Luci blu sul quadro fine lavoro : [FT] Impianto Elettrico : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
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effedizeta : 7/4/2005 7:50
ricopione :-D :-D
ursett : 7/4/2005 8:08
Lo spirito innovativo banditesco non conosce limiti, complimenti.
Laaampsssss!!!!!!!!!!!
Voodoo78 : 7/4/2005 9:22
Citazione:


...Se volete vi posto lo schemino. Non so se sono stato chiaro, per qualsiasi chiarimento scrivete pure



evvai amignec...posta a tutta forza!!! :-D :-D :-D
quando inizi i lavori? Così ti seguo passo passo :-D :-D :-D

[ Modificato da Voodoo78 on 7/4/2005 10:24 ]

[ Modificato da Voodoo78 on 7/4/2005 10:25 ]
Thor_Jr : 7/4/2005 10:00
Modifica del colore della retroilluminazione su Bandit 600 S post 2002.

Prima di tutto bisogna smontare la strumentazione dalla moto e scollegare i connettori blu dall’impianto elettrico (fate attenzione alla due guarnizioni tra i connettori)
Poi dovete disassemblare la strumentazione:



Le viti evidenziate con le frecce blu sono quelle che tengono uniti la parte anteriore e posteriore della strumentazione
Le viti evidenziate con le frecce rosse sono quelle che tengono fissato il circuito stampato alla parte posteriore dell’involucro.
Svitate le sei viti esterne e togliete il tappo in plastica (evidenziato dalla freccia blu/rossa)



In corrispondenza delle frecce blu ci sono due viti che fissano il circuito al contenitore (nella foto non ci sono)
Le frecce rosse indicano le quattro viti che fissano le mascherine al supporto in plastica trasparente
Svitate le 2 viti centrali che fissano il circuito e sganciate i pulsanti (basta tirare il connettore)
Ora sarà possibile estrarre il circuito dal suo alloggiamento… con delicatezza, aiutandovi con un cacciavite e taglio con testa larga, estraete le lancette e poi svitate le quattro vitine. (attenzione alle lancette... non sono interscambiabili quindi se rimettendole sentite che una delle due non entra vuol dire che l'avete invertita di posizione)
Nota bene: la foto si riferisce a lavoro già finito, non tenete in considerazione quei due fili (giallo e nero) saldati sul circuito.



Prima della modifica il circuito si presenta così, con i sei led smd gialli.
Questi led funzionano ad una tensione di circa 1.95Vcc mentre degli analoghi blu richiedono una tensione di circa 3Vcc per accendersi, di conseguenza una loro semplice sostituzione non è possibile (a meno di non identificare i componenti che erogano il voltaggio ai led e modificarli per ottenere una tensione maggiore.
Per ovviare al problema procurarsi quattro led blu normali (non smd) da 3mm, del filo elettrico per i collegamenti, guaina termorestringente ed, ovviamente, saldatore con punta fina e stagno (molto utile anche un dissaldatore).



Per togliere il supporto trasparente sul lato del tachimetro bisogna prima dissaldare il piccolo display fissato al stampato.



Fare dei piccoli fori da circa 3mm nella parte interna dei supporti per permettere al led di incastrarsi al loro interno. Saldare i led seguendo uno schema “in serie” (in questo modo non sono necessarie le resistenze di limitazione dato che ogni led provoca una caduta di tensione di circa 3Vcc (3x4=12 che sono appunto i volt erogati dall’impianto elettrico)
Mettete della colla a caldo per fissare i led ai supporti: facilmente rimovibile, non danneggia le parti e abbastanza resistente per il nostro scopo



Ora passate al rimontaggio dei due supporti e risaldate il display.

Volendo potete personalizzare le mascherine o sostituirle completamente con altre fatte da voi.
Inizialmente i 12V erano stati presi direttamente dal circuito interno (vedi 2° foto) ma da una prova è emerso che all’accensione delle freccie verso destra la retroilluminazione si spegneva a ritmo. Per risolvere il problema si sono passati due cavi verso l’esterno e agganciati al connettore dei 12v della luce di posizione anteriore.
Per rimettere in posizione le lancette basta inserirle fino in fondo e girarle fino a sentire il fondocorsa in corrispondenza dello 0 (girando in senso antiorario) se sentite prima il fondocorsa basta tenere premuta la lancetta (il meccanismo interno viene disaccoppiato) e metterla nella giusta posizione



AVVERTENZE: Bandit.it e l'autore non si assumono nessuna responsabilità per eventuali danni provocati a cose e persone. Le modifiche vanno fatte con l'ausilio di personale esperto e con i mezzi di protezione personale (guanti, occhiali ecc).
Si ricorda che la garanzia sul prodotto decade immediatamente.

Thor_Jr alias MoM on www.hwtweakers.net

[ Modificato da Thor_Jr on 7/4/2005 10:07 ]
ender : 7/4/2005 10:06
ehi thor_jr, quando ti posso portare anche la mia di strumentazione?????


:-D
utente inattivo : 7/4/2005 10:37
complimenti per il lavoro e per la guida... :)
Voodoo78 : 7/4/2005 20:02
i direi di far rientrare tutto il lavoro con relative foto nel "raccoglitore" con tutte le altre modifiche per bandit. :-D
Moderatori...provvedete!
:-D :-D :-D
overkill22 : 20/4/2005 18:57
io ne ho messi cinque per parte di led blu, ma si vedono dei pezzi piu chiari e altri piu scuri,,,capita anche a te?
ElNonino : 20/4/2005 19:17
Non sarei tanto sicuro del funzionamento di un simile regolatore per accendere i led.

Va limitata la corrente che attraversa i diodi, non la tensione di alimentazione.

:-D
:hey:
Thor : 20/4/2005 19:19
Il problema di fondo è che le maschere del conta km e contagiri dietro sono dipinte di nero in tre punti ognuna sarebbe opportuno quindi farsi le maschere nuove
Comunque al buio il risultato è quello delle foto.

[ Modificato da Thor il 20/4/2005 20:21 ]
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