Incidente, danni seri alla carrozzeria e considerazioni filo : [FT] Carrozzeria : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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doc69 : 30/5/2013 4:58
Non so se questo topic rientri nella categoria giusta ma voglio raccontarvi una piccola, banale, storia personale di vita vissuta!!

Due settimane fa sono rimasto coinvolto in un incidente piuttosto serio mentre ero in vacanza in sardegna con la mia GSX1250FA.
In breve, sono rimasto coinvolto (come ultimo veicolo) in un improvviso tamponamento a catena sulla SS125 all'altezza di Tortolì: pur avendo una distanza di una 30 di metri dal veicolo che mi precedeva (una Jeep Cherokee), non mi è riuscito di evitare l'impatto con quest'ultimo. Si viaggiava a circa 90 km/h su un tratto di strada rettilinea, la Jeep davanti a me neanche frena ma impatta violentemente contro una Scenic che gli stava davanti e io finisco con la parte anteriore della mia moto contro il ruotone di scorta della Cherokee. Tutto si è svolto credo in una manciata di secondi, grazie all'intervento dell'ABS la moto è rimasta in piedi stabile e mi ha consentito di decelerare violentemente ma....purtroppo l'impatto è avvenuto lo stesso a circa 30-40 km/h e dopo la botta finisco per terra, disarcionato dalla moto nella parte opposta della carreggiata mentre sopraggiungeva un'altra macchina in senso contrario....

Niente paura cari amici, sono qui a raccontarvi l'accaduto non solo vivo e vegeto ma senza neanche essermi fatto un graffio.
Tuttavia la "fedelissima" ha riportato seri danni di carrozzeria (distrutto il cupolino anteriore, il faro, la carena sx, danneggiata la carena dx etc etc), ma non ha avuto alcun danno meccanico o di ciclistica (l'urto non ha interessato l'avantreno ma solo la carrozzeria).

Mestamente e al mio rientro dalla sardegna qualche gg dopo, porto la fedelissima dal mio concessionario di fiducia, il quale dopo aver smontato la moto, mi propone lo spaventevole preventivo di 2400 euro (1700 di pezzi, il resto di manodopera)!!!!!!

E veniamo al punto centrale del topic: cosa fare? Far riparare la moto, magari contando su uno sconto dal "salato" preventivo? Darla in permuta, sperando di pagare di meno l'incidente per effetto di una supervalutazione dell'usato? (NB: chiaramente l'assicurazione non mi rifonde una lira, avendo io formalmente tamponato).

Il mio concessionario Suzuki di fiducia (ora anche Honda) mi fa questa proposta: mi valuta la fedelissima 7400 euro (su eurotax è riportata a 5500) per l'acquisto di una Honda CrossTourer nuova, 7200 per l'acquisto di una Honda CBF1000ST nuova, 7000 euro per l'acquisto di un BMW R1200GS usata di 2 anni. Da queste valutazioni mi propone di defalcare il costo della riparazione della mia moto (non 2400 euro ma 1700).

La proposta mi è sembrata assolutamente onesta e decisamente da prendere in considerazione. Ma voglio raccontarvi, senza farla troppo lunga, quali sono state le mie riflessioni dopo l'offerta del concessionario.

1. Sicuramente le moto che mi sono state offerte in permuta sono ottime moto, eppure, sinceramente, nessuna mi ha mai "rapito i sensi" (soprattutto il CBF)
2. Dando la fedelissima in permuta non solo avrei spuntato una ottima valutazione dell'usato ma avrei pagato l'incidente 700 euro di meno.
3. Ho quasi 45 anni e vado in moto da piu di 20: paradossalmente mi sta capitando di fare considerazioni emozionali piuttosto che razionali. Voglio dire questo: chiunque di voi, credo, avrebbe deciso in funzione della convenienza economica della operazione "permuta". Invece a me è capitato il contrario. So bene che la fedelissima agli occhi della moderna utenza motociclistica appare come una moto "arcaica e goffa" e che sostituirla con una moto di nuova concezione, moderna e tecnologica, sarebbe stata la cosa più razionale da fare.........Eppure la Banditona (la seconda che posseggo) ormai fa parte della mia storia personale: con lei ho girato l'Europa, con lei ho condiviso momenti di gioia assieme alla mia compagna, con lei ho trascorso week-end "in piega" con i miei colleghi-amici motociclisti....

