B12 e B650 sacs: scarto contakm : [FT] Varie : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Miki : 25/8/2007 8:23
In occasione di un motogiro con le seguenti moto:

-Miki bandit 1200 pre 2000
-Suzibandit bandit 1200 pre 2000
-Banditvenice bandit 650 sacs

abbiamo fatto benzina insieme.
Dopo aver percorso circa 200 km, rigorosamente tutti assieme e per le stesse strade, ci siamo fermati a rifare il pieno (in Slovenia la benza costa meno) prima del rientro in Italia.

Abbiamo casualmente guardato il contakm parziale, e segnava ad ognuno (anche se azzerati contemporaneamente poche ore prima) una cifra diversa, con uno scarto di 3 km tra uno e l'altro, più o meno.

Da considerare che nessuno di noi ha modifiche su corona/pignone o cose di questo tipo.

E' accaduto anche ad altri?
Qualcuno sa da cosa può dipendere?
rawson : 25/8/2007 8:43
Da un problema fisiologico agli strumenti, che possono ben avere almeno uno scarto di un un piccolo % da valori reali.
Se poi quello che segna qualcosa in più vai a confrontarlo con quello che segna qualcosa in meno, ammettendo per entrambi solo un 1%, la differenza potrebbe essere di 4 km su 200 di percorso
pago74 : 25/8/2007 9:54
Una parte dello scarto può dipendere dall'interpretazione delle curve, una traiettoria più stetta e una più larga (una guida più rotonda o più spigolosa) possono variare di qualche metro, che moltiplicate per le curve in 200km magari un km di differenza ci salta fuori.
Sir_J : 25/8/2007 11:23
quello che dice Pago74 in assoluto e' plausibile, ma anche io credo che il problema di fondo sia la fisiologica imprecisione degli strumenti.
Sarebbe troppo costoso e di fatto impossibile avere strumenti precisi senza tararli in continuazione.
E poi 3 km di errore su 200 km sono 1.5%. Direi che ci puo' stare ;-)
rawson : 25/8/2007 18:50
pago74,
Citazione:

Una parte dello scarto può dipendere dall'interpretazione delle curve, una traiettoria più stetta e una più larga (una guida più rotonda o più spigolosa) possono variare di qualche metro, che moltiplicate per le curve in 200km magari un km di differenza ci salta fuori.


Ah, c'è anche sempre la possibilità che uno di loro abbia fatto 3 Km di monoruota :-D
MinaVagante : 25/8/2007 18:59
le gomme
Miki : 25/8/2007 19:05
In che senso "le gomme", Mina?
NatZan : 25/8/2007 19:12
più consumate, meno consumate, profili diversi...... pressioni diverse


provate a misurare la circonferenza delle vostre gomme e vedrete.... considera che da una gomma perfettamente nuova e una totalmente usata.... si accorciano i rapporti di un 4% circa
daunio : 25/8/2007 19:24
ma perchè tutte e tre le cose insieme no?

scarto fisiologico contakm
+
differenti metri percorsi
+
differenti rapporti finali
=
piccole differenze sommate ne fanno una un po piu' grande

ahhhh

che bello essere banali 8-)
MinaVagante : 25/8/2007 20:05
Miki,
Citazione:

In che senso "le gomme", Mina?



la misura degli pneumatici è una misura definita "convenzionale", che non è quella reale.
A secondo del produttore e del modello, i vari pneumatici hanno misure effettive diverse, sia in termini di larghezza che in termini di circonferenza di rotolamento.
Se alla differenza strutturale sommi anche differenti stadi di usura, puoi avere differenze consistenti tra due pneumatici all'apparenze uguali
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