dopo il cambio gomme b6 inguidabile! : [FT] Varie : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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ciappo78 : 19/6/2008 20:35
Oggi ho cambiato le gomme al b6... ho meso le dunlop roadsmart.... ritiro il b6 e sorpresa... ingestibile, inguidabile, non va dritta, va a fatti suoi, è come se da sola tendesse ad andare giù di lato... se provavo a togliere le mani dal manubrio la moto quasi si buttava giù di lato..... gli interventi fatti sono stati montaggio gomme (equilibratura compresa) e mi ha stretto il canotto di sterzo e dopo questo intervento, girando il manubrio si sentono i cuscinetti che sono andati (si sente lo scalino).
Secondo voi x' è diventata inguidabile? ioltre il canotto lo faccio riallargare in attesa del cambio dei cuscinetti?
darkfour : 19/6/2008 20:50
se i cuscinetti di sterzo sono stati serrati troppo, lo scalino che senti potrebbe dipendere dai rulli che si grippano per la troppa tensione; metti a posto lo sterzo; guarda che la gomma posteriore abbia i giusti riferimenti sul forcellone (che non sia fuori asse)
ciappo78 : 19/6/2008 20:54
domani mi faccio allentare lo sterzo... per quanto riguarda l'inguidabilità anche io pensavo potesse essere la ruota posteriore disallineata... (dato che l'anteriore disallneato è impossibile) ma la corona non dovrebbe "rilasciare la catena" a fatica?
L'inguidabilità è da imputare ad un disallineamento e basta? altre ipotesi?
(ah.. i riferimenti sul forcellone sono giusti)

[ Modificato da ciappo78 19.06.2008 - 21:55 ]
MinaVagante : 19/6/2008 21:04
pressione di gonfiaggio?
boltz : 19/6/2008 21:06
non so se sia rilevante o di aiuto:
mi e' capitato, passando da gomme turistiche (Z6) a piu' sportive (pilot power) di avere una sensazione simile in rettilineo, cioe' di moto che "cade". L'ho imputato al profilo piu' appuntito delle gomme nuove rispetto alle vecchie (per di piu' spiattellate). Dopo un po' di km non ho piu' avuto problemi: fosse un problema di cera, o magari mi sono semplicemente abituato.

Pero, non era una sensazione di "inguidabilita' " come dici tu, ma solo un sensazione diversa di comportamento su strada.
darkfour : 19/6/2008 21:07
..l'altra causa probabile di inguidabiità sono le piastre di sterzo disallineate, ma succede dopo caduta.
Se le due ruote sono allineate e in asse la moto va dritta; a meno di tensioni parassite che bloccano il regolare scorrere della meccanica.
Nel tuo caso al 99% risolvi sistemando i cuscinetti di sterzo.
freddy55 : 19/6/2008 22:50
darkfour,
Citazione:


Nel tuo caso al 99% risolvi sistemando i cuscinetti di sterzo.

Quoto

se non erro...
L'equilibrio in movimento di un mezzo a due ruote e il risultato di "incontro" tra varie forze.Il non essere libero,dovuto all'eccessivo serraggio,del complessivo sterzo anteriore fa si che una tra le suddette forze prevalga creando difficoltà nel raggiungimento dell'equilibrio stesso.
Perdonate la grossolano modo di esprimermi.
ciappo78 : 20/6/2008 8:26
MinaVagante,
Citazione:

pressione di gonfiaggio?

capo.. la pressione non l'ho controllata.. la moto me l'ha ridata ieri sera alle 20: dopo un aperitivo con un bandito.... appena l'ho presa ero convinto di essere ubriaco x' non riuscivo ad andare dritto... l'ho data a panzer da provare e dopo 50 mt me l'ha ridata dicendomi nonono.. qua ti ammazzi!
Ora vado a riportargliela e provo a fargli allentare il canotto...
Rollyzan : 20/6/2008 8:31
sostema i cuscinetti.. il dado del cannotto non si tiri così tanto per tirare.... :-x
ciappo78 : 20/6/2008 8:42
Rollyzan,
Citazione:

sostema i cuscinetti.. il dado del cannotto non si tiri così tanto per tirare....

l'ho appena chiamato e gliela riporto subito.... mi faccio allentare il canotto e poi quando arrivano i cuscinetti li cambio...
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