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makkio : 10/5/2021 22:37
rederik,

per quanto riguarda lo spunt e il fumo quando sgasi da fermo, sinceramente non credo che ci sia da preoccuparsi (a meno che il fumo non sia bianco!).
Soprattutto se hai un terminale aftermarket.

Probabilmente come ti han gia detto potresti essere un po grasso di carburazione, ma mi fiderei piu del comportamento del motore "sotto carico", a vuoto non credo si possano avere riscontri sensati.

A questo punto mi reinserisco nel discorso (scusandomi anche per la prolungata assenza, ma stavo a scemunire appresso alla moto... :-D ).
Siccome la moto partiva fin troppo bene a freddo, ma aveva bisogno di una sgasata a caldo...ed inoltre al minimo la puzza di benzina bruciata non è trascurabile sono andato smagrendo smagrendo, ed adesso ho messo le viti a 3.5 giri.
Ah, nei giorni scorsi, gia che c'ero, avevo anche messo quattro membrane nuove ed originali al posto delle vecchie, un po' indurite.
Molto sinceramente non è che abbia notato grandi differenze dopo la regolazione delle viti. La moto era regolare prima ed è rimasta regolare anche dopo. Forse adesso l'avviamento a caldo è leggermente migliorato.
L'unica cosa che ho notato in questi giorni di caldo, è che se cammino a lungo col motore sottocoppia (tipo a 2000 giri in quinta, fra le strade di campagna), a volte tende un po ad ingolfarsi, ritornando regolare dopo avergli dato un po di gas.

Le candele (JR9C) sono tutte chiare e limpide, tranne la #4 che è un po piu marroncina, e tutte e 4 presentano solo un po di fuliggine sull'anello esterno. Non ho notato variazioni significative fra i vari settings.
Francamente sia col 600, che con il 1200 fatico un po a "leggere" le candele: per anni le ho sempre avute di un bel color nocciola che sfumava al chiaro andando verso la parte apicale, poi ad un certo punto sono diventate chiare chiare, peraltro senza aver toccato nulla. Sarà mica che con i carburanti "moderni" le vecchie regole non valgono piu?
rederik : 11/5/2021 14:38
makkio,
Citazione:

Probabilmente come ti han gia detto potresti essere un po grasso di carburazione, ma mi fiderei piu del comportamento del motore "sotto carico", a vuoto non credo si possano avere riscontri sensati.


mah, mi sembra tutto piuttosto regolare...
E' solo che quello scoppiettio me lo faceva di abitudine fino a quando l'anno scorso ho fatto controllare la carburazione al mecca suzuki di zona ed era sparito. Di recente, ma molto di rado per ora, me lo ha rifatto qualche volta. Direi solo dopo essere stata accesa al minimo un paio di minuti mentre mi tolgo il casco e apro il box...
makkio : 11/5/2021 22:16
non me ne curerei troppo allora, tranquillo...
considera che, se ad esempio avevi fatto sistemare la moto lo scorso anno in autunno, con temperature piu fresche del caldo atipico di sti giorni, ci sta assolutamente che finora tu non abbia riscontrato la cosa.
Ricorda che comunque è una moto a carburatori, che quindi risente abbastanza delle condizioni ambientali (e con sto caldo la carburazione tende ad ingrassarsi un po).
Inoltre anche il filtro dell'aria, piano piano, con l'uso, tende a permeare meno e se è gia un po chilometrato potrebbe darti sintomi del genere sul 1200, che ha la cassa filtro un po piccola rispetto alla cilindrata.
rederik : 12/5/2021 22:25
La carburazione è stata fatta a primavera in pieno lockdown... E il filtro l'ho cambiato qualche settimana fa... mah, va bè chissenefrega :-D
C'è qualcosa che si può fare per agevolare la "respirazione" del motore? che non preveda di spippolare con i carburatori...
makkio : 13/5/2021 21:30
no.
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