B400 batteria si scarica regolatore? : [FT] Impianto Elettrico : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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gig76 : 31/10/2017 18:31
Ciao ma poi sei riuscito a risolvere i problemi della batteria?
A luci accese la luce del contakm e giri è forte?
La mia è debole.... !
Non vorrei che arriva poca corrente e che lo statore funzioni male....

[ Modificato da gig76 31.10.2017 - 18:34 ]
gig76 : 2/11/2017 17:24
Ho controllato lo statore misurando con alternata a 5000giri e la corrente ci sta 90 v per tutte e 3 le combinazionid i fili gialli.
Controllando la resistenza in ohm per tutte e 3 le combinazioni dei fili gialli o 1,5 ohm, da manuale suzuki e' presente un altro controllo ovvero collegare il tester ad un filo giallo del connettore e l'altro a massa, se ce continuita' allora ci sara' un filo che disperde corrente sul telaio.
Domani effettuero' questa verifica.

Sul manuale suzuki per il regolatore di tensione consiglia questa verifica:


Vorrei riuscire a capire se i regolatori sono entrambi andati!!
ho fatto le foto di entrambi quello vecchio e quello acquistato usato
Regolatore usato
https://i.imgur.com/GH5E09w.jpg

https://i.imgur.com/6JQT1BP.jpg

Regolatore originale (forse)

https://i.imgur.com/DTx1EpL.jpg
https://i.imgur.com/BA3UCZ8.jpg

Ho visto su ebay stanno dai 40 ai 150,
https://m.ebay.it/itm/RADDRIZZATORE-REGOLATORE-DI-TENSIONE-OKYAMI-Suzuki-GSF-Bandit-400-1991-1992-1993/232468820736?hash=item362038b300:g:VgEAAOSw9ENZpYiv


Su wemoto hanno un modello delle Electrex.

http://www.wemoto.it/bikes/suzuki/gsf_400_m_n_bandit_gk75a_single_front_disc/91-92/picture/regulator_rectifier_-_by_electrex/

Non sono sicurissimo ma credo che al 90%reglatore e al 10 %statore.



[ Modificato da gig76 02.11.2017 - 20:40 ]
RedsDone71 : 3/11/2017 11:31
Ho avuto lo stesso problema ... cambiato tre reglatori. I realtà il filo nero che esce dal regolatore e che è collegato al nero dell'impianto elettrico della moto aveva qualche dispersione, per cui ho collegato il nero che esce dal regolatore direttamente, tramite prolunga al "-" della batteria. Fai attenzione che la batteria sia nuova e non in solfatazione, altrimenti il regolatore la carica, ma è la batteria che non riesce a mantenere. Spero di esserti stato utile ;-)
gig76 : 3/11/2017 15:05
????? :-o :-o :-o

[ Modificato da gig76 03.11.2017 - 15:21 ]
gig76 : 3/11/2017 15:20
Questa mattina ho fatto i test consigliati da manuale suzuki sui poli dei 2 regolatori,
impostando sul primo valore del tester ohm per intenderci quello che suona se metti a contatto i 2 pennini.

Nel primo regolatore le varie combinazioni mi davano un valore intorno ai 591 ma nel manuale diceva che il valore si doveva assestare a 3.5 ohm



Mentre sul secondo regolatore cioe' quello che ho trovato sul b400 appena acquistato il valore e' 483.



Quindi i regolatori sono bruciati?

A quanto dovrei impostare il tester per verificare il controllo del manuale? ohm sonoro 200k 1k 200k ??




[ Modificato da gig76 03.11.2017 - 15:23 ]
gig76 : 3/11/2017 15:20
RedsDone71,
Citazione:

Grazie reds della risposta, ma non ho capito se tu hai risolto facendo il ponte con il filo nero regolatore---negativo batteria o se hai risolto cambiando la batteria?

Grazie reds della risposta, ma non ho capito se tu hai risolto facendo il ponte con il filo nero regolatore---negativo batteria o se hai risolto cambiando la batteria?
gig76 : 3/11/2017 19:02
Inoltre ho visto i tuoi post,su questo argomento:
7 ≡ Problema batteria ? o regolatore tensione ?
»15.04.16 - 17:09RispondiCitazione
Grazie per le risposte; in realtà la parte bypassata (filo rosso +) termina nella scatola portafusibili, per cui così facendo non ho protezione da sovratensione. Il problema è che il cablaggio risulta completamente nastrato e dovrei spulciare metri di filo. Qualche idea da dove partire nell'ispezione?

