[B600] Grossi problemi dopo aver montato filtro K&N : [FT] Manutenzione e tagliandi : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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mgve64 : 8/4/2011 8:39
DarkRider,
Citazione:

'unica cosa che ancora riesco a notare è che sopra i 5000-6000 giri veramente si apre di brutto rispetto che col filtro originale.


ma forse per voi con il 650 è diverso...puoi specificare tipo di moto/anno ?
io ho il 600 del 2001 a carburatori...
il buco tra i 4000 ed i 5000 rimane...cioè, a quei regimi fatica a prendere giri...
poi, come dici tu, sopra i 6000, apre di brutto e rende molto meglio che con il filtro originale...
DarkRider : 8/4/2011 16:52
mgve64,
Citazione:

ma forse per voi con il 650 è diverso...puoi specificare tipo di moto/anno ?


La mia è una 650 a carburatori del 2006...però onestamente non ho notato nessun buco sin da quando l'ho montato. Solo una leggerissima diminuzione della velocità nel prendere i giri dal basso rispetto che col filtro originale...ma inizialmente e ripeto era molto impercettibile...ora non la noto nemmeno più. Come dicevo o è perchè mi sono abituato o perchè sporcandosi un pò il filtro si è attutito il vuoto ai bassi. Forse entrambe le cose.
blusmoke : 8/4/2011 18:32
una volta, un meccanico con i co....ni (quelli con quasi 50 anni di esperienza) ,mi ha sconsigliato di mettere il filtro K&N su un Goldwing 1500
perchè tende a sballare la carburazione come diceva giustamente Pitbull , a meno che non si cambino anche i getti dei carburatori e si esegua
una buona messa a punto. Ho seguito il consiglio e ho ancora il filtro K&N bello e imballato nella sua confezione originale, se qualcuno lo volesse, è in vendita.
DarkRider : 8/4/2011 20:48
A dire il vero...il mio meccanico (che è in gamba...non sono solo io a dirlo ma in tanti) sinceramente quando gli dissi di voler mettere un filtro sportivo, mi disse che secondo lui era inutile, in quanto il filtro originale era molto valido. In effetti quando l'ho cambiato e ho aperto per la prima volta la scatola filtro...sono rimasto sorpreso!!! Il filtro originale è un filtro di gran qualità...ma oramai avevo preso il K&N non potevo non montarlo. Dovevo provare per credere. Non nego che alla prossima (pulita o controllata) possa decidere di mettere di nuovo l'originale. I cambiamenti (di sound, accelerazione ai bassi agli alti quello che sia) se ci sono stati sono molto impercettibili...tutto ciò a discapito della progressività dell'erogazione...che da quel che ricordo era più fluida.

Pensavo di ottenere lo stesso effetto sonoro ottenuto con il conico sull'auto. Forse era meglio montare solo uno scarico sportivo...sarei stato più soddisfatto con un sound più cupo. Anche se non escludo un'accoppiata filtro - scarico sempre per il mio "provare per credere".
MANZO : 9/4/2011 9:06
Il filtro BMC (uguale a K&N) che monta il mio B12 l'avevo anche sul B6, sul 1200 non ho avuto problemi di carburazione, mentre sul 600, per evitare di mettere mano a spilli & C. avevo seguito i consigli di un utente del forum (non ricordo il nick) che ho conosciuto al raduno naz. di Marotta, nel 2005, il quale mi ha prospettato una soluzione semplice ed economica....fissare con del biadesivo ai bordi in gomma del filtro un foglio di "filtro per cappa cucina", spesso un paio di mm...a me non interessava incrementare potenza o cose simili, ma solo avere un filtro da lavare e non sostituire....così facendo la carburazione era tornata perfetta e il filtro era "controfiltrato "da quello attaccato sopra.. 8-)
NatZan : 10/4/2011 7:40
DarkRider,
Citazione:

Pensavo di ottenere lo stesso effetto sonoro ottenuto con il conico sull'auto. Forse era meglio montare solo uno scarico sportivo...sarei stato più soddisfatto con un sound più cupo. Anche se non escludo un'accoppiata filtro - scarico sempre per il mio "provare per credere".


dovresti eliminare l'air box e mettere 4 filtri a cono
mgve64 : 11/4/2011 16:39
blusmoke,
Citazione:

una volta, un meccanico con i co....ni (quelli con quasi 50 anni di esperienza) ,mi ha sconsigliato di mettere il filtro K&N su un Goldwing 1500
perchè tende a sballare la carburazione come diceva giustamente Pitbull , a meno che non si cambino anche i getti dei carburatori e si esegua
una buona messa a punto. Ho seguito il consiglio e ho ancora il filtro K&N bello e imballato nella sua confezione originale, se qualcuno lo volesse, è in vendita.


tu hai il 1250?
non è del tutto vero questo...suzibandit ha il 1200 ed il filtro lo ha cambiato e va benissimo...
ma comunque...se le sai le cose, perchè non le dici agli amici? :-)
mgve64 : 11/4/2011 16:42
MANZO,
Citazione:

fissare con del biadesivo ai bordi in gomma del filtro un foglio di "filtro per cappa cucina", spesso un paio di mm...a me non interessava incrementare potenza o cose simili, ma solo avere un filtro da lavare e non sostituire....così facendo la carburazione era tornata perfetta e il filtro era "controfiltrato "da quello attaccato sopra..


questo sul B6, vero?
e la moto come la senti? ha buchi? com'è l'erogazione?
anch'io ho fatto lo stesso ragionamento, mi serviva un filtro da poter lavare...
il nastro biadesivo, tiene?

[ Modificato da mgve64 11.04.2011 - 17:43 ]
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