Resuscitare un B4 fermo da 4 anni : [FT] Varie : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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trp : 29/9/2006 21:12
ho due milioni di domande da fare. per essere chiaro allego anche delle immagini.

Probabilmente, spero, sarò un nuovo bandito ...ma per diventarlo ho bisogno del vostro aiuto.
Mi hanno regalato un B4 cadavere da 4 anni all'aperto.

Non ho alcuna esperienza motociclistica (ad esclusione di alcuni scooter) ma vorrei mettere le mani sulla moto. Voglio capire cosa mi posso permettere e cosa è meglio fare fare ad un meccanico.

Mi sono letto la documentazione presente nel sito "bandit" (FAQ, articoli eccc..) e mi sono procurato il manuale tecnico "suzuki B4" e "Haynes" (600/1200).


Qual'è la prima cosa da fare per resuscitare un B4 fermo da 4 anni?
Per adesso ho ripulito il serbatoio, cambiato le candele, cambiato la batteria, dato una veloce pulita ai carburatori (un mio amico), cambiato l'olio motore, l'olio dei freni il filtro motore.

Qual'è la seconda cosa da fare per resuscitare un B4?
Mi sto accingendo a cambiare i freni ma con dei problemi.
Freno posteriore: tolta la copertura plastica e le due mollette (a cosa servono? ...a non consentire lo scivolamento dei perni verso l'esterno?) bisogna togliere i due prigionieri e i due ferni (prima il prmo prigioniero poi il fermo e poi il secondo prigioniero x 2)?
Anche se fosse l'iter corretto comunque mi rimane il problema di non riuscire a togliere i due prigionieri (credo a causa della ruggine, sporco, pioggia ecc..). Quindi occorre solo forza bruta?
L'attrezzo migliore è una pinza o un pappagallino?

Freno anteriore: Ho staccato il compasso dalla forcella ma non riesco ad andare oltre. Anche il Manuale officina non dice molto di più. Come si deve fare per staccare le pastiglie?


Olio freni:Ho cambiato l'olio dei freni facendo attenzione a non fare entrare aria (siringa più ppompaggio freno per spurgo). Nel freno posteriore OK ...ma il freno anteriore si è comportato stranamente.
Chiuso lo spurgo r fatto il rabbocco ho visto che il freno era molle ho schiacciato e ho visto che si induriva ...quindi ho pompato ancora foinoi a farlo indurire, nel fare questo ho visto il livello dell'olio che scendeva. Ho rabboccato nuovamente.
Problema. Ho fatto l'operazione con il compasso del freno anteriore staccato (lontano dal disco) e questo si è chiuso. Volendo, non riesco più a inserire il disco nel freno/compasso.
Procedimento sbagiato? Come faccio?

Qual'è il grado di difficoltà nella sostituzione delle pastiglie?
Con un p'ò di impegno ce lo si può permettere? E' una cosa troppo rischiosa da fare al mio livello?

Qual'è il grado di difficoltà nella sostituzione dei paraoli e nel cambio olio degli ammortizzatori?
Mi piacerebbe farlo a breve. Ho già letto tutto la documentazione presente nel sito "bandit" e visto i manuali.

Qual'è il grado di difficoltà nella sostituzione della catena, pignone e corona?
Quanto bene devo sringere i bulloni che reggono la ruota?


Ho provato a guidare la moto dopo avere pulito il serbatoio e i carburatori (velocemente) e sostituito le candele e il motore mi sembrava bello legato.
L'accensione era OK ma una volta in movimento se accelleravo i giri sembravano salire ma la velocità non cambiava molto. Devo farla girare di più?
Cosa potrebbe essere?
Mi è stato detto che potrebbero essere le membrane dei carburatori. Potrebbe?

Comunque, ho intenzione di fare rivedere i carburatori a ad un meccanico anche per fargli una sincronizzazione.

Altra curiosità:
- la frizione non ha olio?
- dalle indicazioni sul telaio si può risalire all'anno di produzione?

