info rimozione carena b12 : [FT] Carrozzeria : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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rage67 : 6/1/2012 13:39
Salve ragazzi...
Da poco hio acquistato un B12 del 2001 semicarenata.
Ho provato a girare il forum ma non ho trovato topics o post adeguati.... Spero di aver cercato bene e non fare figuracce :-(
In pratica volevo tirar giu la semi-carena anteriore per alloggiarci dentro la centralina xenon per l'anabbagliante... e agganciarla così in modo sicuro.
La semi-carena è fissata (almeno da una ricognizione visiva esterna) da alcune viti a brugola cromate, che non darebbero l'idea di essere così incasinate nella rimozione.
Ma è così semplice smontare le semi-carene? Solo le viti a brugola???? Tutto li???? :-o
Qualcuno l'ha fatto e ha trovato problemi? :-?
Grazie a tutti per gli eventuali consigli

:-)

Ciauz
banzai78 : 6/1/2012 14:37
Ciao, ho la tua stessa moto ed ho già smontato x volte le carene. Sostanzialmente sì, basta svitare tutte le brugole, nel tuo caso tra l'altro ti basterebbe smontare solo la fincatina sinistra.
La fiancata ha anche un innesto in plastica che si inserisce in un apposito buco nel fianco del fanale, basta tirare con la giusta delicatezza e si sfila senza problemi.
L'unico piccolissimo ostacolo forse ce l'avrai nel staccare la finacatina dalla parte inferiore di plastica sotto il fanale perchè in origine se non ricordo male sono tenute assieme da una specie di bottone di plastica.
Per il resto l'operazione è facile e rapida :-)

Buon lavoro!
rage67 : 6/1/2012 15:54
....a me non sembra cosi semplice... :-(
rage67 : 7/1/2012 14:32
Ciao raga..
Allora ho smontato la fiancatina sinistra del B12S
Non è stato difficile ma in realtà un paio di info relative alla procedura per lo smontaggio, rivolte a chi si trovasse nella condizione di dover fare la stessa cosa, le voglio dare.

Smontate le prime viti a brugola cromate e che sono assolutamente evidenti, bisogna svitare la vite (cacciavite a croce) nera che la unisce al montante nero che gira attorno alla strumentazione e che si collega con il resto della carenatura diciamo nei pressi dello specchietto.
E' necessario quindi smontare lo specchietto sinistro e rimuovere la brugola che blocca la placca di plastica nera centrale che fa da cornice al parabrezza.
Poi, sotto la carena, in basso, troviamo una vite a pressione in plastica e, sotto il faro, una vite uguale che si raccorda a pressione col resto della carena centrale. Li bisogna per forza dare un piccolo colpetto e si sgancia. Delicato però, così le viti a pressione non si slabbrano e le utilizziamo poi per riassemblare il tutto.
C'è un'insidia.... Che mi ha dato da tirare un paio di "oche". C'è una vite a brugola nascosta tra la plastica nera subito sotto lo specchietto e la fiancata da rimuovere. Era la cosa che non riuscivo a capire e che non mi permetteva di rimuovere la carena. Ero convinto che la carena fosse agganciata saldamente al pezzo superiore nero.
Cerca e prova, tira e molla, sgancio la plastica nera dove si aggancia lo specchietto e facendo forza la rimuovo dalla sede di avvitamento delle sue brugole.
Appena alzato il plasticone guardo bene sotto e vi è la brugola maledetta, molto ben nascosta.
Rimossa quella il gioco è fatto.
Tra poco vado a prendere la lampada HB4 anabaggliante e la attacco alla centralina xenon che avevo da parte e che montava una H7.
Poi la monto e vediamo.
Ah, se puo interessare a qualcuno ho fatto diverse foto e volevo inviare in sezione download un breve fototutorial di sto lavoro
:-)

Di seguito metto la foto con la vite a brugola incriminata :-)



Uploaded with ImageShack.us
ghostridermanny : 7/1/2012 14:35
brugola maledetta , pensa se dovevi alesare il basamento ( a mano) per montarci delle canne per pistoni da 86.... :-D
rage67 : 7/1/2012 17:41
Eh ma io non sono meccanico ne carrozziere...
Ce l'ho da poco e avevo paura che, tironando a vanvera, potrei aver rotto qualcosa. E quella vite proprio non si vedeva

:-o
MANZO : 7/1/2012 23:50
Ho fatto lo stesso lavoro quasi tre anni fa...adesso non ricordo quali fossero viti e incastri, ma ricordo bene che non credevo si dovesse rimuovere tanto per accedere al telaietto reggicarena sx anteriore....hai fatto bene a mettere lo xenon con il faro poliessoidale, non dà fastidio a chi incontri e aumenta davvero tanto la visibilità! Io avevo preso i 6000° k, tu?
rage67 : 8/1/2012 9:28
Magari per un "veteran" della B12S sarà anche una stupidaggine smontare la fiancatina, ma io che sono possessore da un mese e mezzo, devo dire che l'incastro della carena, per me, non è stato così semplice come poteva sembrare nella rimozione...
comunque me ne frego di leggi o non leggi.. voglio vederci bene di notte.. e lo xenon non ha uguali
Metto su una xenon 35W-6000°K che mio sembra la temperatura più giusta.
La giallastra e la azzurro-violetta non mi piacciono.
Danno anche troppo nell'occhio ;-)

[ Modificato da rage67 08.01.2012 - 10:30 ]
MANZO : 9/1/2012 14:04
Sono d'accordo con te, è un'operazione lunga e rognosa....anche se dal 2001 ho avuto il B600 S fino al 2006, e dal 2006 ad oggi il 1200 S come il tuo (le due moto sono perfettamente uguali di carene e sovrastrutture)....veterani o meno è un lavoro lungo...come ti dicevo sopra anch'io ho i 6000°K, sono molto contento sulla visibilità e l'impatto poco evidente per le FDO, oggi forse metterei i 5000°K ,avendoli avuti sulla macchina, che proiettavano un bel bianco, meno "freddo" ma non "giallastro", e per lo stacco meno evidente con gli abbaglianti... ;-) Metti altre foto quando hai finito il lavoro, così vediamo la resa....

[ Modificato da MANZO 09.01.2012 - 15:05 ]
rage67 : 9/1/2012 15:49
MANZO,
Citazione:

Metti altre foto quando hai finito il lavoro, così vediamo la resa....


Ma in realtà volevo mettere una miniguida fotografica in pdf come quelle del magico Suzibandit.
Penso che se qualcun'altro si trovasse nello stesso tipo di difficoltà, trovare una miniguida potrebbe essere utile
:-)

Poi posto anche delle foto :-P
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