Bandit 600 special : [FT] Tuning : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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effedizeta : 26/11/2015 9:34
AYEYEBRAZ0V,
Citazione:

sbaglio


Si. Anche se tieni tappato lo scarico e non modifichi il filtro aria, smagrisce troppo e i buchi si sentono eccome.
AYEYEBRAZ0V : 26/11/2015 10:27
Male male! e che getti e spilli dovrei prendere mettendo solo lo scarico e lasciando il filtro originale? Avete consigli?

[ Modificato da AYEYEBRAZ0V 26.11.2015 - 10:35 ]
HoRnEtSbUsTeR : 26/11/2015 17:39
AYEYEBRAZ0V,
Citazione:

Male male! e che getti e spilli dovrei prendere mettendo solo lo scarico e lasciando il filtro originale? Avete consigli?


Se non cambi il filtro aria lascia gli originali, se sei ancora magro al limite alzerai lo spillo di una tacca e aprirai solo un pò le viti mix aria/benzina per evitare scoppi in rilascio.
Con il filtro K&N in cassa puoi salire un paio di punti, niente di più.
Come ti hanno confermato tutti la forcella dei Bandi fa schifo a prescindere e onestamente non mi sbatterei più di tanto a cercare di migliorarla...via tutto e metti una forca del GSXR 1100 1989, quello con gli steli tradizionali.
Vantaggi: hai una forca completamente regolabile, puoi montare dischi e pinze degli R (anche dei W successivi) con una qualsiasi pompa radiale tirata via da una moto di serie (prendi magari una Nissin montata su Honda, occhio a quelle montate sulle Suzuki da K4 in poi perchè erano state oggetto di richiamo e non tutti lo hanno fatto), hai una guida con semimanubri ma comunque molto comoda, non eccessivamente caricata sui polsi, ultimo ma non ultimo...la forca Bandit è molto lunga e se metti i semi sugli steli originali "indurisci" molto la guida sull'anteriore; è una questione di geometrie. Schematizza la geometria e te ne rendi conto...io al momento monto i semi sotto la piastra (B12 ma è l'istess) e la differenza con i riser e il manubrione originale è notevole.
"Svantaggi": devi spiantonare la piastra inferiore del GSXR e pressargli dentro in piantone del Bandit+modificare i fondocorsa del manubrio+devi vedere come adattare il faro. (ma devi adattarlo anche se metti i semi sugli steli originali)
Per il mono...se non erro il B6 è lungo 300mm con attacco a forchetta inferiore..quindi puoi adattare uno di un R6 dal 2007 in poi, stessa lunghezza (che anche scarico è infinitamente migliore dell'originale) altrimenti puoi adattare quelli dei GSXR K5-K7 con serbatoio incorporato modificando leggermente il cestello portabatteria. Questi ultimi ammo sono più lunghi di 300mm e ti alzano il culo della moto..avendo scaricato l'anteriore con una forca più corta dovresti bilanciare correttamente.
Buon divertimento ;-)

[ Modificato da HoRnEtSbUsTeR 26.11.2015 - 17:57 ]
NatZan : 27/11/2015 14:53
usato il b6 anche in pista... la forcella con un po di lavoretti non la fai diventare una pressurizzatissima... ma fa il suo lavoro.
Ricordo che il b6 non ha i pompanti, ma ha il piffero o flauto che dir si voglia
si può sostituire con un altro fatto diverso oppure si può far sistemare (mototekna di villa carcina aveva fatto un lavoro egregio con la b6 di overkill, uso intenso in pista)

per la carburazione, sempre alessio aveva montato scarico G&G aperto, filtro aria kn, tubi di scarico fasciati... il motore era parecchio smagrito ma aveva risolto sufficientemente bene spessorando lo spillo originale con delle rondelline (gli spilli del b6 non sono regolabili)


HoRnEtSbUsTeR,
Citazione:

Questi ultimi ammo sono più lunghi di 300mm e ti alzano il culo della moto..avendo scaricato l'anteriore con una forca più corta dovresti bilanciare correttamente.


questo è sbagliato... se metti una forca piu corta... andrebbe messo un mono piu corto per tenere la triangolazione giusta senza andare a chiudere troppo avancorsa

mettere una forca piu corta (riduci avancorsa) e mettere mono piu lungo (riduci ancora avancorsa) vai a finire con una moto leggera di sterzo che tende a chiudere troppo


poi ognuno libero di fare quel che vuole, ma non si cava sangue da una rapa. Il B6 è una valida moto, ma non è l'arma totale.

con un paio di gomme buone (continental sportattack ottime su questa moto) un set di pastiglie buone (SBS RS, se vuoi esagerare si possono fare delle piastre di supporto e montare le pinze del cbr 600 rr assiali... la nota dolente della frenata questa moto sono le pinze non il resto), un buon mono, un manubrio più largo ti cavi delle grandi soddisfazioni... metterci i semimanubri non è una gran scelta sul b6 in quanto è gia molto stabile (pesante) di sterzo... andare a mettere i semimanubri la carichi ancora di piu.
AYEYEBRAZ0V : 27/11/2015 16:14
Intanto grazie mille anche a voi!

