regolatori universali? : [FT] Varie : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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ElNonino : 10/3/2005 11:27
Citazione:


Rollyzan wrote:
Citazione:


ElNonino wrote:
Per la riparazione: se il buon Nat me ne fà avere uno dei suoi cento posso veder di smontarlo e capire se è possibile portarli a nuova vita con poca spesa.

appena lo trovo te lo mando...

:ot: approposito... la mia bianchina? :-? :ot:


Per la bianchina sono in attesa che me la portino rigenerata, oggi provo a chiamare, poi ti dico.
crys : 10/3/2005 11:35
in cantina dovrei avere il mio vecchio regolatore se può servire per fare esperimenti provo a cercarlo....ogni tanto mi caricava la batteria ae 20/22 volt
ElNonino : 10/3/2005 20:30
Citazione:


crys wrote:
in cantina dovrei avere il mio vecchio regolatore se può servire per fare esperimenti provo a cercarlo....ogni tanto mi caricava la batteria ae 20/22 volt


Se qualcuno avesse un regolatore del B4 rotto e me lo facesse avere, forse potrei fare qualcosa dopo averlo studiato.

Tentar non nuoce, in questo caso :-D
Ste : 11/3/2005 8:38
Scusate, ma le tensione di uscita del regolatore dipende anche dalla tensione in ingresso.
Non penso che in assoluto tutte le moto usino lo stesso alternatore, presumibilmente la tensione prodotta sarà diversa e pertanto sarà diversa l'elettronica del regolatore(almeno il ponte).
Correggetemi se sbaglio.
Ciao.
utente inattivo : 11/3/2005 17:01
accipicchia quant'è complicata la situazione.. penso che ricorrerò all' ottimo sito inglese segnalato (grazie!). Ma prima forse tento una "mcgyverata": un mio condomino ha un dr big 750 in decomposizione da un pò di anni sul marciapiede, col suo consenso tenterò il trapianto! :-P
ElNonino : 12/3/2005 7:45
Citazione:


Ste wrote:
Scusate, ma le tensione di uscita del regolatore dipende anche dalla tensione in ingresso.
Non penso che in assoluto tutte le moto usino lo stesso alternatore, presumibilmente la tensione prodotta sarà diversa e pertanto sarà diversa l'elettronica del regolatore(almeno il ponte).
Correggetemi se sbaglio.
Ciao.


La tensione di uscita dei regolatori non deve dipendere dalla tensione di ingresso, proprio perchè il regolatore deve regolare e la tensione di uscita deve essere compresa fra i 12V e i 13,8V.

A prescindere che quasi tutti gli alternatori sono molto simili, dato che l'impianto elettrico delle moto per tensione e per corrente richiesta non è molto diverso fra modelli simili; la differenza è data più che altro dalla potenza del motorino di avviamento, il ponte raddrizzatore è montato all'interno dell'alternatore e ne fa parte integrante.

Il regolatore deve stabilizzare la tensione e sopratutto limitare la corrente di carica della batteria, pertanto l'elettronica sarà sicuramernte diversa fra marca e marca e fra modello e modello; ma essendo le tensioni e le correnti in gioco molto simili credo che si possa adattare un po tutto, forse le maggiori difficoltà sono nei connettori utilizzati dai vari tipi e relativi cablaggi.
:-D
utente inattivo : 14/3/2005 22:03
a quanto pare l'ambito condomino dopo la moto ha deciso di abbandonare anche la moglie!:-o non mi pare il caso di disturbarla.. comunque a proposito di anomalie elettriche: ho notato che al telaietto sotto il sellino passeggero è attaccato un filo di massa(forse delle frecce-non originali- o stop, devo controllare) che dubito abbia messo "mamma suzuki", sarà quasi sicuramente opera del precedente proprietario.. :-? mumble mumble... il regolatore di tensione va a massa sul telaio... avrò mica svelato l'arcano?
Dubito infatti che sia l'accumulatore perchè prima di sostituire il primo regolatore avevo cambiato la batteria credendo fosse difettosa.

lamps

ps : ma quegl' inglesi danno qualche tipo di garanzia sui loro regolatori?
edobandit : 15/3/2005 8:21
Se volete sapere come funziona un regolatore date un occhio QUI
ElNonino : 15/3/2005 11:37
A chi risulta che gli alternatori delle moderne moto siano all'interno del motore ed a bagno d'olio ????

Andrò a smontare il B4 e la Fazer.

Sono curioso.
BigBikeDude : 15/3/2005 13:03
Citazione:


ElNonino wrote:
A chi risulta che gli alternatori delle moderne moto siano all'interno del motore ed a bagno d'olio ????

Andrò a smontare il B4 e la Fazer.

Sono curioso.



Non c'è bisogno di smontare il motore, basta
che guardi dietro ai cilindri.. :-D :-D

neanche il mio Bol D'or ('83) che monta l'alternatore collegato all'albero motore è a bagno d'olio.
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