Terminale b65 k7 : [FT] Varie : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Stufo76 : 1/10/2007 17:45
nikon,
Citazione:

il disegno è la parte destra della moto,quindi lo scarico esce a sinistra ;-)


In questo caso il componente indicato con il punto 6, anche se riportante la dicitura "Catalyst", non puo' essere il catalizzatore bi/trivalente usato per contenere le emissioni inquinanti, perche' e' a monte del componente punto 5, ovvero la sonda lambda.
Il catalizzatore e' senza ombra di dubbio nel terminale, perche' a valle della sonda lambda... esiste soltanto quello.
nikon : 1/10/2007 17:47
azz mi fai venire il mal di testa,il cat è li punto6
Stufo76 : 1/10/2007 17:50
Riporto uno stralcio dal sito NGK:

"Il catalizzatore infatti può funzionare correttamente e quindi convertire i gas nocivi in gas compatibili con l’ambiente solo se la miscela di aria e carburante è corretta. Questa dosatura viene continuamente misurata dalla sonda lambda posizionata prima del catalizzatore che verifica la concentrazione di ossigeno presente nei gas di scarico e invia con il suo segnale l’informazione alla centralina di controllo motore per le adeguate correzioni."
Reeko : 1/10/2007 18:05
Stufo76,
Citazione:

Riporto uno stralcio dal sito NGK:

"Il catalizzatore infatti può funzionare correttamente e quindi convertire i gas nocivi in gas compatibili con l’ambiente solo se la miscela di aria e carburante è corretta. Questa dosatura viene continuamente misurata dalla sonda lambda posizionata prima del catalizzatore che verifica la concentrazione di ossigeno presente nei gas di scarico e invia con il suo segnale l’informazione alla centralina di controllo motore per le adeguate correzioni."

Infatti nel disegno del manuale di officina lo scarico è a dx....sono andato pure a controllare la moto al box e la sonda lambda è proprio prima di quell'ingrossamento dello scarico proprio sotto il blocco motore quindi le cose sono tre...o c'è un catalizzatore solo nel terminale di scarico, o il catalizzatore è sia nel terminale di scarico e sotto il blocco motore, oppure è solo sotto il blocco motore....
io comincio a credere sempre di più alla mivv, e cioè che il cat è anche nel silenziatore....del resto quello è il loro pane....ne avranno smontati almeno un paio di terminali della nuova bandit, e mi riesce difficile credere che siano sprovvisti del manuale di officina...o magari mi sbaglio? O forse la risposta del tipo è stata diretta e imprecisa in modo da evitare rogne da ignoranza in materia...per la serie, i miei scarichi non sono omologati per le emissioni nocive quindi so fattacci tuoi!

[ Modificato da Reeko 01.10.2007 - 19:11 ]
Assenzio : 1/10/2007 18:19
Reeko,
Citazione:

O forse la risposta del tipo è stata diretta e imprecisa in modo da evitare rogne da ignoranza in materia...per la serie, i miei scarichi non sono omologati per le emissioni nocive quindi so fattacci tuoi!


effettivamente le tre opzioni sono quelle, ma quella che riporti alle fine può benissimo essere la 4!

comunque ho mandato una mail alla mivv con lo schema della moto .. sono in trepidante attesa di risposta (che non credo arriverà prima di qualche giorno) appena so vi dico quello che mi hanno risposto !
Stufo76 : 1/10/2007 18:19
nikon,
Citazione:

il disegno è la parte destra della moto,quindi lo scarico esce a sinistra ;-)


Reeko,
Citazione:

Infatti nel disegno del manuale di officina lo scarico è a dx....sono andato pure a controllare la moto al box e la sonda lambda è proprio prima di quell'ingrossamento dello scarico proprio sotto il blocco motore


Vedo che siete concordi :-?
Reeko : 1/10/2007 18:24
Stufo76,
Citazione:



Vedo che siete concordi

IL silenziatore aka lo scarico è a dx nel manuale di officina...ho avuto la prova empirica guardando la moto....+ di così che devo fare! E risulta ancora + evidente perchè la fascetta coi bulloni è proprio quella prima del silenziatore...quindi scarico o silenziatore a dx. Nell'ordine quindi da sx verso dx: sonda lambda, catalizzatore, fascetta, silenziatore. COsì è nel disegno del manuale e così è ovviamente nella moto...meglio di così come posso renderla l'idea???
utente inattivo : 2/10/2007 9:39
Citazione:

io comincio a credere sempre di più alla mivv, e cioè che il cat è anche nel silenziatore


E' quello che avevo letto da qualche parte: e mi sembrerebbe opportuno che, ove ulteriormente verificato, servisse da insegnamento. Prima di dare "ricette", meglio assicurarsi ben benino della qualità degli ingredienti combinati e delle conseguenze arrecabili.
Al limite, con un po' di umiltà... dire che è un proprio parere, non necessariamente "la verità"
Reeko : 2/10/2007 12:09
Salwo,
Citazione:



E' quello che avevo letto da qualche parte: e mi sembrerebbe opportuno che, ove ulteriormente verificato, servisse da insegnamento. Prima di dare "ricette", meglio assicurarsi ben benino della qualità degli ingredienti combinati e delle conseguenze arrecabili.
Al limite, con un po' di umiltà... dire che è un proprio parere, non necessariamente "la verità"


Saggezza sicula! Infatti non mi azzardo a toccare il terminale e cambiarlo fino a quando non viene qualcuno direttamente da Hamamatsu e mi dice: "signol Liccaldo, lei può cambiale tlanquillamente suo scalico, catalizzatole è in laccoldo e non nel silenziatole."
A parte che poi sto manuale d'officina lascia troppo spazio alle interpretazioni. Non è completissimo, per cui è plausibilissimo che con le norme euro 3 abbiano dovuto aggiungere il cat anche nel silenziatore.Nel manuale c'è solo una sezione con scritto cat ed è sì prima del silenziatore, ma il silenziatore non è nemmeno disegnato dopo la fascetta, quindi chi lo sa se ce ne è uno anche lì. E poi per mia personale esperienza riscalda sto silenziatore e scricchiola quando mi fermo dissipando calore come se dentro ci fosse un catalizzatore...mi sbaglierò...boh!
nikon : 2/10/2007 12:10
minkia che mal di testa....

il mivv è omologato basta non togliere il db killer,la mivv da anche un foglio da allegare al libretto

amen
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