Ricambi originali : [FT] Varie : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Ste : 11/8/2006 8:39
Per le catene non sono sicuro, per cui non mi esprimo, ma per le gomme posso affermare quanto segue:
- Le gomme di primo equipaggiamento(sia moto che auto) non sono qualitativamente migliori di quelle presenti sul mercato del ricambio. Le gomme di P.E. hanno solamente delle caretteristiche specifiche che meglio si sposano con il modello di auto/moto che dovranno andare ad equipaggiare(1^armonica;radial force variation;conicità;laterale).

Per similitudine, direi che tutti i componenti montati su un veicolo, seguano la stessa logica.

Inoltre, tornando alle coperture, non è che le gomme P.E. siano disponibili solo per le case.
La Pirelli produce gomme cercando di avere la massima qualità su tutti i pezzi prodotti.
Se per esempio producesse 10000pz. di 190/50 zr17 e tutti i 10000pz fossero qualitativamente ok per Honda cbr1000, ma la commessa di honda fosse solo di 5000pz, i restanti pezzi andrebbero sul mercato del ricambio. Ergo, potrebbe capitarti una gomma di ricambio che era potenzialmente un P.E.
Ciò non significa che sia la migliore per la tua moto(magari è un suzuki ed è allergica alle gomme Honda), ma nulla può venir tolto alla sua qualità.
Lo stesso discorso vale per tutti i pezzi di una moto/auto.

Ciao.
Mendi : 11/8/2006 9:09
Citazione:


ElNonino ha scritto:
Diego, io prefersico cambiare per sicurezza il gruppo di trasmissione finale ogni 30/40.000 km ed ho sempre preso materiale di ottima qualità ma mai ricambi originali (che tra l'altro potrei avere a prezzi molto favorevoli) perchè non credo assolutamente che i produttori creino 2 linee di produzione separate per il medesimo prodotto od attuino controlli più rigorosi sul materiale fornito alle ditte costruttrici.

Prova ne è che le gomme di primo equipaggiamento dei mezzi a 2 e 4 ruote sono in genere di qualità scadente.

Ho esperienza nel settore elettronico ed in quello automotive e posso assicurarti che in genere la componentistica after-market è della stessa qualità se non superiore a quella di produzione.

:hey:



Ti quoto perché la tua è una risposta tecnica a differenza di quelle di tanti buffoni (tipo quello che vuole insegnarmi come si fa manutenzione della catena!) che scambiano il forum tecnico per il Manetta Bar.
Io non ho ovviamente sicurezze perché non sono un ricambista. Ponevo un problema. C'è un meccanico esperto e professionale che afferma che la componentistica delle moto top di gamma honda (non tutte dunque) è di qualità superiore, perché gli standard di qualità che la casa impone ai suoi fornitori sono più severi. L'uomo deriva questa sua affermazione dalla sua esperienza diretta su migliaia di moto honda. Volevo riflettere su questo e sentire le vostre opinioni. Dal punto di vista della produzione industriale questo è del tutto possibile senza cambiare linea, basta elevare gli standard di accettazione, manuali, visivi, automatici, elettronici ecc. e ne risulta una produzione di prima, seconda o terza scelta. Il discorso riguarda non solo catene, ma batterie, filtri, pastiglie ecc., non le gomme che vengono scelte dall'importatore. Ho l'impressione che se non è così, cioè se la qualità non è superiore, allora è la differenza di prezzo è proprio un furto e non mi rassegno ad accettare che case motociclistiche di nota serietà si abbassino a tali furti con destrezza.
Ciao Valfrido, è un piacere discorrere tra...ingegneri. :-D (Scherzo ovviamente)
NatZan : 11/8/2006 9:43
le gomme di primo equipaggiamento vengon scelte dalla casa madre, non dall'importatore ...


