Resuscitare un B4 fermo da 4 anni : [FT] Varie : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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trp : 21/10/2006 17:48
Martedì monto le Z6 al mio B4.
Alla fine ho trovato un'occasione da Baston Gomme di Rho.
Per giorni mi sono informato presso vari gommisti senza mai riuscire a strappare un prezzo sotto i 290 euro per la coppia di Z6 (un gommista me ne ha chiesti 360,00).
alla fine mi sono rivolto a Fabio Baston seguendo le indicazioni di Davide (convenzioni con Bandit Forum).
Oltre a farmi un buon prezzo (250 euro), Fabio, si è prestato rispondendo a tutte le mie domande e ...andando oltre. Adesso sono meno ignorante.
Veramente disponibile. Accorrete numerosi.

Prima di montare le gomme avrei intenzione di cambiare la catena.
Oggi pomeriggio ho cominciato smontando gomma posteriore, sostituendo pignone e catena.
Adesso devo inserire la catena e soprattutto devo chiuderla!!! :-o

Se uno non possiede l'attrezzo (qual'è il nome tecnico?) come può riuscirci???
Qualcuno ha adottato soluzioni alternative?



Curiosità:
...il pignone è tenuto fermo sul millerighe solamente da quell'anellino?
La ruota posteriore non ha altri pezzi tra la corona e la forcella?
trp : 23/10/2006 8:29
messa la catena nuova+pignone+corona.

Smontando mi sono accorto della presenza, sotto la catena vicino al pignone, di una gomma ...messa a caso.
Non era avvitata al telaio e galleggiava per i fatti suoi.
Quindi l'ho riposizionata e riavvitata al telaio ...ma adesso quando sono in movimento sento la catena che striscia sulla gomma. và montata in maniera diversa, potete vedere qualcosa dalle immagini, oppure devo tirare maggiormente la catena?

quando ho rimontatao la ruota, invece, mi ha assalito un altro dubbio: tra la corona e il telaio non esiste alcun distanziale/rondella (a parte il disco in metallo e gomma che risiede all'interno della corona)?
Sil11 : 23/10/2006 9:32
per intenderci
dato che dalle fonto non vedo nulla
è un pezzo di gomma a V che passa sopra e sotto la forcella posteriore?
questa gomma nera è il "paracatena" serve ad evitare che la catena sbatta contro il forcellone
il fatto che lo senti , probabilmente dipende da fatto che si sia consumato in modo non regolare , essend osvitato, quindi dovra rimettersi in pari.
trp : 23/10/2006 10:42
Si ...è quel pezzo a "V".
Quindi posso non preoccuparmi della cosa andando avanti per fargli fare un corretto consumo?
trp : 2/11/2006 18:46
Montate le Z6.
Revisione fatta. Manca solo la patente!


Adesso devo riuscire a risolvere i problemi che mi sono rimasti sul gobbo:

L'accensione mi dà qualche problema. per riuscire ad ottenere qualcosa devo insistere con l'accensione e l'accelleratore.
Ad intermittenza premendo, l'accensione emette un piccolo e breve rumore ma il motore non fà neanche la finta.

Tirando l'aria il motore tende a morire.

Il minimo è fortemente irregolare. se a motore caldo regolo l'aria ottenendo un buon numero di giri. al semaforo dopo o alla seguente accensione la stessa regolazione può dare 2500 giri o far spegnere il motore

A volte non riesco a tenere acceso il motore quando mi fermo. appena scendo di giri il motore tende a spegnersi.

In tutto questo quanto potrebbe essere colpa del carburatore (maggiore sospettato)?
Quanto potrebbe fare bene un buon allineamento dei carburatori?

la seconda continua a dare strappi. un meccanico mi ha detto che secondo lui andrebbe cambiata la frizione e il selettore del cambio o l'albero. Pensa sia il selettore.

Lo stesso meccanico mi ha detto che uno dei punti deboli del B4 è il regolatore di tensione.
Quindi, dopo una misurazione, mi dice che il mio B4 è borderline.
ritiene che da qui a poco mi fotto a cascata centralina, batteria e tutto quello che può essere vagamente elettrico.
i valori si aggiravano intorno a 14,7 / 14,5.

Sul manuale ho visto che l'importante è che i valori siano tra i 13,5 e i 15,5. Quindi?

