[b12k3] cattiva erogazione sotto i 2000 giri : [FT] Varie : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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lukinen : 13/4/2010 14:39
Grazie delle consulenze ragazzi ;-)
X Barone: la moto è del 2003.
X Pago74: si la moto è completamente originale ed effettivamente faccio riferimento a sensazioni ricevute dal motore a marce alte, con guida in città esattamente come descritto da ale73tra.
In difesa del mio mecca poi specifico che non gli ho ancora fatto provare la moto e che penso stesse volutamente esagerando parlando del minimo a 2000 giri :-P
In effetti il minimo della mia moto è appena sopra i 1000.
Dunque credo che porterò la moto dal mecca per verificare che sia tutto apposto con carburazione ed allineamento carburatori.
Ora la prendo su e cerco di capire meglio come si comporta al di sotto dei 2000.
Vi tengo aggiornati e grazie ancora.
Sir_J : 13/4/2010 17:55
gioco valvole, filtro aria e carburazione (in questo rigoroso ordine).
il b12 e' quanto di piu' regolare esista. Il mio a 1500 giri cammina con qualunque marcia senza il minimo strappo.
lukinen : 14/4/2010 8:01
Accipicchia, solo 27000 km e già da regolare il gioco valvole :-x :-x
Non è che strappi o tiri indietro, solo non è regolare.
Mi correggo comunque, il minimo è regolato intorno agli 800 giri, forse troppo basso? Forse può influire?
Vabbè, la porto dal mecca appena ho un attimo e gli faccio controllare il tutto.
Barone : 14/4/2010 8:47
ma allora, deciditi con questo minimo! :-D
regolalo a caldo in modo che sia stabile intorno ai 1.100-1.200 giri.
poi prova a far salire dolcemente il motore di giri: se prende i giri bene e regolarmente, e chiudendo tutta la manopola ridiscende al minimo in maniera regolare é ok.
in caso contrario c'è da fare la sincronizzazione dei carburatori.
comunque
lukinen,
Citazione:

Accipicchia, solo 27000 km e già da regolare il gioco valvole

suzuki lo prevede ogni 12.000 km ;-)
sarà forse un intervallo eccessivamente ridotto, ma soprattutto nel primo quarto di vita del motore non lesinerei sulla frequenza di questa operazione.
Barone : 14/4/2010 8:48
per il resto, mi associo in toto a quanto ti ha scritto Sir_j.
NikoB4 : 14/4/2010 9:47
lukinen,
Citazione:

Mi correggo comunque, il minimo è regolato intorno agli 800 giri, forse troppo basso? Forse può influire?


si, è troppo basso!!! come ti hanno già suggerito regola a 1100/1300 rpm.

Ad ogni modo in fase di verifica e messa a punto della carburazione fai controllare/regolare opportunamente anche le viti della miscela (aria/benzina) dal momento che sono loro a fare da tramite tra la condizione di minimo del motore e il regime in cui il carburatore passa ai getti di medio e max.

Ai giri di cui parli tu se regoli le viti miscela troppo chiuse potresti avere una carburazione magra e talvolta irregolare.
lukinen : 14/4/2010 10:08
Hai ragione Barone, mea culpa sul minimo, è che ho appena riesumato il ferro dopo la ibernazione invernale, e non ho memorizzato bene il dato :-P :-P
Dunque la prossima prova la faccio aumentando il minimo fino a 1200-1300 e verifico come si comporta all'apertura del gas.
Poi devo comunque considerare la regolazione del gioco valvole :roll:
Non me l'aspettavo ma è meglio saperlo. E' anche meglio che mi studi bene il manuale d'uso e manutenzione :-P :-P
Grazie ancora a tutti ;-)
boltz : 14/4/2010 11:49
B12 2003: ho la stessa moto e anche la mia non era perfettamente lineare ai bassi. Prima cosa in assoluto e', come gia' detto, regolare il minimo e soprattutto le viti dei carburatori: dopo averlo fatto la mia e' diventata perfetta.

Barone,
Citazione:

suzuki lo prevede ogni 12.000 km ;-)

sicuro? Cioe' un tagliando ogni due ci sono da regolare le valvole? Non e' che ti confondi con la carburazione?
lukinen : 20/4/2010 13:52
Molto meglio ora :-P
Ho regolato il minimo a 1100 e l'erogazione prima dei 2000 si è regolarizzata parecchio.
Curiosamente ho provato a regolarlo a 1300 e strappava più di prima, a 1100 è praticamente perfetto.
Grazie a tutti ;-) ;-)
Barone : 20/4/2010 14:33
boltz,
Citazione:

sicuro? Cioe' un tagliando ogni due ci sono da regolare le valvole? Non e' che ti confondi con la carburazione?


mi hai fatto venire il dubbio.
dovrei avere ancora a casa il manuale di uso e manutenzione, in copia, se c'è scritto lì controllo, a futura memoria.
altrimenti ho l'haynes...
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