yamaha italia non potrebbe andare dal sig. dunlop a dirgli... per la mia r1 voglio un d208 con questa caratteristica (successo nel 2003... con la nascita del d208 "L"... che sull'R1 si è dimostrato non valido... mentre su moto meno reattive è ottimo)


potrebbe anche darsi che sia come dici tu diego... ma sinceramente dopo l'esperienza sulla mia pelle... io uso solo ricambi non originali di marca decente...


per darti un esempio...
ho preso su ebay una serie di pastiglie carbonio da pista della lucas... e una serie di pastiglie sinterizzate stradali, sempre lucas... pagate 20 euro alla coppia... ottimo prezzo... qualità discreta .... comunque grazie al prezzo voto positivo...

se vado a comprare delle pastiglie originali... yamaha... blablabla.... le pago anche 60 euro la coppia......


e non è che frenino meglio o durino di più, anzi.... per la mia guida (abbastanza aggressiva) fanno veramente schifo.....


i prezzi di primo equipaggiamento soddisfano sia necessità di qualità ma anche necessità di marketing ecc... non è detto che la catena originale honda sia caratteristicamente migliore... potrebbe essere solo caratteristicamente diversa.....


le D207"J" (mi sembra) con specifica hayabusa.... non avevano più grip delle d207 normali... ne avevano meno.....

proprio per permettere a una moto tanto potente di perdere aderenza progressivamente e di poter rendere più facile la gestione.... era una caratteristica studiata a tavolino...diversa ma non migliore... semplicemente diversa....
Ste : 11/8/2006 9:50
Citazione:




Prova ne è che le gomme di primo equipaggiamento dei mezzi a 2 e 4 ruote sono in genere di qualità scadente.



:hey:



Scusa, ma non è assolutamente vero.
Il punto è che le case fanno delle scelte per i loro prodotti. Magari queste scelte non soddisfano al 100% tutti i clienti.


Citazione:


Mendi ha scritto:

., non le gomme che vengono scelte dall'importatore.


Anche questo non è vero. Il primo equipaggaimanto è scelto solo dalla casa madre e solo dopo avere effettuato test sulle coperture.
tu non hai idea di quanto rompano i co.....ni case come BMW, MERCEDES, HONDA, se le coperture non garantiscono ciò che hanno voluto e come sia facile perdere un P.E.

Per esempio, tra le altre cose, Honda vuole che la coppia di coperture per il suo CBR1000 non pesi oltre x chili.
Pena, la perdita del P.E.
NatZan : 11/8/2006 10:15
infatti il cbr 1000 rr usa Pirelli diablo corsa 120/70 ZR 17 (W) - E e le 190/50 ZR17 (W) - H

con E e H si identifica il primo equipaggiamento fireblade 1000 k5
Mendi : 11/8/2006 10:19
Ragazzi, a suo tempo avevo controllato le gomme di primo equipaggiamento del b12 in vendita in Italia e quelle dello stesso b12 in vendita in Germania. Erano diverse!!!! Ho chiesto il perché al concessionario Suzuki di Landshut e mi ha rispossto che l'importatore tedesco aveva richiesto quelle (erano delle Bridgestone, mentre in Italia montavano le Macadam).
Ripeto, non ho opinioni precise, io stesso ho spesso montato ricambi non originali sulle mie moto. Però c'è qualcosa che non mi torna. Perché mai le case giapponesi dovrebbero chiedere un prezzo più elevato per un ricambio, quando sanno che sul mercato si trova lo stesso (in teoria) ricambio giapponese a minor prezzo? :-? Commercialmente è un suicidio, a meno che, appunto, non ci sia differenza di qualità.
Mah, saranno i misteri del mercato globale. :-P
NatZan : 11/8/2006 10:26
ripeto.... non si tratta di differenza di qualità, ma di differenza di caratteristiche... a pari qualità caratteristiche diverse....
chiotto : 11/8/2006 10:32
Citazione:


Mendi ha scritto:
Però c'è qualcosa che non mi torna. Perché mai le case giapponesi dovrebbero chiedere un prezzo più elevato per un ricambio, quando sanno che sul mercato si trova lo stesso (in teoria) ricambio giapponese a minor prezzo? :-? Commercialmente è un suicidio, a meno che, appunto, non ci sia differenza di qualità.


