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Sil11 : 18/7/2006 0:08
a chi puo interessare in un conessionario dalle mie parti vende caschi ARAI quantum , entryy level,
a 300E su tutti i disponibili

lamps
Mendi : 18/7/2006 8:38
Citazione:


Miotto ha scritto:
Ehm si puo avere un link o qualcos'altro, mi interesserebbe molto la voce assorbimento urti, sapete com'e' ci tengo alla testa :-D Citazione:



Il file è sul sito della rivista Altroconsumo (www.altroconsumo.it).
:-)
Toro : 18/7/2006 10:00
Citazione:


Mendi ha scritto:
In una comparativa caschi di due anni fa, fatta dai tedeschi e ripresa dalla rivista AltroConsumo, l'ARAI Astro-J risulta mediocre alle voci assorbimento urti


Sono sicuro che sia Nakano al Mugello e Nat quando si è sdraiato in pista o non so dove... o anche edwards ad assen la pensano diversamente ;-)


Io da arai non scendo nemmeno se mi regalano un casco nuovo.
Con questo non voglio dire che arai è migliore o che tutti dovete comprare arai, anzi, fate pure quello che volete... ma dei jap mi fido abbastanza e sopratutto mi viene difficile comprendere (ma se me lo spiegate sono assolutamente interessato) come mai sia "mediocre" definire un casco che per passare un'omogazione, passa per ben 5 volte (non solo una) il test degli impatti.
Sil11 : 18/7/2006 18:34
ma questo mi fa pensare che di questi caschi esistano una prima e una seconda selta

la prima per i test , la seconda per la vendita...

o il test che hanno fatto e una bufala

o cche i test dell'arai eccc. sono una bufala...


per questo io ora da un cascocerco prima la comodita , poi la silenziosita, e mi posso solo fidare dell'ultima omologazione ece 05

e penso che è meglio non farsi domande altrimenti in moto non vado piu...
Toro : 18/7/2006 18:45
Citazione:


Sil11 ha scritto:
ma questo mi fa pensare che di questi caschi esistano una prima e una seconda selta

la prima per i test , la seconda per la vendita...

o il test che hanno fatto e una bufala

o cche i test dell'arai eccc. sono una bufala...


per questo io ora da un cascocerco prima la comodita , poi la silenziosita, e mi posso solo fidare dell'ultima omologazione ece 05

e penso che è meglio non farsi domande altrimenti in moto non vado piu...



Nemmeno io ti so spiegare la verità. Non la conosco. Vado ad impressioni... e mi difendo esattamente, sono onesto, come se uno con la barchetta fiat mi viene a dire che la sua macchina è meglio del mio z4 coupè... cosa si può rispondere se non con un sorriso?
Certo. Io ho speso il doppio di te... ma siamo sicuri che non ho esattamente il doppio di te?
Poi casomai la barchetta è effettivamente meglio dello z4... ma non credo che uno che ha lo z4 venda la sua macchina per prendersi un barchetta fiat.

Un'altro discorso è ciò che un casco offre. Moltissimi caschi, ora, hanno l'imbottitura staccabile compretamente... ora, lo sapete chi l'ha inventata?

So solo che l'ece 05 l'arai ce l'ha da anni... non so e questo valga o meno; di certo ti dico che a comodità, che ci si creda o meno è a prova di "mi faccio un pisolino col casco indossato", non solo, lo puoi tenere indossato tutto il giorno che non ti sembra di averlo addosso... ;-) ... e per quanto riguarda la silenziosità, bhè, a questa chimera si che non credo! Come è possibile che un casco esposto all'aria con una marmitta tamarra a pochi centrimeti possa essere silenzioso?
Per quello ci sono i tappi se si fanno tanti km... e vi posso assicurare che sono l'unica soluzione.