Scettico rifaccio la misurazione:
al minimo (1300/1400 giri e luci spente) i valori si attestano su 14.0 / 14.1;
a 5.000 giri e con abbaglianti i valori si attestavano su 13.7 / 13.8;
a motore spento 12.63 / 12.64.

Quanto mi posso fidare del meccanico? Al quale finora non ho dato neanche un centesimo.

Sul manuale ho visto che la capacita del sistema di raffreddamento è di 1,9 litri.
Compro 2 litri di liquido (antigelo) e versando 1,5 litri il liquido fuoriesce.
E' normale? Pieno fino all'orlo è un problema? Non riesco assolutamente a vedere il livello del liquido.
Sil11 : 2/11/2006 19:13
nessuno riesce a vedere il livello del liquido sul b4... :-D
metti 1.9 litri antigelo nel radiatore(tappo sul motore) tanto quello in eccesso lo butta dallo scarico, che si trova a livello della marmmitta.
per il regolatore, non preoccuparti, non hasi problemi finche non ti lascia a terra la batteria, nel senso che se carca carica, e quindi non preoccuparti.

per il fatto che non regge il minimo o ce si accende acon difficolta, devi mettere in ordine i carb, poi li allinei...
ma prima devono essere in ordine, pilitie completi in ogni loro parte!

lamps
trp : 4/11/2006 9:18
Non parte più!!!!!:-o

L'intervento fatto, prima del danno, è la pulizia delle candele e la sostituzione del liquido di raffreddamento.
Rimontato il tutto la moto si è rifiutata di accendersi.
Facendo la sostituzione del liquido ne è fuoriuscito una buona quantità (dovendo contenerne 1,9 litri a 1,5 a cominciato a sboccare) andando probabilmente sulle candele. Ma questo credo non sia un grossissimo problema.

Comunque, quello che noto ogni volta che smonto le candele, da quell'episodio, è che gli elettrodi dove si crea l'arco voltaico sono bagnaticci.

Su consiglio di un meccanico-auto ho provato a togliere tutte le candele insistendo con l'accensione in modo da far fuoriuscire dell'eventuale benzina dal cilindro/camera di scoppio ...ma niente.
Interpretando l'indicazione ho fatto la stessa cosa ma con una sola candela tolta (quarto carburatore) e questo ha cominciato a spruzzare fuori della benzina.
Che vuol dire? Ho tutto ingolfato? come posso risolvere a situazione?:-D

Fino a ieri ho potuto insistere con l'accensione montando una vecchia batteria e collegando un booster ...ma non avendo più il booster come faccio?
Se mi si scarica la batteria (quella nuova), basta ricaricarla e torna come nuova o perde qualcosa?
La pedivella perchè non viene più montata dalle case costruttrici?
trp : 4/11/2006 11:04
Ho appena smontato tutto.

C'è benzina ovunque. Il filtro dell'aria ne era pieno. i carburatori e i cilindri pure.

Adesso cosa devo fare?
per il filtro dell'aria immagino che sia sufficiente lavare e bagnare, strizzando, con olio motore.
Per i carburatori colgo l'occasione per ripulirli (a proposito ...che sostanza/acido si usa per mettere a bagno i carburatori una volta ridotti al solo metallo?).
Pulizia e asciugatura delle candele.
Ma che fare con i cilindri affogati? per adesso ho utilizzato una siringa con tubicino per aspirare il grosso e un compressore (non al max) per buttare fuori della benzina. Il resto evaporerà ...spero.
Devo fare altro?

vale ancora il consiglio di provare l'accensione senza le candele per spurgare? anche se adesso ho tolto airbox e carburatori? Il problema è che adesso sono senza batteria.

grazie.
trp : 7/11/2006 20:06
Sono andato, giusto per curiosità, a chiedere quanto mi verrebbero a costare gli o'ring Suzuki del carburatore in zona galleggianti (2 x 4 = 8) e mi hanno risposto 36,00 eurozziii!!!

e' una rapina a mano armata?

Qualcuno sa consigliarmi una soluzione?
Sto cercando un rimedio alternativo.
Trovo la circonferenza corretta ...ma non la corda/sezione giusta. Sono sempre maggiori.
trp : 8/11/2006 16:45
cosa vuol dire quando in zona batteria, durante l'accensione, si sente un fischio?

E', grave?
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