- sul manuale sono presenti moltissime indicazioni riguardo il serraggio delle vitie bulloni. Quanto è necessaria una chiave dinamometrica? I meccanici la usano frequentemente.
Il grosso dei problemi che sto riscontrando riguardano lo svitamento di viti e bulloni. Sono tutti incraniati e qualcosa si sta spanando.
Ma la cosa che mi preoccua è' ...quanto bisogna stringere.
E' giusto pensare che bulloni del perno ruota, forcelle e altro debbano essere strette al massino?
Nel caso delle ruote e delle forcelle è consigliabile utilizzare prolunghe?


Sò di essere stato prolisso ...Grazie



[ Modificato da Sir_J il 29/9/2006 22:27 ]

[ Modificato da trp il 30/9/2006 8:16 ]

[ Modificato da trp il 1/10/2006 18:43 ]

[ Modificato da trp il 1/10/2006 18:44 ]
Giuspe : 29/9/2006 21:51
Ciao e benvenuto! :hey:
Non hai letto bene le FAQ...perché per prima cosa bisogna presentarsi ufficialmente su Manetta Bar! ;-) Quindi corri a farlo...

Complimenti per il regalo! Il B4 è una moto speciale...che sa dare grandi emozioni (se regolata per bene).

Vedo che hai fatto tutti i principali controlli dopo le lunghe soste... Pulendo il serbatoio (come?) hai controllato eventuali presenze di ruggine (anche nel filtro del rubinetto)??

Per quanto riguarda i freni...di solito è solo una questione di forza... Se c'è ruggine, fai attenzione ad utilizzare prodotti tipo "svitol", perchè se finisce sul disco e da lì sulle pastiglie nuove...le fai fuori subito. Quindi occhio, pulisci bene il disco prima di inserire le pasticche nuove.
Con il freno anteriore dovevi fare lo spurgo con la pinza montata sul disco! Inoltre togliere la pasticca più grande è abbastanza laborioso...portala tutta in alto e forza (anche con un cacciavite...ma piano) fino a farla uscire da un lato...fuori da uno di quei cilindretti...poi viene via facile.
Sono operazioni che puoi fare tranquillamente da solo.

Per i paraoli il discorso è più complesso, perchè devi sollevare la parte anteriore della moto, allentare un pò i tappi della forcella (quelli sopra), sfilare gli steli e svuotarli...e poi per rimuovere il paraolio ci vuole una chiave speciale, noi la chiamiamo "la chiave magica"...in pratica è un tubo lungo alla cui estremità viene saldata la chiave per svitare. Questo perché c'è un bullone in fondo allo stelo.

La moto parte facilmente?? Se è così...allora non penso siano le membrane dei carburatori.
Fino a quanti giri l'hai portata? Il B4 ha le prime marce abbastanza corte...la prima arriva a 60 km/h.
Inoltre, quando il motore è a puntino, superati gli 8mila giri/min...la piccolina schizza via in un lampo!
Fatto sta che una bella sincronizzazione non può che farle bene...e ovviamente fai controllare il gioco valvole (ma se ha meno di 30mila km di solito è giusto)

Per le curiosità:
la moto ha la frizione in bagno d'olio...i dischi sono esattamente nel carter destro...proprio dove si versa l'olio motore...se togli il tappo e punti una luce nel foro...li puoi vedere, tutti belli unti e che fanno il bagnetto! ;-)

Non ti preoccupare molto sul serraggio della bulloneria... Basta usare la chiave dinamometrica una sola volta...per rendersi conto che solitamente siamo abituati a stringere tutto molto più del dovuto. ;-)
Quindi stringi senza forzare...altrimenti i perni si spezzano.