[ Modificato da Toro il 18/7/2006 19:52 ]
Sil11 : 18/7/2006 19:23
hai la z4? :-o
utente inattivo : 18/7/2006 20:19
DOmani vado a ritirare il casco speriamo bene...
Anche per me restano i migliori...Altrimenti mi potreste spiegare il motivo per cui in motogp sia il più diffuso(almeno credo sia cosi)
Certo potreste dire è pubblicità ma non se sono convinto...
bdade : 18/7/2006 21:44
io mi sto guardando intorno per comprare un casco integrale in fibra.
Perchè in fibra? perchè qualcuno mi ha detto che è migliore e più leggera. Punto. Perchè è migliore? Questo non lo so.
Qual'è realmente la differenza tra un casco da 170 e uno da 400 euro? Me lo sto domandando da quando sto girando per negozi. Per il momento la mia risposta è: la differenza maggiore è il prezzo. Il resto sono rifiniture che sembrano non valere 230 euro di differenza.
Ma questa è l'impressione di un bdade qualsiasi e per di più arrogante :-P

Vabbuò: per la scelta vado ad occhio, e andrà a finire che comprerò un casco nel quale la mia testa per qualche strana motivazione "si sentirà sicura e comoda" e per il quale il mio portafogli non piangerà per troppo tempo.

Monster, che casco hai preso?
Mendi : 19/7/2006 8:23
Non capisco bene certi discorsi.
Il test sui caschi di Altroconsumo è là (www.altroconsumo.it) e potete leggervelo. Vi vengono anche spiegati i criteri di analisi dei diversi test. I discosi di Toro sono...taurini. Sono stati testati 20 caschi specifici, non 20 marche di caschi e naturalmente i risultati sono relativi l'uno all'altro, non assoluti. E questo vale per silenziosità, assorbimento urti ecc..
E' un fatto che l'Arai in carbonio testato, pur molto costoso, risulta inferiore ad altri caschi più economici e in policarbonato. Si tratta di Arai Astro-J, non di tutti gli Arai. Il test vale per i singoli modelli. Prova ne sia che l'AGV K2 (termoplastico) risulta ottimo, mentre l'AGV GP-Pro (carbonio) risulta mediocre.
Qui si tratta di analisi comparate di laboratorio condotte da specialisti, non di sensazioni soggettive.
Poi ognuno crede quello che vuole e fa con la sua testa quello che vuole. Si può benissimo dire che la terra è piatta e vivere felici. :-P
Alla fine risulta che scegliere un casco per i soldi che costa, cioè più è caro, più è valido, non trova riscontro nella realtà delle analisi.
Toro : 19/7/2006 8:42
Citazione:


Sil11 ha scritto:
hai la z4? :-o



Non ho nemmeno la macchina :-P era un modo di dire :-D

bdade... la differenza tra un casco da 150 euro e uno da 400 può essere lampante come minima.
Il Ram III ha addirittura l'imbottitura dei cinghietti smontabili. Tutto ciò che ti viene in mente lo smonti, lo metti in lavatrice e lo lavi. Non è una cosa da poco se il casco lo utilizzi sempre; un casco da 150 euro, molto spesso, non lo smonti nemmeno nei guanciali.
Un'altra differenza tra un prezzo basso ed uno elevato è il posto dove viene costruito. L'arai lo fanno in giappone dove penso (gli esempi delle moto sono lampanti) che gli standard qualitativi siano 10000 volte più elevati dei paesi dell'est dove, la stragrande maggioranza dei concorrenti (agv per dirne una) fa costruire i suoi caschi perchè spende meno.
Potrei andare avanti anni a fare esempi... ma sarebbero sempre esempi personali e fini a se stessi come il fatto che arai a volte ha inventato, e poi gli altri si sono adeguati scopiazzando. Ciò è lecito.

Animalazzo col suo SZ gamma (se non erro. Comunque un casco di ormai 10 anni) ai 200 all'ora sull'autostrada mi ha detto che il suo casco era stabile come un integrale. Si avete capito... 200 all'ora con un jet ;-) ... lo stesso jet che quando è scivolato e ho dato una facciata, ha comportato solo ed unicamente la sostituzione della visiera perchè si era graffiata... ma lui in faccia non si era fatto nulla.

Insomma... parliamone pure ma, resta il fatto (sempre personale) che a parità di qualità percepita, l'arai sia avanti, e di parecchio, nella qualità generale di imbottiture, studio di materiali, nella comodità e in cazzatine varie che, personalmente, giustificano il prezzo così elevato.

Un altro discorso che mi fa pensare tanto è che arai non ha ancora in commercio un modulare, semplicemente perchè in arai non sono ancora riusciti ad imprimere a quel progetto lo standar qualitativo che pretendono nei loro caschi. Questo cosa vuol dire?
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