Domandina B65 : [FT] Varie : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

Toro : 16/1/2007 16:21
Citazione:


Toro ha scritto:
Il GS non è un bandit pur essendo aria olio.


Citazione:


Klaudio ha scritto:
Il GS NON è Aria-Olio.

Il fatto che una moto abbia un radiatore per l'olio non significa che sia raffreddata Aria-Olio.

Non mischiamo la cacca con il cioccolato!!!



Ma perbacco. Non è un vecchio testa di ghisa, è un motore che frutta dei passaggi per l'olio. E quell'olio passa a lubrificare la testata e a raffreddare una zona, la più critica, che è la zona delle valvole di scarico.
Non è come il bandit che è pieno di passaggi per il raffreddamento ma è vero anche che il boxer, a differenza di 4 cilindri uno attaccato all'altro, mica ne ha bisogno di tanto olio in giro per raffreddare, in quanto ci pensa già l'aria... ma li nelle valvole di scarico ci passa eccome

[ Modificato da Toro il 16/1/2007 17:35 ]
Toro : 16/1/2007 16:27
Klaudio : 16/1/2007 17:26
Sorry, non è un raffreddamento Aria-Olio.

Che l'olio oltre a lubrificare raffredda anche le parti con cui viene a contatto è vero, ma questo vale per tutti i motori, compresi quelli raffreddati ad acqua.

Il fatto che non sia Aria-Olio lo vedi dall'alettatura che hanno i cilindri.
Se seghi le alette al GS ci fai il brasato.
E mica tutti BMW hanno il radiatore Olio.

Se guardi le alette del Bandit alette così piccole e senza passaggio di aria tra i cilindri non rafreddano una cippa.

Quindi il tuo sbattiuova è ad Aria!

Il mio motorone è Aria-Olio.

E non ti appropriare mai piu di tecnologie che non sono tue!!!!
Toro : 16/1/2007 17:53
:-D


Toro : 16/1/2007 18:04
Citazione:


Klaudio ha scritto: E mica tutti BMW hanno il radiatore Olio.



I vecchi due valvole di 800 centimetri cubici in effetti si. Se volevi il radiatore lo montavi per bellezza, mentre i 1000 già lo avevano di fabbrica ma avevano una funzione più come quella dei Guzzi (più grosso il motore più necessità di raffreddare). I nuovi BMW a 4 valvole invece, fino anche ai cessi di plastica e computer del 1200, il radiatore lo hanno, eccome, e lo ha anche l'850 perchè l'olio serve per togliere calore dalle zone critiche, non solo per lubrificare. In caso contrario sul 850 non lo avrebbero messo, come sull'800.

Il BMW ha un raffreddamento ad aria e olio ;-) più aria che olio, meno che il bandit che senno cuocerebbe i due centrali... ma essendo boxer che bisogno c'è di raffreddare cose che già vengono raffreddate ad aria?
Klaudio : 17/1/2007 8:19
In ogni caso caro Toro, sappi che il sito BMW (o BWM) indica tra le caratteristiche del GS "Raffreddamento Aria/Olio".
Questo non significa però che tu abbia ragione -cosa inaudita e fuori luogo- ma semplicemente che sia tu che il costruttore del tuo trabiccolo siete invidiosi del nostro SACS...
Fefo : 17/1/2007 10:50
Scusate se vi interrompo! :-D Quindi in definitiva cosa mi dite della mia?
Klaudio : 17/1/2007 10:56
Ah, scusa, stavamo divagando, colpa del Ganassa e del Toro.

In ogni caso il Bandit è lungo a scaldare sopratutto con la carburazione di serie e con la carburazione magrissima per rientrare nelle varie Euro.
Quindi è probabile che dopo 3 km non sia ancora calda da accettare pieno gas a giri alti.
Toro : 17/1/2007 11:02
Citazione:


Fefo ha scritto:
Scusate se vi interrompo! :-D Quindi in definitiva cosa mi dite della mia?



Che personalmente tratti la moto come un cazzone :-D


...però, ripeto, io sono un romantico e all'antica ma se il motore risponde con 115.000km ;-)
Toro : 17/1/2007 11:04
A proposito di superiorità meccanica kla. Il nuovo bandit sarà ad acqua. Bella storia eh :-(
Pagina 2 di 3: « 1 2 3  »

Risposta rapida