Alla fine cosa hai fatto.... collegato solo il filo nero,alla batteria?
Il filo rosso che esce dal regolatore l'hai collegato direttamente alla batteria o hai lasciato collegato alla scatola dei fusibili?
Sono in procinto di comprare l ennesimo regolatore ma non sono sicuro che cambiandolo risolvi!!!!
Grazie in anticipo
Satoru : 5/11/2017 9:47
I fusibili, da quanto ne so, proteggono dalla sovracorrente, ma non dalla sovratensione
gig76 : 5/11/2017 13:41
Ciao Ragazzi,
mi sto dcumentando un po' sui regolatori mosfet,ho capito che riscaldano di meno rispetto agli shut e mantengono la tensione meglio ma si consiglia di viaggiare con le luci accese anche di girono perche' alla lunga(non so se sia una leggenda metropoilitana) si potrebbe bruciare lo statore.

Se volete approfondire ho trovato molto in questo link:
http://forum.africatwinclub.org/index.php?showtopic=15767

I mosfet nuovi sono tutti uguali 5 fili 3 statore + nero + rosso,cambia poi lo spinotto per attacarlo all'impianto l'elettrico.
Si identificano con la sigla fh, per esempio il regolatore del r1 e' fh012 o fh016 e via dicendo,la maggiorparte degli sccoter e moto oggi usa mosfet.
Se non sbaglio il regolatore del sh 300 monta anche sul cbr 600 e via dicedndo.

Io ho trovato allo sfascio 3 regolatori:
Kimco downtown 300 25a, 5 fili ma leggendo su internet e per 25A e non so se vada bene.
Sh 300 12v 35a ,5 fili : 3 statore+ rosso + verde....credo che il verde sia la massa.
https://www.motoshopitalia.com/regolatore-tensione-honda-300-2007-2010-p-11548.html

Sh 300 35a, 6 fili: 3 fili statore + rosso+ marrone + nero, qui nero a massa e rosso e marrone si dovrebbero unire e collegarli poi al rosso,ma dovrei apporfondire questa soluzione in quanto bisognerebbe controllare nel manuale tecnico sh a cosa servono il
rosso e il marrone.

Il regolatore del gsf 400 e'12v quanti A regge? 25a o 35a?forse di piu'?

Per il montaggio ho visto questo link:
http://forum.africatwinclub.org/index.php?showtopic=21616

Ci sono 2 strade, prendendo il modello sh 300 5 fili:
*staccare gli spinotti dal vecchio regolatore e collegare con i mammut al nuovo regolatore.
*collegare con i mammut i fili dello statore e il nero portarlo direttamente al negativo della batteria con filo di 2-,2,5 mm con occhiello saldato,per il positivo rosso collegare un portafusibile e un fisubile da 30 con filo di 2-,2,5 mm con occhiello poi sul + della batteria.

Secono voi la 2* soluzione fili con occhielli potrebbe funzionare o e' meglio saldare i fili?

Vi aggiorno
RedsDone71 : 6/11/2017 10:27
Ciao Gig, ho cambiato tre regolatori ma il problema persisteva: ho spulciato tutto l'impianto elettrico il filo rosso che esce dal regolatore l'ho collegato al morsetto rosso che è collegato all'impianto elettrico ed arriva alla scatola fusibili, il nero che esce dal regolatore, l'ho colleato tramite cavo più lungo, direttamente al negativo della batteria. A distanza di un anno ho cambiato anche la batteria che per i problemi sopraindicati era alla frutta ... ora il tutto sembra funzionare perfettamente.

PS. puoi fare queste prove per capire se ci sono problemi al circuito di carica: Stacca il connettore del regolatore che si unisce all'impianto elettrico; prendi due fili elettrici di diametro adeguato (uno nero e l'altro rosso). Collega il nero del regolatore, tramite il filo nero al connettore dell'impianto ed il filo rosso del regolatore, tramite il cavo rosso, al "+" della batteria, accendi la moto e misura la tensione tra i due poli della batteria: se la tensione non è sufficiente, vi è un problema al circuito che va al "-" della batteria; ripeti l'operazione invertendo i cavi, cioè filo rosso del regolatore, al connettore dell'impianto e filo nero al "-" della batteria, accendi la moto e misura la tensione tra i due poli della batteria, se non c'è tensione sufficiente anche in questo caso, probabilmente il regolatore è andato

[ Modificato da RedsDone71 06.11.2017 - 10:29 ]
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