dopo il cambio gomme b6 inguidabile! : [FT] Varie : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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ciappo78 : 20/6/2008 9:34
allentato il canotto... problema sparito! :-D :-D
utente inattivo : 20/6/2008 12:17
boltz,
Citazione:

L'ho imputato al profilo piu' appuntito delle gomme nuove rispetto alle vecchie


Ho avuto anche io queste sensazioni passando da una turistica ad una sportiva....questa sensazione è passata ritornando alla turistica (in questo caso Z6)...anche oggi che monto dietro la continental RoadAttak non ho questo "problema".......ed infatti la spiegazione che mi è sempre stata data è quella che ho evidenziato !
ciappo78 : 20/6/2008 12:27
diciamo che il profilo più appuntito, se non ci sei abituato, inizialmente ti da + una sensazione di facilità a inclinare la moto.. nel mio caso era proprio una questione di non riuscirte a tenerla dritta.... la causa era il canotto troppo stretto aggiunta a cuscinetti di sterzo ormai andati... in pratica era come se ci fosse un "gradino" che tendeva a tenere non proprio dritto lo sterzo... inoltre, data la difficoltà a tenerlo dritto e forse l'eccessivo indurimento... certe correzioni microscopiche che alla guida manco ci si rende conto di fare, erano non + naturali ma fatte apposta con conseguente continuo sinistra-destra del manubrio
ciappo78 : 20/6/2008 14:11
thenick,
Citazione:

gommine pagate quanto?
visto che sono in fase di sostituzione cosa mi consigliate?
una giusta via di mezzo tra prestazioni e durata, un giusto compromesso

allora io ho montato le dunlop roadsmart... e sono un buon compromesso.... chi le ha montate non ne parla male. (se non sbaglio maxbg ne ha fatto una mini recensione) usa la funzione cerca che qua dentro se ne era parlato.... domani le provo in un giretto da solo... comunque gli ho dato 250 montate equilibrate e in + mi mette il tubo in treccia al posteriore (tubo portato da me) e se gli porto i cuscinetti di sterzo mi monta pure quelli (sempre nei 250 euri)
comunque se non sbaglio nat aveva qualche bella gommina... prova a sentirlo
ombra57 : 19/2/2009 13:29
Nel momento in cui si cambiano le gomme, altra mescola, altro profilo, grip differente, la moto cambia completamente carattere. E' una prerogativa di tutte le moto. Il fatto che tu dica che sia inguidabile non credo sia imputabile alle gomme, ma probabilmente ad un eccessivo serraggio del cannotto. Anch'io ho montato del Dunlop sul mio B 12 e ne sono pienamente soddisfatto. Ho dovuto prenderci nuovamente le "misure", anche perchè la posteriore al centro era piatta e facevo un po fatica a farla curvare. Si sentiva uno specie di scalino andando in piega, mentre con le dunlop un paio di volte ho duvuto tirarla su peche prendeva la corda troppo velocemente.
dero : 19/2/2009 13:32
ciappo78 allentato il canotto... problema sparito! :-D :-D,
gliel'hai data una craniata nella testa???

[ Modificato da dero 19.02.2009 - 13:32 ]
5te : 19/2/2009 14:32
Ciappo, una curiosità: dopo quanti km hai avuto questo problema al cuscinetto del cannotto? La mia è alla soglia dei 47k, e visto che il mese prossimo vado a rifare il trittico, al limite aggiungo anche questo controllo.
Danke!
lupo56 : 2/3/2009 22:42
Ho fatto "controllare" il serraggio del cannotto al tagliando dei 6000: a questo punto, leggendo i vostri post sono certo che me lo hanno stretto perchè dopo, il manubrio è diventato molto più duro di prima; anche se avevo avuto il dubbio di un serraggio troppo forte, ho comunque pensato che il problema fosse dovuto alla nuove gomme "diablo rosso" montate in concomitanza con il tagliando, perchè con le gomme originali l'assetto era neutro anche in curva.
Ruotando lo sterzo non sento gradini, ma quando sposto la moto a mano, muovere il manubrio è come ruotare le corna di un toro; con la ruota anteriore sollevata invece, il manubrio è libero e non pastoso.
Quando sono in movimento, in rettilineo la moto va dritta senza problemi e posso togliere anche le mani, mentre in curva lo sterzo si indurisce e non è neutro, tanto che se provo a lasciarlo è più che netta ed immediata la chiusura del manubrio.
Se lo sterzo è troppo stretto in teoria la moto, togliendo le mani dal manubrio, non dovrebbe riuscire ad andare dritto: sbaglio?
Nel mio caso, secondo voi, il problema sono le gomme o il serraggio del cannotto?

Giusto per curiosità: qualcuno sa a quanti Nm deve essere serrata la ghiera del cannotto?
JohnJohn : 2/3/2009 23:09
Giusto per curiosità: qualcuno sa a quanti Nm deve essere serrata la ghiera del cannotto?


65 N.m :-)
lupo56 : 3/3/2009 12:27
Grazie JohnJohn, a questo punto abbiamo tutti un parametro esatto e fino al serraggio possiamo verificare come siamo messi...poi se il problema sono le gomme, beh durano poco e possiamo provarne altre.

Sono l'unico a montare Diablo rosso? il problema della chiusura del manubrio in curva è comune a tutti quelli che hanno questo tipo di gomme?
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