Insomma ragazzi, che vi devo dire....non ce l'ho fatta a separarmene.....E non è stato per il problema dei soldi da tirar fuori per comprare una moto nuova (circa 10000 euri per il crosstourer full-optional).....quello che è successo è che ha prevalso l'affetto per questo "brutto anatroccolo grigio" che, nel bene e nel male, non solo mi è sempre stata fedele ma mi ha anche salvato la vita.....

Cosi ho deciso di tenermi la fedelissima e di farla riparare.... la ritirerò l'ultima settimana di Giugno....e spero tanto di farci ancora tanta tanta strada.....

Un caro saluto a tutti voi.

Andrea



[ Modificato da doc69 30.05.2013 - 06:13 ]
Gunny : 30/5/2013 7:03
L'importante é che non ti sei fatto male ;-) la moto si ripara. Anch'io avevo fatto un "pesante" incidente ed avevo riparato la moto (B12S "97) spendendo una cifra altrettanto "pesante". Mi ero un pò salvato comprando alcune parti usate, come il cupolino completo di faro, steli forcelle non originali ecc. ecc.
Se riesci a reperire delle parti usate, la spesa scende di parecchio ;-)
Voodoo78 : 30/5/2013 7:20
Mi sembra assurdo che tu non dia tutelato in alcun modo visto che non sei stato tu la causa scatenante del tamponamento. Hai sentito un legale?
Barone : 30/5/2013 7:50
direi che le idee le hai già molto chiare, e comunque meglio spendere 2400 euro per una moto alla quale sei legato piuttosto che 10000 per una di cui non te ne frega niente.
dal momento che i danni sono solo estetici e non meccanici, io tenterei di reperire pezzi usati (eventualmente anche da riverniciare, un carrozziere ti fa lo stesso colore della moto) e procedere autonomamente alla 'remise en fome'.
wkowalski : 30/5/2013 8:05
doc69,
Citazione:

Niente paura cari amici, sono qui a raccontarvi l'accaduto non solo vivo e vegeto ma senza neanche essermi fatto un graffio.
Tuttavia la "fedelissima" ha riportato seri danni di carrozzeria (distrutto il cupolino anteriore, il faro, la carena sx, danneggiata la carena dx etc etc), ma non ha avuto alcun danno meccanico o di ciclistica (l'urto non ha interessato l'avantreno ma solo la carrozzeria).

Mestamente e al mio rientro dalla sardegna qualche gg dopo, porto la fedelissima dal mio concessionario di fiducia, il quale dopo aver smontato la moto, mi propone lo spaventevole preventivo di 2400 euro (1700 di pezzi, il resto di manodopera)!!!!!!


hai avuto una bella botta di culo... non riesco bene a capire come hai fatto a non sfondare la forcella :-)
Ma il prezzo della riparazione è ridicolo (700 euro di manodopera per cambiare faro e carena??? Se vuoi ti faccio tutto io per 699... hi hi hi!)... chiedi preventivi ad altri meccanici, se proprio vuoi la moto come nuova cerca i pezzi usati/di concorrenza (per quella moto ci saranno almeno 10 cupolini non suzuki che costano la metà e magari sono pure più carini). Io poi cambierei solo il faro e riparerei le carene alla bell'e meglio (vtr, fil di ferro, ecc.).
E comunque anche pagando la riparazione che ti hanno proposto risparmi parecchio rispetto a comprare una moto nuova, che poi manco ti piacerebbe... :-)

ciao

WK
Giuspe : 30/5/2013 10:04
doc69,
Citazione:

chiunque di voi, credo, avrebbe deciso in funzione della convenienza economica della operazione "permuta"

Non credere... in molti avrebbero fatto la tua stessa scelta! ;-)

Citazione:

mi propone lo spaventevole preventivo di 2400 euro (1700 di pezzi, il resto di manodopera)!!!!!!

I concessionari ufficiali considerano sempre la sostituzione in luogo della riparazione e così facendo, listino alla mano, si arriva a cifre insensate...

Molte cose di possono riparare a costi ragionevoli o si possono trovare usate...