Dal numero di telaio puoi risalire all'anno di produzione...ma chiedendo alla Suzuki.
Se invece ti interessa sapere che modello di B4 è la tua...c'è un sistema più semplice:
guarda il contagiri...se il fondo scala arriva a 18mila giri/min...allora è il primo modello (91-92), se arriva a 16mila giri/min allora è il modello del '93 (prodotta fino al 95, poi hanno fatto la serie V...ma in Italia non è arrivata).
Le differenze tra i due modelli sono minime... A livello estetico c'è solo quella differenza nel contagiri. Per il resto il modello 93 ha qualche differenza a livello elettrico (centralina) e sulle valvole (dimensioni e fasatura diversa)...questo perché il modello precedente aveva un buco nell'erogazione tra i 2mila e i 4mila giri/min.

Per qualsiasi altra cosa...non esitare a fare domande...(sempre in questo post...mi raccomando)
utente inattivo : 29/9/2006 22:01
Benvenuto :cincin:
Per il resto sono completamente ignorante ma credo di convincermi di potercela fare ! :-D
Sil11 : 29/9/2006 22:36
il b4 non lo ferma nessuno

per metterlo in moto

1 controla bobbine(cerca il post)
2 cambia le candele con cr8ek se il contagiri ha zona rossa a 14000 cr9ek se ha la zona rossa a 13000
3 pulisci ed ispezione i carburatori, accertati che siano presenti sia gli o ring di chiusa del coperchio della membrana(cerca post) e i tappini di chiusa dei medi, il condotto con cicler, piccolo vicino al getto da 100(circa)

fatto questo, elimina eventuali filtri benzina che possono aver messo tra il serbatoio e i carburatori
se tutto è ok basta dare un colpetto e la moto parte.

poi per la ciclisti ci sara un po piu da fare.
ma prima cosa mettila in moto , poi il resto comunque sono sciocchezzze


lamps


ps
presentati
e se sei cammpano possimo vederci
trp : 30/9/2006 8:37
Scusate per la mancata presentazione. Fatta.

Grazie per le tempestive risposte.

Quindi continuo con l'idea di cambiare le pastiglie da solo. Ma adesso come faccio ad aprire la pinza del freno anteriore (dopo il mio errore)? Devo togliere l'olio ...per poi rimetterlo?
Ci provo.
Ma se riuscissi a sfilare i due prigionieri dei freni posteriori, quando rimonto il tutto ...cos'è che garantisce la non fuori uscita dei perni nel tempo? La molletta? i fermi verticali? Perchè non sono a vite o qualche altra soluzione?

Nei freni anteriori, quindi, smontata la pinza dalla forcella non devo sfilare/svitare nulla per consentire la rimozione della pastiglia?


I carburatori una volta smontati vanno solo ispezionati, soffiati e puliti con petrolio bianco (lampante)/benzina e basta?
controllo l'O-ring del coperchio delle membrane.
per le altre indicazioni (e i tappini di chiusa dei medi, il condotto con cicler, piccolo vicino al getto da 100(circa) ci provo ma alcini termini mi sono sconosciuti ...adesso.

Ho intenzione di pulire nuovamente il serbatoio e trattarlo con la tankerite ...più avanti

In tutto questo è meglio seguire un ordine? Mi conviene pulire il serbatoio prima perchè in cima al sistema? se testo i carburatori appena pulita prima di aver pulito il serbatoio e il passggio benzina posso avere dei problemi ...anche solamente di valutazione?

Altra curiosità: il motore (pistoni, valvole, camme ecc...) non risente degli anni di fermo.


ps: qualcuno di voi conosce un buon carburatorista in zona Milano (sono lombardo)?
Voodoo78 : 30/9/2006 9:54
la soluzione migliore...più pratica e veloce...e di sicura riuscita, è quella di entrare in contatto con qlc bandito (b4) delle tue parti per farti dare consigli e farti un corso di manutenzione b4.
in ogni caso noi tutti rimaniamo a completa disposizione per ogni tuo dubbio o problema.
benvenuto...

