Cerco consigli [Laverda Ghost] : [FT] Varie : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

NatZan : 22/3/2005 16:42
il laverda ghost (ma la ghost o la ghost strike?) è una moto fantastica...
peccato che sarebbe l'ultima moto che consiglierei ad un amico...
la consiglierei ad un nemico, così quando dopo 7 gg resta a piedi me la svende come ricambi.

a parte gli scherzi...

il Ghost monta parti meccaniche che anche un R1 o un 996 si sogna...

trattasi di pinze e dischi brembo serie oro, sospensioni paioli (in alcuni casi erano disponibili come optional le forche e il mono della wp) completamente regolabili, con forche rovesciate, cerchi marchesini forgiati, serbatoio in alluminio saldato fatto a mano....che parte dal codone e arriva sotto la sella...iniezione elettronia Marelli, ecc ecc ecc...

Il motore 668 è un evoluzione del bicilindrico raffreddato ad aria da 500 che equipaggiava il Laverda Atlas da enduro.

questo motore è poi stato alesato e portato a 600 poi 650 e in fine 668.

nel corso degli anni ha guadagnato un impianto di raffreddanento dell'olio (tipo il sacs suzuki).

Pregi:
motore bello pieno con un entrata in coppia da paura.
maneggevolezza da supermotard.
consumi irrisori.


Contro:
totale inaffidabilità del motore....


da guidare (fatto salvo il raggio di sterzo paragonabile a quello di una petroliera... da fermo per girarsi serve uno svincolo autostradale) è incredibile.... appena presa un pò di velocità diventa un arma da misto stretto micidiale....

nelle strade tortuose di montagna per seguirla serve il satellite....

peccato che sia delicatissima di meccanica.
I ricambi si trovano, basta pagarli (cari)....

nel corso della sua presentazione dal 1996 a fine produzione (mi sembra 2001) il motore è stato aggiornato più volte...

non guardare se ti dicono che la moto è un 98 o un 99... guarda il numero di motore...

le ultime serie avevano il numero motore sopra il 2500)

fino al n°motore 1500 circa le teste erano ancor più delicate. in quanto non avevano dei passaggi olio dedicati al raffreddamento.

altri aggiornamenti:

i collettori di scarico sotto il motore: ce ne sono di due tipi ... il primo ha una specie di padella, il secondo un raccordo a X... meglio quello a X

la frizione è passata da 7 a 8 dischi durante l'evoluzione...

l'evoluzione ha portato anche una pompa olio maggiorata....




Consiglio....

Se sei appassionato, se da piccolo giocavi con il meccano, se il lego ti manca, se hai una convenzione con europassistance o sei socio aci, se non fai tanti km, se non ti rompe ogni tanto fermarti e spingere, se ti diverte metterci le mani, se hai soldi da spendere.... prendila...

altrimenti sono soldi buttati...


PS: se decidi di non prenderla facci sapere... magari per ricambi un secondo ghost lo si prende...



per la tua zavorrina soprattutto se è alle prime armi, ti consiglio una moto giapponese, che parta sempre e che non ti lasci mai a piedi.... garantito....

comprati il GPZ della scuderia Zan, in promo per le zavorre dei banditi.
Toro : 22/3/2005 16:47
Esatto!
Il nijjnjia è la moto giusta!
Quella sei sicuro che va bene e non spendi tanto ;-)
NatZan : 22/3/2005 17:11
ha, dimenticavo...

il range utile è dai 3000 giri in su....
sotto strappa e scalcia peggio di una puledra inc@zzata.........

conclusioni... non è una moto da donne, assolutamente....

