Smontare cavalletto centrale b4 : [FT] Carrozzeria : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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metodica : 27/10/2008 6:49
Ragazzi ho la necessità di smontare il cavalletto centrale della mia b4, ma poichè non ho un box e non potendolo fare in garage, devo farlo sotto casa.
Sapete dirmi se è semplice, o serve un' attrezzatura particolare?

Grazie
utente inattivo : 27/10/2008 7:52
Io volevo montare il centrale sul b4. Il problema dell'operazione è che devi togliere i collettori, perché il bullone che regge il cavalletto non esce (nel mio caso non entra) a causa dei collettori. Per il resto non dovrebbero esserci problemi. In tutti i casi mi interessa questo post.
metodica : 27/10/2008 18:13
Ah bene, allora come si smontano i collettori???
NikoB4 : 27/10/2008 22:49
metodica,
Citazione:

Ragazzi ho la necessità di smontare il cavalletto centrale della mia b4


necessità??? quale??? io l' ho smontato e subito dopo rimontato, che ci sia a meno il peso è inifluente sulla guida,troppo in basso x apprezzare differenze sostanziali, in piega non tocca (se tocca sei già per terra), è comodo in più di un' occasione (es. hai mai fetto benza al B4 sulla stampella??? ci va 1,5l in meno!!!). Se proprio devi allora ti tocca smontare il collettore di scarico!
suzibandit : 28/10/2008 7:11
metodica,
Citazione:

Ah bene, allora come si smontano i collettori

I collettori dello scarico sono fissati alla testa del motore con due viti a brugola per collettore, un pochino scomode da raggiungere sopratutto se non si hanno gli attrezzi adatti. Potrebbero perfino essere difficili da rimuovere (bloccate) cosa che puoi aggirare lavorando sul motore caldo (differenti coefficienti di dilatazione tra le viti e la testa) rischiando comunquie di farsi male....

...permettimi.... senza entrare nel merito del motivo per il quale tu vuoi smontare il cavalletto, sei sicuro di volerti cimentare in una impresa del genere che per quanto poco richiede un minimo di dimestichezza con gli attrezzi se non hai chiaro nemmeno come si smontano i collettori?
Senza offesa, ma se hai chiaro quali sono i collettori credo che la tua domanda sia indice di scarsa conoscenza di nozioni base.... ;-)
querry66 : 28/10/2008 8:00
io ho fatto così
lato collettore ho svitato la vite (che però non esce completamente) e l'ò tagliata col flessibile
tolto il cavalletto ho taliato le puntature che tengono il dado e l'ò tolto, ora quando vuoi
rimontare il cavalletto basta mettere una vite e dado normale inserendolo dall'interno
e dado verso il collettore.
Ciao.
metodica : 28/10/2008 8:27
Ciao Suzibandit, grazie anche a te, per avermi risposto.
Io non ne capisco molto anzi ne capisco poco di meccanica, ma sono molto bravo per ciò che riguarda il montaggio/smontaggio. Se tu mi dici devi fare così, così e così, io lo faccio e senza presunzione alcuna, pure bene.
Il problema è che come dicevo più sopra, non ho la moto in un box, ma in un garage al buio dove non posso smanettare, e poichè non ho tempo per adesso, non ricordandomi/sapendo come erano attaccati il cavalletto ed i collettori chiedevo notizie, per sapere se appena avevo un secondo libero potevo uscire la moto, metterla dieci minuti per strada alla luce, e con le chiavi indicate fare velocemente il lavoro.
Nel caso dei collettori ad esempio non ricordavo se era necessario staccare anche il radiatore, capito perchè la domanda???
metodica : 28/10/2008 8:30
querry66,
Citazione:

io ho fatto così
lato collettore ho svitato la vite (che però non esce completamente) e l'ò tagliata col flessibile
tolto il cavalletto ho taliato le puntature che tengono il dado e l'ò tolto, ora quando vuoi
rimontare il cavalletto basta mettere una vite e dado normale inserendolo dall'interno
e dado verso il collettore.



questa mi sembra una bella idea!

Io il cavalletto centrale lo vorrei pure lasciare messo, soltanto che ho preso una scaffa e mi si è dissaldato il supportino di ferro saldato alla marmitta che distanzia il cavalletto centrale, e senza di qst adesso mi tocca la catena, figuratevi che centralmente tocca quasi la bielletta. Poichè ho alzato la moto con le biellette, e quindi adesso sul cavalletto laterale è più stabile, pensavo di toglierlo completamente ed alleggerire di qualche kg la moto.
NikoB4 : 28/10/2008 8:43
metodica,
Citazione:

ho preso una scaffa e mi si è dissaldato il supportino di ferro saldato alla marmitta che distanzia il cavalletto centrale


di far risaldare il supportino??? operazione semplice, rapida e poco costosa!!!
suzibandit : 28/10/2008 8:46
metodica,
Citazione:

capito perchè la domanda???

ora mi è tutto chiaro ;-)

metodica,
Citazione:

Nel caso dei collettori ad esempio non ricordavo se era necessario staccare anche il radiatore

Prima del b12 avevo ancho io il b4 e gli ho sostituito i collettori perchè rovinati. Non ho rimosso il radiatore per farlo... se hai delle chiavi a cricchetto con gli inserti esagonali dovresti lavorare senza problemi... oppure delle chiavi a brugola a "T".... comunque se oltre alla manualità hai anche delle buone doti di improvvisazione ( :-D ) sono certo che ci riuscirai ;-)
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