..forse perchè nel passaggio dalla casa giapponese al povero motociclista si mette in mezzo troppa gente che vuole straguadagnarci.
ElNonino : 11/8/2006 10:43
Ste, per me hai ragione solo in parte, in tutte le grosse aziende e non solo, il parere dei tecnici sui componenti da montare su un veicolo è solo una parte della filiera.

Chi decide fra una rosa di possibili soluzioni ed ha la parola finale è l'ufficio acquisti e non il tecnico.

Quindi se una gomma è tutto sommato accettabile e costa meno di una con prestazioni migliori, e magari solo un po più costosa, l'azienda compra la più economica. Ho fatto l'esempio per la gomma ma il concetto è chiaramente valido per tutti i componenti del veicolo sia esso a 2 o 4 ruote.

Sulle produzioni di grande scala 1 euro ha un peso enorme, su 250.000 autovetture prodotte 1 euro a gomma equivale ad 1.000.000 di euri risparmiati o spesi. Sai quanti stipendi o R&S ci paghi con quei soldi ?

:hey:
Ste : 11/8/2006 10:48
Citazione:


Mendi ha scritto:
Ragazzi, a suo tempo avevo controllato le gomme di primo equipaggiamento del b12 in vendita in Italia e quelle dello stesso b12 in vendita in Germania. Erano diverse!!!! Ho chiesto il perché al concessionario Suzuki di Landshut e mi ha rispossto che l'importatore tedesco aveva richiesto quelle (erano delle Bridgestone, mentre in Italia montavano le Macadam).
Ripeto, non ho opinioni precise, io stesso ho spesso montato ricambi non originali sulle mie moto. Però c'è qualcosa che non mi torna. Perché mai le case giapponesi dovrebbero chiedere un prezzo più elevato per un ricambio, quando sanno che sul mercato si trova lo stesso (in teoria) ricambio giapponese a minor prezzo? :-? Commercialmente è un suicidio, a meno che, appunto, non ci sia differenza di qualità.
Mah, saranno i misteri del mercato globale. :-P


Cerco di rispondere ad entrambe le questioni:
- Pneumatici P.E., le case solitamente non si affidano ad un solo fornitore per non essere monopolizzate dallo stesso fornitore. Questo spiega perchè hai trovato due b12 con P.E. differenti.

Questione prezzo, ti porto un esempio di ciò che mi accadde qualche anno fà:
- Mia mamma aveva un panda con la frizione da sostituire, mi informai sui prezzi del componente dato che l'avrebbe sostituita un mio amico nel box di casa:
La frizione originale Fiat costava 200.000£
La frizione Valeo costava 150.000£

Un altro mio amico conosceva un posto dove producevano frizioni auto. Mi recai in questa ditta e scoprii che erano un service della Valeo(cioè producevano conto terzi per la Valeo).
La frizione mi costò 45.000£.
Inoltre parlando e vedendo le scatole, scoprii che le stesse frizioni venivano marchiate Valeo, oppure Fiat(senza differenza di qualità), quindi messe nelle relative scatole ed inviate ai magazzini finali.

E chiaro che se una frizione venduta dalla Valeo costa 150.000£, la stessa frizione venduta dalla Fiat dovrà costare di più(la fiat dovrà pur guadagnarci).
Pertanto, non sare a credere che i ricambi originali siano sempre migliori dei non.

Tu devi fare il paragone tra ricambio originale ed equivalente sul mercato del ricambio.

In questi confronti alcune volte può emergere che il ricambio originale costi meno di quello aftermarket.
Per mio conto ciò avveniva per le candele che montava il mio Ducati.
Erano delle Champion(la sigla non la ricordo), quelle in scatole Ducati costavano il 10% in meno di quelle in scatola Champion. Ciò probabilmente avveniva per economia di scala.

Ciao.
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