Hai presente le piccole rognette dei b4? ecco il ghost invece che brucare le candele, spacca i cuscinetti di banco...

invece che un regolatore da 100 euro ha una centralina elettronica da 2000

il rolly ce l'ha... comprata con motore fuso, montato un motore a posto, usata per 2000 km, spaccato cuscinetto di banco.... e ti giuro che il rolly è uno che le moto le tratta bene, se fosse stata in mano mia.... probabilmente non sarebbe durata 500 km.

se proprio proprio la vuoi, cercala in versione 750, il motore del 750 è raffreddato a liquido e dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere più affidabile....
CavalcaLaNebbia : 22/3/2005 17:23
Citazione:


NatZan wrote:
il laverda ghost (ma la ghost o la ghost strike?) è una moto fantastica...
peccato che sarebbe l'ultima moto che consiglierei ad un amico...
la consiglierei ad un nemico, così quando dopo 7 gg resta a piedi me la svende come ricambi.
[ ... ZIP ... ]



Ma... ma... dalla tua descrizione sembra una moto fantastica, bella "maschia", quasi artigianale! :-) E' davvero così inaffidabile? Vuoi dire che quando viaggia nessuno la ferma, ma quando si ferma devi piangere per riaccenderla? :-( che peccato, soprattutto per un prodotto di casa nostra... :-(

apprò... ma di moto italiane della categoria del b4 o delle bicilindriche tipo ER-5 o CB 500 non c'è niente di valido?
NatZan : 22/3/2005 17:29
della categoria italiane ci sono la ducati SS350 e 400 e la morini Dart 350 oppure le Guzzi Imola 35

io ho provato un SS350... splendida da guidare... e pure abbastanza affidabile rispetto a un laverda...

i laverda costruiti a berganze sono rinomati a livello mondiale, i laverda costruiti a zanè invece sono considerati alla stregua di una splendida opera d'arte, bella se ammirata ferma...


pensa che c'è una miling list dedicata ai proprietari di laverda zanè (dal 1995 al 2001 circa) a cui io sono iscritto... non vi dico le disavventure che leggo....

se su un b4 è frustrante cambiare le candele 2 volte all'anno, pensate quanto potrebbe esserlo cambiare 2 alberi motore in un anno!!!
NatZan : 22/3/2005 17:33
Citazione:


MinaVagante wrote

ha una erogazione molto scorbutica, poco adatta ad un principiante.
Poi mi pare che la frizione sia bella pesantina per una ragazza
certo che di telaio deve essere una favola (se riesci ad accenderla ..............)


hai ragione.... la moto strappa fino ai 3000 poi dai 3000 ai 6000 è pastosa, da li in sù entra in coppia come un duetempi....

la frizione non è pesante... (è idraulica) ma è stranissima.... generalmente le frizioni o staccano progressive o staccano tutto in cima o staccano tutto in fondo

questa stacca in mezzo centimetro .... ma a metà corsa...
MinaVagante : 22/3/2005 17:34
Citazione:


CavalcaLaNebbia wrote:
apprò... ma di moto italiane della categoria del b4 o delle bicilindriche tipo ER-5 o CB 500 non c'è niente di valido?



Guzzi Breva 750: leggerissima e giocattolosa da usare
NatZan : 22/3/2005 17:42
Citazione:


MinaVagante wrote:

Guzzi Breva 750: leggerissima e giocattolosa da usare


per mio gusto meglio un raptor 650....
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=497304
CavalcaLaNebbia : 22/3/2005 21:58
Citazione:


MinaVagante wrote:

Guzzi Breva 750: leggerissima e giocattolosa da usare

NatZan wrote:

per mio gusto meglio un raptor 650....
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=497304



...BELLISSIME tutte e due!!! :jump: :hey:
Non le conoscevo!
Rollyzan : 23/3/2005 9:54
che dire... il ghost è una moto splendida e che si fa ammirare veramente molto. ha una guida spettacolare ma purtroppo inaffidabile di motore... o perlomeno inaffidabile se lo sfrutti. Io usandola come ho usato il b4 ho fatto 2000 km con un motore praticamente nuovo mentre col b2 dopo 20000 mila km avevo solo fatto i tagliandi regolari.

se avessero messo in produzione la gost col motore dell'sv probabilmente sarebbe stata la moto piu bella in tutto e per tutto... ma con il motore laverda è tutta un'altra cosa.

per il resto quello che ha detto Nat lo confermo al 100%
Pagina 2 di 4: « 1 2 3 4  »

Risposta rapida