cupolino maggiorato per gsx 1250 : [FT] Carrozzeria : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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jokervsmichel : 3/3/2012 18:01
salve ragazzi

avrei una domanda, non avendo trovato in giro nulla in merito, sul cupolino della banditona versione gsx fa

allora, quello con varioturing che danno di serie, dopo 7000km tra viaggi e vacanze varie, mi ha definitivamente rotto...
non ne posso più di ripulire dal cimitero di moscerini metà visiera e le prese d'aria sopra la fronte ogni 200km

quindi voglio cambiare cupolino...
qualcuno di voi lo ha già cambiato?
avete visto dal vivo questi modelli o ne avete sentito parlare? sono meglio del varioturing di seri?
http://www.bricomoto.it/schedaprodotto.asp?id=%20S054XC1&m=S&kc=32&mvw=13345&ms=38221&mcc=38222&app=20

http://www.cupolini.it/bikerfactory/Vendita-Accessori-Per-Moto.php?prodotto=Cupolino-%2F-parabrezza-alta-protezione-x-SUZUKI-650-GSX-F-cod.-SE05.BS116HPIN-%E2%80%93-SE05.BS116HPFG&moto=Suzuki-GSX-1250-F-Abs&accessorio=Cupolini&mid=1000651&sid=1000112&Id=1013535

grazie
:-)
titobandi : 4/3/2012 11:01
quello della Biker Factory dove abbiamo anche una convenzione ( http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=57418&forumid=27 ), mi sembra + protettivo del vario...a scapito dell'estetica...

esiste comunque anche il givi che dovrebbe essere questo:
http://www2.moto.it/static/annunci/20111115/suzuki/gsx-1250-f-abs-traveller-2010---11-14669605.jpg

al quale ha montato anche il deflettore originale
http://www2.moto.it/static/annunci/20111115/suzuki/gsx-1250-f-abs-traveller-2010---11-14669602.jpg

la scelta è dura...
non vorrei che troppo alto, alle alte velocità possa forzare troppo sugli attacchi crepandoli (ho letto di alcuni cupolini che hanno subito questa rottura, non della gsx su altre moto ma la causa riscontrata è stata quella che ti ho scritto).

la scelta è dura...
a livello di protettività biker e givi sembrano + buoni rispetto al vario, bisognerebbe vedere poi le turbolenze che creano se sono fastidiose o meno...

prima prova a fare un'aletta + alta da montare al tuo originale, magari bastano pochi cm hai trovato la tua soluzione con poca spesa e tanta resa evitando di spendere soldi nel vario che alla fine mi sembra che abbia solo l'aletta + alta..

tentar non nuoce...



i
jokervsmichel : 4/3/2012 14:23
infatti le problematiche sono tante
l'iele sarebbe trovar uo alto 180 come me che abbia la mia stessa moto e abbia già trovato la soluzione...
nche se alcuni mi dicono di non aver problemi com i miei...e li mi sorge il dubbio: "ma viaggio strano io o loro che dicono di viaggiare in realtà si fanno solo uscite di una giornata max e quindi non avvertono il problema..."

dovrei vederli dal vivo ma la cedo dura, comunque quando vvo la cbf mi trovavo meglio con o schermo maggiorato della givi che con il varioturing dell'mra
jokervsmichel : 4/3/2012 14:26
scusate ma la tastiera del netbook è dura...
iko : 19/7/2012 11:16
salve
avevo lo stesso problema con il cupolino, la gsx1250fa è una signora motona ma quanto a protezione dal vento (e moscerini) per chi guida non è tra le migliori. Specialmente se alto. o sei un nano che emercge di poche decine di cm dal serbatoio, o hai veramente tutto addosso.
io ho sostituito il cupolino originale con questo (http://www.bricomoto.it/schedaprodotto.asp?id=%20S054XC1&m=S&kc=32&mvw=13345&ms=38221&mcc=38222&app=20) ma devo dire che il risultato non è significativamente migliorativo. Anche io sono alto oltre 1e80, volevo sapere che soluzione avevi adottato e come ti sei trovato
saluti
Enrico
mm52 : 19/7/2012 11:55
OT
Volendo provare il fai da te, potrebbe bastare un piccolo labbro ad "L" da applicare al deflettore.
Credo che per fare qualche prova basti acquistare una ventina di centimetri di profilo in plastica e fissarlo (provvisoriamente) all'aletta con un po' di silicone finchè si trova la misura giusta.
Il trucco aereodinamico lo usano anche in F1 per ottenere variazioni di flusso senza aumentare troppo la resistenza.
/OT
Satoru : 19/7/2012 12:32
Per rompere il flusso potresti provare anche un tubicino di gomma da aprire e mettere "a cavallo" del bordo superiore dell'aletta.
La turbolenza risultante potrebbe risolvere il problema.
L'effetto e' analogo a quello proposto da mm52 e simile a quanto avviene in molti cupolini di serie che hanno il bordo "cicciotto" anziche' liscio a filo.
Piegatorefolle : 19/7/2012 13:17
Io sono "diversamente alto" :-D , sono 1,69 mt e la visiera del casco mi si riempie di moscerini ugualmente...

Alla fine penso che opterò per il cupolino della Zero Gravity, ho letto che il givi crea fastidiose e rumorose turbolenze sopra gli 80 km/h

Montato da un mio amico sulla sua kappona (BMW) ne è rimasto entusiasta...

agevolo il link...

http://www.carpimoto.com/IT/Marca_Zero-Gravity/Page_22/40075_23-180-02-Vetro-Cupolino-Zero-Gravity-Suzuki-GSX-650F.htm

[ Modificato da Piegatorefolle 19.07.2012 - 15:20 ]
titobandi : 19/7/2012 17:25
io sono 1,80 con il cupolino originale con deflettore tutto alzato mi trovo bene, nel senso:
è vero che arrivano moscerini sulla visiera ma 0 turbolenze a testa collo e spalle mai sentito affaticamento neanche dopo 400km di autostrada, mi trovo molto bene, meglio che con il V-Strom con cupolino maggiorrato GIVI che avevo prima che era ottimo fino a 110km/, oltre mi sballottava la testa di brutto.
Piegatorefolle : 20/7/2012 8:13
Ciao Titobandi,

ance io non sento moltissime turbolenze ma la sella è davvero dura e mette il deretano alla frusta e alla frutta in pochi km....

Il prox tune sarà scarico e sella da sr sellerie...

A livello di protezione aerodinamica con il GSX sono molto più esposto rispetto alla bmw che avevo, un vero panzer su due ruote, a 160 km/h si riusciva ad accendere la sigaretta, e non scherzo...
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