo acquisto è di sicuro lo scarico più aperto...per la semplice goduria di un sound più cupo...e perchè credo sia d'obbligo dato il maggior afflusso d'aria.

Se vuoi proprio cambiare anche lo scarico allora un giretto da un meccanico o da Giuspe te lo consiglio vivamente, farà bene al motore e al portafoglio ;-)


(specie quello del benzinaio :-P !)
mgve64 : 25/2/2011 13:23
DarkRider,
Citazione:


- fino ai 3000 giri sale un pò più lentamente rispetto a prima.
- dai 4000-5000 in su ruggisce



io ho il 600 a carburatori e confermo i due punti sopra...
ovviamente sono differenze non evidenti ma percettibili...
ora la moto e ferma in garage e domani la tiro fuori...
sono curioso di vedere che sensazioni mi da...
molte modifiche non ne vorrei fare perchè a Luglio ho la revisione...
kit dynojet+scarico aftermarket potrebbero essere un problema
per la revisione? (ho già fatto questa domanda ma non ricordo la risposta -
se qualcuno vuole aggiungere la sua, ben venga)
DarkRider : 7/4/2011 22:21
Allora dopo 500-700 km percorsi col filtro K&N vi aggiorno sulle mie sensazioni. A dire il vero non ho molto da dire...tranne che la moto và bene...ora vai a capire se sono io che mi sono assuefatto nel senso che non avverto alcun buco, lentezza nel salire da un certo numero di giri o è il filtro che essendosi sporcato un pò è meno aperto e quindi gli effetti iniziali si sono attutiti. Boh...l'unica cosa che ancora riesco a notare è che sopra i 5000-6000 giri veramente si apre di brutto rispetto che col filtro originale.
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