B400 batteria si scarica regolatore? : [FT] Impianto Elettrico : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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wkowalski : 7/8/2017 11:09
gig76,
Citazione:

dal test effettuato a 5000 giri con abbaglianti accessi secondo me non sta nel range in quanto parte da 13,2 ed il valore va sempre scendendo....


se i vari connettori sono a posto e i cavi ti sembrano ancora in buona salute, cambia il regolatore.

ciao

WK
gig76 : 10/8/2017 14:40
wkowalski,
regolatore arrivato....vediamo se riesco a montarlo a breve e vi dico!!!
oPKo : 11/8/2017 9:35
Dato che ci sei, vedi di eliminare l'eventuale ossidatura dei contatti e spruzza un prodotto specifico per contatti elettrici.
Nota: Il mio è stato sostituito dal costruttore e quello attuale da 13.4 fissi sia a 1000 che a 5000 giri, con o senza luci accese.

Mah... speriamo bene.
oPKo : 27/8/2017 20:12
Purtroppo niente da fare. I 13.4 volt non sono sufficienti a ricaricare la batteria se faccio lunghi tratti ad alti regimi.

Ho una domanda: ho un regolatore di tensione di un vtr1000 (sh633) ma non so quale sia il polo positivo. Ho provato a collegarlo allo statore e misurare la tensione ai suoi poli. Però mi da come valore di uscita 0.27 volt. positivo trovato però non riesco a capire se un tale valore sia dovuto al fatto che sia senza carico (batteria staccata) o se sia andato. Non L'ho collegato alla batteria x evitare danni.
Qualcuno mi sa illuminare?
oPKo : 28/8/2017 21:00
Risolto il dubbio rispolverando un po di elettrotecnica.
Il circuito è costituito principalmente da tiristori, che mediante un circuito comparatore mettono a Massa (cortocircuitando sugli avvolgimenti dello statore!) la corrente , se la tensione supera i 14volt. Anche quando il circuito è aperto ai capi dovrebbe accadere la stessa cosa che spiegherebbe i 0.27v misurati.
Questo funzionamento non proprio "furbo", spiega anche perché si rompano così facilmente: passa solo l'energia che serve per caricare la batteria e non rovinare l'impianto elettrico, e quella di troppo viene dissipata in calore sullo statore e sul regolatore stesso.
Da un post di NatZan, ho letto dei regolatori MOSFET:
Funzionano sostanzialmente come quello con tiratori (SCR), con la differenza di avere una impedenza minore e quindi scaldano meno. Non risolvono però il cortocircuito sullo statore.
Per non farla troppo lunga, esiste una soluzione (utilizzato sulla R1): che usa sempre gli SCR ma in "serie", come interruttori , per cui il comparatore apre il circuito invece che cortocircuitare sullo statore.
Il componente è prodotto dalla shindengen ed è l'SH775 . Appena riesco ad averne uno proverò a montarlo.
Qui per i più curiosi i circuiti e le sigle delle diverse tecnologie. http://www.shindengen.co.jp/product_e/electro/catalog.html
gig76 : 5/9/2017 9:55
Ciao Ragazzi ..... allora sono riuscito a cambiare il regolatore e mentre che cero ho messo un mono rgv gamma regolabile!
comunque non ho risolto il problema!
ho spruzzato il pulitore contatti sui connettori ed ho montato il regolatore di tensione effettuando il test a 5000 giri con luci accese la tensione si attesta sempre sui 13,5 -13,4 e scende di un 0,1 ogni 2-3 secondi !! sopratutto se si cammina di sera questo comportera' lo scaricamento dell batteria.....con relative conseguenze!!!
devo effettuare la prova senza le luci accese per vedere se dipende dai cavi o dai comandi delle luci....
Se non ricordo male smontando i comandi dove e' presente lo switch delle luci ho notato che era presente una bella saldatura tra i comandi e il filo delle luci ....non vorrei che questa mandasse a massa la batteria quando attivo le luci...!!

Come si potrebbe verificare che un cavo va a massa?
Satoru : 5/9/2017 11:11
gig76,
Citazione:

Se non ricordo male smontando i comandi dove e' presente lo switch delle luci ho notato che era presente una bella saldatura tra i comandi e il filo delle luci ....non vorrei che questa mandasse a massa la batteria quando attivo le luci...!!

Se andasse perfettamente a massa mi aspetterei che ti facesse esplodere il fusibile.
gig76,
Citazione:

Come si potrebbe verificare che un cavo va a massa?

Con un tester da 10 euro hai tutto quello che serve. Ci sono quelli che hanno un buzzer che ti conferma il contatto fra i due punti di test senza bisogno di guardare il quadrante dello strumento.
gig76 : 5/9/2017 14:41
si ma il tester da 10 euro come lo devo impostare?? corrente continua o alternata ?
Satoru : 5/9/2017 15:00
gig76,
Citazione:

si ma il tester da 10 euro come lo devo impostare?? corrente continua o alternata ?

Nessuno dei due :-)
A moto spenta metti o la misura della resistenza o, se ce l'ha, quella di continuita' (il buzzer a cui mi riferivo).
Quando coi puntali tocchi due punti della moto ti dice se c'e' continuita' o meno.
gig76 : 31/10/2017 9:01
Ciao Ragazzi,
ci risiamo con l'entrata dell' ora legale era obbligatorio che accendessi le luci , 2 giorni 60 km in tutto di sera Batteria KO!!!
il raddrizzatore lho cambiato con un del gsf 400 pero' usato....ma comunque non avevo risolto!!
oggi guardando bene ho visto che la treccia di cavi che esce dal faro e passa sotto il serbatoio ha 2 giri di nastro isolante che indicano che i precedenti propietari sono intervenuti sull'impianto elettrico....
prima di tagliare il nastro isolante volevo effettuare questa prova, correggetemi se sbaglio:
tester su ohm--- quadro spento ----stacco filo nero batteria collego filo nero tester---- filo rosso tester in vari punti del manubrio
stessa prova con quadro acceso e con quadro acceso con luci anabaglianti accese.

Grazie in anticipo
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