bilancieri manubrio "ballerini" : [FT] Varie : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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utente inattivo : 17/8/2007 20:03
Mi spiace contraddirvi, ma sono certo di quel che dico: i bilancieri "non vanno". Nella mia moto quello di sinistra si è allentato con le vibrazioni al punto da sfilarsi dalla sede. La prima volta ho recuperato il tutto e l'ho rimontato. Oggi, invece, al rientro a casa, ho trovato la parte sinistra del manubrio "vuota".
Sono andato dall'unico concessionario non in ferie e ne ho comprati due più piccoli (color cromato come gli specchietti e le leve) al costo di 10 euro complessivi.

PERO': mi è venuto un dubbio. Quelli acquistati sono molto più leggeri. Cambia qualcosa??? Sia il concessionario che i miei amici dicono che non cambia nulla, metre un altro mi consigliava di rimettere quelli di tipo "pesante".

Chi ha ragione? Devo sperimentare da solo o ci sono ragioni che fanno decidere per l'una o l'altra tesi?
Lorenzo_83 : 17/8/2007 20:19
Bilancieri + pesanti servono proprio ad abbattere le piccole oscillazioni del manubrio prodotte anche da te stesso durante la guida (molto piccole) e dare anche un minimo di reattività in meno proprio al manubrio, per evitare che con un movimento troppo brusco chiudi lo sterzo oppure anche solo il serpeggiamento in rettilineo, oppure anche vibrazioni al manubrio.
Es. sulla nuova street triple 675 non ci sono, e il tester lamentava appunto una eccessiva leggerezza dello sterzo e un serpeggiamento in rettilineo.
Certo, prob per avvertire la differenza tra 'leggeri' e 'pesanti' penso che la differenza debba essere consistente. Di sicuro però la avverti se li smonti del tutto.
rawson : 17/8/2007 20:20
Con dei contrappesi più pesanti puoi avvertire meno vibrazioni sulle estremità del manubrio.
k3pp0 : 17/8/2007 20:21
I contrappesi hanno una funzione storica aiutano a smorzare le vibrazioni: più sono pesanti meglio le smorzano.
Quelli leggeri magari in ergali saranno pure belli ma...averli o non averli cambia poco.
Io ho messo un manubrio piegabassa e comprato i contrappesi fighetti.
Poi li ho tolti perchè nei giri lunghi (3-400 km) mi fermavo con le mani che tremavano :D
ho adattato quelli larghi originali (pesanti) ed è tutto ok ;)
Assenzio : 18/8/2007 6:39
Ma le brugole sui bilanceri del K7 dove le avete viste ! ?! :-o
I bilanceri sono fissati con delle viti a stella 8o croce come dir si voglia ;-) )... e sinceramente anche a me da lo stesso problema .. si allentano!
é vero che ogni tanto mi ritrovo con l'appoggio delle mani su sti azzo di bilanceri, ma effettivamente non sono saldi... anche stringendoli.. e senza bisogno di una "analisi strutturale" :lol: ... se li giri.. semplicemente si svitano!
Poi vabbe.. addirittura perderli mi pare un po troppo :-D (scherzo eh!)
Magari monto un bel manubrio artigianale.. un tubo del 15 piegato a mano e manco zincato cosi me fa pure la "ruzza" ! hi hi hi hi
:-D :-D :-D
utente inattivo : 18/8/2007 13:05
Citazione:

Poi vabbe.. addirittura perderli mi pare un po troppo (scherzo eh!)


...per chi ci crede.... ieri era un venerdì 17. Me la sono cavata con poco :-)
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