Estrarre viti con testa sfilettata : [FT] Carrozzeria : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Cicileo : 3/9/2011 17:21
Oggi ho lavato la macchina... e pensavo... di dare una lavata anche alla moto.

Pensavo di pulire per bene la catena e anche il pignone.

Portarla dall'elefantino e lavare via tutto... asciugare e ingrassare... bene... problema!

Il coperchietto di plastica non viene via! La vite in basso si è tolta facile... le altre due no! Sono andato di svitol... cercando di dare brevi colpetti con l'esagonale la nulla... ho provato con le torx ma a furia di provare oramai non sembra più esagonale il foro in cui infilare la chiave...

Come credete sia può facile estrarle?

Stasera vado a cercare 3 viti nuove... devo andare di trapano a percussione?

Grazie! :-(

[ Modificato da Cicileo 03.09.2011 - 18:23 ]
suzibandit : 3/9/2011 20:51
A dire il vero non mi è chiaro di che coperchietto tu stia parlando..
In linea di massima, se la testa della vite è esposta puoi provare con la lama di un seghetto a creare un "taglio" centrale e provare a svitarla con un cacciavite a taglio, dopo averla scaldata con un phon.
L'alternativa è quella di usare dei maschi con il filetto contrario (si trovano dal ferramenta, credo servano proprio a quello), previa foratura della vite con una punta di diametro adeguato in modo che avvitando in senso contrario si sviterà la vite con la testa spanata.
Non so se sono stato spiegato... :-P
skabe : 3/9/2011 21:28
suzibandit,
Citazione:

L'alternativa è quella di usare dei maschi con il filetto contrario (si trovano dal ferramenta, credo servano proprio a quello), previa foratura della vite con una punta di diametro adeguato in modo che avvitando in senso contrario si sviterà la vite con la testa spanata.

Prendili MOLTO buoni, io ne ho spaccato uno dentro una vite di fissaggio del telaio portabauletto, ed ho sudato sette camicie con mazzetta e scalpello per toglierla. L' estrattore si utilizza in situazioni critiche, non fare l' errore che ho fatto io, prendendo un set di provenienza orientale.
Cicileo : 4/9/2011 14:37
Le viti non sono esposte.

A sinistra c'è il carter in alluminio con lo statore. Subito dietro c'è un coperchietto in plastica in prossimità della leva del cambio. Questo ha 3 viti da svitare con esagonale... in pratica sono come quelle che tengono i fianchetti in plastica.

Devo conrtrollare se il carterino è fissato al blocco (ma non credo) o al telaio. Se telaio allora credo sia più tosto da maltrattare... se si tratta di blocco... vuol dire alluminio e li son problemi!

Non è indispensabile pulire li dentro... ma ora che so di questo problema lo voglio risolvere!

Quindi mi consigliate...

a) trovo un trapano normale (ho casa mia da poco e molti arnesi mi mancano) monto una punta bella sottile.
b) mi procuro una vite con filettatura contraria (giro a destra per allenare e a sinistra per stringere)
c) la ficco dentro la buco e vado per stringere
d) spero che mentre stringo la vite da sbloccare venga via.


E' corretto?

Queste viti si trovano facilmente dai ferramenta?
suzibandit : 4/9/2011 17:10
Devi acquistare un maschio per filettare con il passo contrario, la vite da avvitare e' normalissima solo che la avviti in senso contrario.
Oppure (ma e' rischiosetto) se come penso la vite e' di diametro piccolo, usando punte da trapano di sezione sempre maggiore assottigli la vite fino a che non rimane che 'poca carne'. In questo modo dovresti fare meno fatica a rimuovere il residuo di filetto rimasto.
io comunque rimarrei sulla prima soluzione, magari agevolando lo svitamento scaldando la vite.
Cicileo : 5/9/2011 9:10
Ma prima di usare la vite con filettatura contraria... devo fare un piccolo foro dentro la vite vero? Altrimenti la vitina dove si infila?
wkowalski : 5/9/2011 13:57
Cicileo,

Sì, si fora il bullone spanato, si filetta al contrario, quindi si svita tutto insieme.
Fossi in te lascerei stare così, ci penserà poi il meccanico che un giorno dovrà cambiarti la catena! :-)

ciao

WK
Cicileo : 6/9/2011 8:30
Avevo pensato alla tecnica..."mbhu non ne so nulla... l'ho comprata usata!!!"

A tempo perso... se risolvo da me bene... altrimenti scaricherò il barile!
Giuspe : 6/9/2011 9:34
In questi casi io ho sempre usato il Dremel con una punta di trapano sottile sottile per creare il solco sulla testa (ci vuole un pò di pazienza)

Un consiglio per il futuro...
compra un giravite a percussione così in caso di viti dure da svitare risolvi senza smangiare la testa delle stesse. ;-)
wkowalski : 6/9/2011 11:07
Giuspe,

Non si può perchè la vite è infossata nel carter di 3-4 cm buoni... l'unica è forare e usare l'estrattore, ragion per cui penso che per il nostro amico sia meglio lasciar perdere e far fare al meccanico quando ci sarà un reale bisogno di levare il coperchietto.

E poi è una brugola... forse avrà usato una chiave cinese in ferraccio morbido morbido... :-)

ciao

WK
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