Per esempio, risistemando una R1 incidentata con un impatto simile al tuo ma senza frenare (il pilota si è addormentato a 120 km/h ed è finito contro un auto che stata svoltando) è stato possibile recuperare la forcella e il cerchione anteriore.
- Forcella raddrizzata, rettificata e revisionata per 330 € (da uno specialista, ufficiale Ohlins)
- Cerchione anteriore rettificato a 40 €
(prezzi in Campania)

Dalla dinamica dell'incidente mi pare di capire che non hai avuto danni a forcella e cerchione, quindi la spesa reale non è così impegnativa!
Le carene si riparano con vetroresina e stucco, roba semplce. Un normale carrozziere lo fa (se non sai farlo tu).

comunque, al di là di tutto, abbraccia la fedelissima da parte mia e ci vediamo on the road! ;-)
NatZan : 30/5/2013 10:10
ho fatto il servizio l'anno scorso ad un altro utente bandit con la tua stessa situazione....

preventivo tipo 2000 e rotti euro di pezzi + lavoro

se l'è cavata con un migliaio tutto compreso...

ovvio che non si fa da oggi al domani... lui mi ha lasciato la moto a dicembre e gliel'ho riportata a marzo...

però i ricambi li aveva presi on line in tetteskia originali a meno di 1/3 del prezzo di concessionaria


mi sembra l'utente fosse gnappo o qualcosa del genere
Babio : 30/5/2013 11:51
Sulla moto di mio fratello un GSR (che quindi di carenato ha poco) gli fecero un preventivo di 5k euri!!! con meno di mille e pezzi di seconda mano l'ha rimessa a nuovo ;)

Per le sole carene mi sembra esagerato come preventivo, per giunta se poi deve semplicemente montarle chiede 700 euri...un furto!!!
doc69 : 30/5/2013 18:01
Cari ragazzi alcuni chiarimenti:

1. l'unica cosa che non si è rotta è il plexiglass variotouring, il resto è fracassato (faro, cupolino attorno al faro, carene , telaio ad y che si innesta sul telaio moto e che sostiene tutta la carrozzeria anteriore e, dulcis in fundo, i circa 50 pezzi che sono dentro le carene (pannelli termo-fonoassorbenti, prese d'aria, controsupporti di plastica del cruscotto etc etc).

2. ho provato a reperire pezzi non originali: niente da fare, il GSX è troppo poco diffuso x interessare qualche produttore di pezzi di ricambio, l'unica cosa che ho trovato è il faro sulla baia ma con un risparmio risibile.

3. ho contattato un tipo che ricrea carene in vetroresina che sta vicino Torino: mi ha scoraggiato perche non si tratta di carene da moto da pista (pezzi unici che si imbullonano al telaio), ma la fedelissima ha un sistema piuttosto articolato di pezzi che si incastrano, si imbullonano o si autosostengono...un vero casino

4. nel prezzo dei pezzi è anche incluso il manubrio (storto non per l'impatto ma per la successiva caduta), la leva frizione, la sistemazione del carter motore dx (non spaccato ma rovinato per la caduta), la riverniciatura della borsa posteriore sx (da me fatta verniciare pochi mesi fa...ho postato le foto)

5. sono poi riuscito ad ottenere un ulteriore piccolo sconto: 100 euri + maxi tagliando 18000km gratis (valore da tariffario suzuki 180 euro).

Vi do ragione, la cifra che mi chiedono per ripararare la fedelissima è francamente esagerata, ma che vi devo dire, temo che non ci siano altre soluzioni...avessi avuto un gixxer, una hornet o qualsiasi altra cosa con più mercato sarei sicuramente riuscito a trovare pezzi usati o non originali o a farmi rifare almeno le carene :-( :-(

Se riesco cerco di postare le foto fatte alla moto poco dopo l'incidente.

PS: non ho sentito nessun legale...dovrei che dite? non è che mi metto nei casini da solo?

Lamps (senza faro!!!)

Andrea
vindo : 30/5/2013 20:20
Subito un bel CERO in devozione ai Santi....che mi sa che se lo meritano

Mi sa che, per la dinamica dell' incidente.. è inutile che senti un legale
Ho capito bene.. ti danno 7400 euro della moto incidentata?
io direi crosstourer full-optional senza nemmeno pensarci :)
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