:-D :-D :-D :-D :-D :-D
Sil11 : 30/9/2006 13:51
se e quando prenderai la tankerite
ti consiglio, per fare un buon lavoro
di diluire la tank il piu possibile, renderla come l'acqua
e fare 6\7 passate nel sebatoio, prima ne metti 1\6 della soluzione, lo batti bene finche non si secca tanto da non muoversi poi fai la la seconda terza ecc...

il motore se chiso, non dovrebbe risentire , ammeno che non entri della schifezza da parte dei carburatori
trp : 30/9/2006 16:16
ok.
Sono riuscito a staccare il freno posteriore. Occorreva tanto svitol e forza bruta.

Quindi mi confermate che una volta tolta la pinza dalla forcella il freno anteriore non ha altri marchingegni da svitare/sfilare. Occore solo farla slittare verso l'alto.

Non ho ancora provato perchè il freno anteriore continua a darmi problemi. Ricordate la cazzata che ho fatto con lo spurgo (leggere sopra)?
Adesso ho le pinze strette. Come faccio ad allenarle?

Ho visto sul manuale che la q.tà di olio da mettere nel motore dipende dall'intervento che si vuole fare.
Cambio olio = 2300 ml
Cambio olio + cambio filtro = 2800 ml
Poi esiste una voce "Overhaul - Revisione" nella quale indica 3200 ml.

Lo chiedo perchè ho smontato anche la coppa dell'olio per cambiare la guarnizione.
In questo caso devo mettere 2800 ml o 3200 ml?

Grazie.



[ Modificato da trp il 30/9/2006 17:16 ]
Giuspe : 30/9/2006 18:34
Citazione:


trp ha scritto:
Quindi mi confermate che una volta tolta la pinza dalla forcella il freno anteriore non ha altri marchingegni da svitare/sfilare. Occore solo farla slittare verso l'alto.


Si, confermo! ;-)
La più piccola viene via da se e l'altra dall'alto...con un pò di forza.

Citazione:


Adesso ho le pinze strette. Come faccio ad allenarle?


Vai con un cacciavite in mezzo e allargale...ma facendo attenzione a non lasciare solchi nelle pasticche (se sono quelle nuove). Ci vuole un pò di forza...
Una volta tolte le pasticche, se i cilindri di spinta (quelli sotto la pasticca più piccola) non sono rientrati in posizione (cioè tutti dentro i buchi)...e non ne voglio sapere, tanto da sembrare bloccati... Mettici un bel pò di svitol e vai di forza... io qualche volta ho usato una di quelle piccole morse a forma di "C"...con quelle fai subito.

Citazione:


Ho visto sul manuale che la q.tà di olio da mettere nel motore dipende dall'intervento che si vuole fare.
Cambio olio = 2300 ml
Cambio olio + cambio filtro = 2800 ml
Poi esiste una voce "Overhaul - Revisione" nella quale indica 3200 ml.

Lo chiedo perchè ho smontato anche la coppa dell'olio per cambiare la guarnizione.
In questo caso devo mettere 2800 ml o 3200 ml?



Metti 2800 ml! ;-) ...vedrai che bastano!

Sempre a disposizione
rocker_69 : 30/9/2006 21:45
[Non ho ancora provato perchè il freno anteriore continua a darmi problemi. Ricordate la cazzata che ho fatto con lo spurgo (leggere sopra)?
Adesso ho le pinze strette. Come faccio ad allenarle?

proava a fare così: apri il coperchio del serbatoio dell'olio freni (Metti uno straccio attorno al sebatoio così l'olio non va a finire sulle parti vernicate perchè le rovina) prendi un cacciavite a taglio e cerca di infilarlo fra le due pastigle in modo da far rientrare i pistoncini e poter riposizionare la pinza, ti consiglio di toglirere un po' d'olio dal serbatoio perchè se è pieno facendo rientrare i pistoncini potrebbe traboccare e fare un casino). probabilmente dovrai sostituire le pastigle dopo questa operazione....



[ Modificato da trp il 30/9/2006 17:16 ]
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