NatZan,
Citazione:

questo è sbagliato... se metti una forca piu corta... andrebbe messo un mono piu corto per tenere la triangolazione giusta senza andare a chiudere troppo avancorsa

mettere una forca piu corta (riduci avancorsa) e mettere mono piu lungo (riduci ancora avancorsa) vai a finire con una moto leggera di sterzo che tende a chiudere troppo


D'accordissimo, infatti stavo per dire la stessa cosa! Poi vabè le quote non cambiano mettendo i semimanubri, al massimo cambia la posizione in sella, le quote le cambi sfilando la forca, ma non sento il bisogno di togliere avancorsa perchè la gomma davanti già stralavora (infatti chiudi il davanti e non il dietro), anzi, al massimo caricandola coi semimanubri (di peso, non di quote) sarebbe una bella prova abbassare dietro.

Ma anche su questa ho un dubbio:
HoRnEtSbUsTeR,
Citazione:

se sei ancora magro al limite alzerai lo spillo di una tacca e aprirai solo un pò le viti mix aria/benzina per evitare scoppi in rilascio.

Da quello che so io gli scoppi in rilasco son benza incombusta, ma se c'è benza incombusta la carburazione non è magra, anzi al massimo è il contrario. Gli scoppi in apertura sono indice di carburazione magra e non vanno bene. Comunque ottimo sapere che si può evitare di cambiare i getti, un kit stage 1 dynojet ho visto che costa 140€. Per caso si sa un range di quanto bisogna spessorare?

NatZan,
Citazione:

metterci i semimanubri non è una gran scelta sul b6 in quanto è gia molto stabile (pesante) di sterzo... andare a mettere i semimanubri la carichi ancora di piu.

Per questo secondo me bisogna un po pensare da dove uno arriva, io ho avuto solo moto con semimanubri. Per molti magari il bandit è già stabile ma io con il manubrio largo non mi ci trovo, non ho sensibilità, mi sembra di essere in bici. Poi alla fine se vedo che diventa legnosa posso sempre tornare al manubrio, però bisogna provare! Anche perchè i semimanubri sono l'unica cosa che ho già. Poi mi piaceva l'idea di sfruttare i risers come porta telefonino, collegando una presa 12v alla batteria.

NatZan,
Citazione:

la nota dolente della frenata questa moto sono le pinze non il resto

Io mi pinzo le dita tra leva e manubrio, se non è la pompa cos'è? La leva che non è la sua? L'olio c'è e non è che lo fa dopo un po che la usi,lo fa sempre, quindi non possiamo pensare ad aria o acqua nell'olio che nell'impianto si scalda ecc ecc.

poi per la forca io voglio una cosa più sostenuta ma ripeto che si parla di una moto praticamente da passeggio, non deve affondare se mollo il gas ma non cerco prestazioni da SBK, però se qualcuno sapesse come viaggia il k delle molle su questa moto mi farebbe comodo!
NatZan : 27/11/2015 17:40
AYEYEBRAZ0V,
Citazione:

però se qualcuno sapesse come viaggia il k delle molle su questa moto mi farebbe comodo!


di serie monta molle progressive.... (bistadio) normalmente l'upgrade è fatto con molle progressive

ma se non vuoi esagerare puoi sempre cambiare olio (metti un 15w e aumenta il livello di una 10-20 mm per stelo) e spessora le forcelle per 1 cm circa... aggiungi una sfilatura di 6 mm e dovresti avere un setup discreto a costo zero

io avevo montato i semimanubri sul b4, non mi ci trovavo male, ma sono tornato al manubrio (usato un manubrio da cross alto) ed è enormemente meglio (io uso il bandit per portare il bimbo all'asilo... mentre per le cose da grandi vado solo in pista con i semimanubri, ovviamente)
NatZan : 27/11/2015 17:43
AYEYEBRAZ0V,
Citazione:

Da quello che so io gli scoppi in rilasco son benza incombusta, ma se c'è benza incombusta la carburazione non è magra, anzi al massimo è il contrario.


in rilascio normalmente se scoppietta sono scoppi di smagrimento miscela (troppa aria rispetto alla benzina)

la benza è incombusta perchè per bruciare bene deve essere a rapporto stechiometrico o molto prossimo.... se c'è troppa o troppo poca aria l'effetto è uguale
HoRnEtSbUsTeR : 29/11/2015 8:46
Chiedo scusa, non sapevo che gli spilli del B6 non fossero regolabili..in ogni caso spessorandoli da sotto si ottiene lo stesso risultato, cioè ingrassare la miscela aria-benzina per il range di lavoro dello spillo (1/4-poco più di 3/4 di gas).
Per gli scoppi in rilascio si aprono di 1/4-1/2 giro per volta le viti mix per compensare lo smagrimento a gas chiuso.
Per la questione avantreno, vero che la forca più corta diminuisce l'avancorsa ma le piastre Gsxr hanno un offset minore di quelle Bandit, quindi a parità di inclinazione cannotto la recuperi lì.Mettendo i semi non cambi la geometria veta e propria ma l'articolazione di azionamento..io li ho sul B12 con la forca originale e ti assicuro che la moto è un legno rispetto al manubrione. Nel mescola e combinadi queste moto ci sono alcuni punti fermi ma per il resto bisogna provare provare provare(cit.) ed è questo il divertimento, se hai tempoe voglia..ad esempio ieri ho ricevuto uno terminale yoshimura per zxr 750 che ho comprato per adattatrlo su uno dei gsxr..beh è arrivato con la fascetta ancora attaccata alla pedana e manco a dirlo...qiella pedana era perfetta per uno scarico per il quale stavo per dare mandato di fabbricare da zero una staffa visto che non ne trovavo una compatibile!! :) figata

[ Modificato da HoRnEtSbUsTeR 29.11.2015 - 11:01 ]
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