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wkowalski : 16/2/2015 9:21
Sili9c,
Citazione:

cambiato il filtro dell'aria, tolto il galleggiante del livello del carburante, e il rubinetto benzina per vederne lo stato.


possibile che nel rimontarlo hai fatto qualche errore e ora esce fuori benzina a getto continuo (non più fermata dal galleggiante)?
Controlla il livello dell'olio, se è successo questo lo troverai troppo alto.

ciao

WK
Sili9c : 16/2/2015 10:26
ho provato come hai detto ma non parte e senza l'aria tirata non accenna neppure a farlo

Citazione:

possibile che nel rimontarlo hai fatto qualche errore e ora esce fuori benzina a getto continuo (non più fermata dal galleggiante)?


non avendolo mai fatto ho scattato delle foto e l'ho rimesso com'era.. comunque il rubinetto posizionato su PRI fa uscire benzina a getto continuo, invece su ON o RES non lo fa uscire... secondo me qui siamo ok.

il livello dell'olio è al max com'era prima

oggi pomeriggio prendo un compressore al lavoro e stasera provo. così da un occhio anche alle candele a questo punto ma non credo siano da cambiare, hanno 2000 km.

ma tolgo la candela e sparo l'aria compressa dentro?
wkowalski : 16/2/2015 13:34
Sili9c,
Citazione:

ma tolgo la candela e sparo l'aria compressa dentro?


rileggendo, forse così è un po' estremo, e rischi che entri sporco nei cilindri... semplicemente togli le candele e asciugale bene, lasciandole per un po' smontate, così eventuale benzina rimasta dentro evapora.
Se hai lavorato sui carburatori è normale che il primo avviamento sia difficile, perchè le vaschette si devono riempire di nuovo.
Ti chiedevo dei galleggianti perchè hai visto come sono fatti: comandano una valvolina che chiude l'accesso di benzina quando la vaschetta è al livello giusto; il meccanismo è piuttosto delicato, e spesso succede che la tenuta in gomma della valvolina si rovini, ed entri benzina ad oltranza allagando i cilindri.
Già che togli le candele, controlla che facciano tutte la scintilla, così ti togli un altro dubbio.

ciao

WK
Sili9c : 16/2/2015 13:49
Citazione:

Se hai lavorato sui carburatori è normale che il primo avviamento sia difficile.....


no, no ci siamo capiti male, ho tolto il galleggiante che indica il livello del carburante, quello nel serbatoio, perchè segnalava male il livello e volevo vedere se in qualche modo era bloccato. non ho toccato i carbratori..

è possibile che abbia esagerato con la caduta libera ed ora ci sia benzina nei cilindri? anche perchè ieri mattina partiva normalmente..

se così fosse, tolgo le candele e....
wkowalski : 16/2/2015 14:25
Sili9c,
Citazione:

ho tolto il galleggiante che indica il livello del carburante


tanto per cambiare non avevo capito un c. :-)

Quindi non hai toccato i carburatori :-)
Anche con il rubinetto tenuto su PRI per giorni non dovrebbe ingolfarsi nulla, se gli spilli di tenuta funzionano.
Se è ingolfata, forse è solo il primo avviamento che è andato male, togli le candele, se sono tutte bagnate allo stesso modo, asciugale, aspetta un po' che prendano aria i cilindri, quindi controlla la scintilla, rimontale e prova ad avviare o con l'aria tirata senza toccare il gas, oppure senza aria aprendo un po' il gas... e a 'sto punto dovrebbe partire.
Se invece ne trovi solo una bagnata in modo significativo, probabilmente il carburatore corrispondente ha lo spillo di tenuta da rifare, e tenendo il rubinetto su PRI si è allagato il cilindro.

ciao

WK
Sili9c : 16/2/2015 20:25
allora: candele tolte, scintillano tutte e forse le prime due erano un po' più umidicce delle altre due ma niente di significativo.
le ho asciugate e lascio i cilindri aperti a prendere aria stanotte. domattina se riesco rimonto il serbatoio e provo come hai detto...
il rubinetto a sto punto lo metto in posizione normale?
grazie ancora dell'aiuto...
Sili9c : 17/2/2015 6:54
Partita!!!! :re:
evidentemente era ingolfata

alla prima occasione brindemo :cincin:

grazie ancora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
wkowalski : 17/2/2015 9:43
Sili9c,
Citazione:

alla prima occasione brindemo


ottima idea :-)

tienila d'occhio nei prossimi tempi, per capire se si è ingolfata solo per un mancato avviamento, oppure se è per colpa delle tenute dei galleggianti che ti allagano i cilindri.

ciao

WK
RONB12 : 17/2/2015 20:33
Scusatemi ma non sono un po troppi venti minuti con il motore che gira senza prendere aria (vento)? :-?

[ Modificato da RONB12 17.02.2015 - 19:34 ]
Sili9c : 18/2/2015 6:23
Citazione:

Scusatemi ma non sono un po troppi venti minuti con il motore che gira senza prendere aria (vento)?


non sono sicuro che fossero 20... ma quindici sicuro si.. comunque la faccio scaldare sempre almeno 10 minuti.. sopratutto se ci sono 2-3 gradi

la domanda è interessante però.. lasciarla senza aria forzata troppo a lungo in fase di riscaldamento, tolta la piena estate, al sole con 40 gradi, può creare qualche problema?
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