info: quando si compra una moto usata... : [FT] Varie : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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utente inattivo : 16/3/2005 14:33
Uffa mà sgamato! :-D
Marzio : 16/3/2005 15:28
Citazione:

...quali sono le prime e fondamentali cose che si vanno a vedere/fare per essere sicuri di non prendere una fregatura?

Ecco alcuni consigli, che in parte mi erano stati forniti da Banditi al momento di acquistare la mia cavalcatura:

- controllare il numero di omologazion e sullo scarico ed il numero di telaio, per verificare che coincidano con quelli riportati sul libretto;
- ascoltare la distribuzione quando il motore gira: se si sente uno sferragliare, è necessario preventivare la sostituzione della catena di distribuzione;
- verificare il fondo corsa e la "risposta" dell'ammortizzatore posteriore e degli steli forcella
- verificare la trasmissione: se la dentatura della corona o del pignone è appuntita, o se la catena ha delle maglie che non si muovono liberamente, bisogna preventivare la sostituzione dell'intera trasmissione;
- controllare lo stato degli prnumatici, non solo per lo stato d'usura, ma anche per verificare quanto è "smanettone" il proprietario attuale (se la gomma posteriore è consumata fino alla spalla, probabilmente il proprietario è uno che sa tirare / ha tirato la moto);
- i dadi motore riportano segni di svitamento? In tal caso chiedere quali interventi sono stati fatti;
- i dischi dei freni hanno uno scalino che ne testimonia l'usura? In tal caso è necessario valutarne la sostituzione;
- ci sono perdite olio dalla testa? In tal caso bisogna valutare la necessità di cambiare le guarnizioni;
- ci sono tracce d'olio nelal zona del carter o sullo scarico? In tal caso potrebbero esserci delle guarnizioni da sostituire
- le pedane e leve riportano abrasioni? In tal caso la moto potrebbe essere caduta o aver subito un incidente.

Ad ogni modo... prova a chiedere direttamente ai Bandit-meccanici, loro sono di sicuro più competenti in materia!
ElNonino : 16/3/2005 18:56
Comprarla da Toro, è una garanzia.
:bandit: :hey:
Sir_J : 17/3/2005 6:19
Citazione:


Marzio wrote:
- le pedane e leve riportano abrasioni? In tal caso la moto potrebbe essere caduta o aver subito un incidente.




Questo e' certamente un indice, ma si puo' occultare facilmente sostituendo leve e pedane.
C'e' un punto, invece, che non puo' essere sostituito e testimonia inequivocabilmente se la moto ha riportato una caduta "dura".
Bisogna osservare i fondocorsa dello sterzo, quelli sul telaio in basso sul cannotto.
Se la moto cade violentemente, e quindi lo sterzo sbatte con forza contro uno dei due fondocorsa, questo rimarra' segnato a vita dal colpo e non potra' essere ne' riparato ne' sostituito. E' un piccolo trucco che da' un'indicazione in piu'. ;-)
Toro : 17/3/2005 8:57
Citazione:


ElNonino wrote:
Comprarla da Toro, è una garanzia.
:bandit: :hey:


Ma con questa gli va male :-D
Il GS non gli piace e comunque la venderò quando raggiungerà i 200.000km come minimo (o nel caso mi innamori di qualcos'altro). Resta il fatto che con 200.000km sarà sicuramente più affidabile del 70% delle moto usate in circolazione.

L'idea di andare insieme ad un amico fidato, che di moto se ne intende, è un'ottima idea. La moto, comunque, finchè non la provi per un po di tempo (alcuni giorni), non avrai mai la possibilità di sapere se è realmente "perfetta".
Di solito controllo tutti gli "snodi": manubrio, ruote, ecc...; controllo le parti usurate come dischi e catena; la parte visiva è altrettanto importante: stato delle gomme e bordi consumati delle stesse, piolini delle staffe, verniciatura, ecc. ecc.
Insomma... è un lavoraccio.

Il mio GS, ad esempio, è esteticamente un gioiello... ma dopo 1 solo giorno dall'acquisto mi si è fulminata la spia della riserva (cioè resta sempre accesa)... e questo mi porta ad andare controcorrente: la moto va comprata da un concessionario, che se non vuole magagne ed è serio, ti sostituisce TUTTO ciò che è stato venduto come "usato garantito".

...e poi, parliamoci chiaro, da un privato che ti chiede gli stessi soldi di un concessionario io diffido in automatico. Se dopo 3 gioni ti si buca la marmitta, lui mica te la garantisce ;-)

Io tra un mezzo da 5000 euro da un concessionario e 4500 da un privato, vado automaticamente in negozio ;-)
Zel : 17/3/2005 9:25
Citazione:


Marzio wrote:
- ascoltare la distribuzione quando il motore gira: se si sente uno sferragliare, è necessario preventivare la sostituzione della catena di distribuzione;



beh, se non è una ducati. se è una ducati e non sferraglia, significa che il motore non c'è, e in realtà quella che senti è una registrazione...
:-D
utente inattivo : 17/3/2005 9:42
Innanzitutto grazie a tutti per le "dritte" (avere culo compresa, ma quello del resto lo sapevo già;-) ) , così almeno comincio a farmi un'idea di come "si guarda" una moto.
Secondo poi il discorso concessionario è abbastanza controverso; perchè se è vero da una parte che il concessionario può essere un emerito imbroglio-ladrone è altrettanto vero che ti fornisce una serie di vantaggi (finanziamenti, garanzie...) che il privato non ti da'. Terza e ultima cosa non ho mai detto che il GS non mi piace, ma non è di sicuro la moto che fa per me: alta, panciuta, col cardano, ingombrante, costosa (prova a fare il tagliando dalla BMW...) e quella del toro ha pure un colore degno di una corrida, del resto ai Tori piace il rosso.... (a proposito Toro si dice "non LE piace" dopotutto sono una ragazza, un po' str##a ma pur sempre una ragazza).:-D
Ambatula : 17/3/2005 10:42
Citazione:


Tomcat wrote:
dopotutto sono una ragazza, un po' str##a ma pur sempre una ragazza).:-D



Ah. Sei stronza?
Figo 8-)
utente inattivo : 17/3/2005 11:07
Citazione:


Tomcat wrote:
dopotutto sono una ragazza, un po' str##a ma pur sempre una ragazza).:-D


Citazione:


Ambatula wrote:
Ah. Sei stronza?
Figo 8-)


...me lo dicono in molti, gli amici e i parenti soprattutto...dev'essere di sicuro un complimento! :smile:
Toro : 17/3/2005 11:14
Citazione:


Tomcat wrote:
(prova a fare il tagliando dalla BMW...)



Prova a farlo il tagliando... e poi mi dici se è più caro un mezzo teutoni o uno jap ;-)
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