Sui sistemi di allacciatura dei caschi : [FT] Abbigliamento : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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banditvenice : 29/6/2006 12:28
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b4love ha scritto:
Io continuo a non capire il senso di questa discussione...
Il casco nemmeno lo uso... :-D
E quando, qualche volta, me lo hanno prestato, di qualche taglia più grande, non l'ho allacciato perchè ho il mento sensibile... :-D :-D


Spero proprio che tu stia scherzando... :-o
Gunny : 29/6/2006 13:01
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b4love ha scritto:
Io continuo a non capire il senso di questa discussione...
Il casco nemmeno lo uso... :-D




Per legarti la bandana che tipo di allacciatura usi? :-P :lol:
Barone : 29/6/2006 13:15
ecco, dimenticavo quanto detto giustamente da rangerbandito...
se uno si slaccia/allaccia il casco, lo fa per toglerlo/metterlo... e in questa fase é di gran lunga maggiore il tempo che perdo per "calzare" correttamente gli occhiali (operazione resa un pò più complicata dal sottocasco che uso anche con questi caldi) che non quello per sistemare il doppio anello.
Anzi, ora che ho preso un pò di pratica giuro che lo faccio velocemente anche con i guanti, sia estivi che di mezza stagione (non ho ancora provato con gli scafandri invernali), compresa l'allacciatura del bottoncino del cinturino, che il gabri :prr: non ha ancora imparato a fare :-D
suzugianni : 29/6/2006 14:10
Se non erro Melandri ha proprio un Nolan .............con quale sistema di chiusura?
Sempre e solo con la doppia D, più macchinoso da mettere ma più veloce da togliere e sicuro!
:-D
ganassa : 29/6/2006 17:12
Citazione:

Se non erro Melandri ha proprio un Nolan .............con quale sistema di chiusura?
Sempre e solo con la doppia D, più macchinoso da mettere ma più veloce da togliere e sicuro!


ti sei perso dove e' stato detto che in pista solo il doppio anello e' omologato.






Dopo aver letto le apprezzatissime opinioni di tutti, tirando le somme posso sentirmi di fare un bilancio: il doppio anello e' sulla carta il piu' sicuro in quanto mancante di parti meccaniche, quindi indistrittubile, e agevola una regolazione precisa della tensione. Dico sulla carta perche', in effetti, oltre ad arguti ragionamenti ed opinabili opinioni, non c'e altro: test di sicurezza, statistiche di incidenza che dimostrino la maggior efficacia non esistono. Del resto, osservando i meccanismi delle altre due alternative, e' difficile anche solo ipotizzare che possano aprirsi per errore. Il foulard che apre il cinturino del Microlock (scusate il nome errato, lapsus) e' un'eventualita', ma c'e' anche da dire che un foulard che e' tenuto cosi' saldamente al collo da fare una tale presa da aprire il gancetto e' indossato incautamente: non mi pare il caso di cingersi con un collare mentre si va in moto, la decapitazione e' sempre in agguato :-o. Un neo c'e;' invece al momento di togliere il casco: e' vero che il casco dopo un incidente va rimosso da personale specializzato che sara' sicuramente dotato di strumenti per far fronte ad eventuali blocchi dei meccanismi (forbici), ma e' anche vero che qualche tempo fa Fagio ha dato testimonianza di un fatto in cui c'era necessita' di togliere immediatamente un casco da una persona che stava soffocando, e non sono sicuro che il nostro viaggiasse con delle forbici sotto il sellino. A questo non avevo mai pensato sinceramente, e ora che lo so, so anche l'importanza della voce del manuale Nolan in cui si raccomanda di tenere in ordine e pulito il meccanismo. Io ho avuto in passato un N81 usato per quasi cinque anni e non si e' mai bloccato nulla, neanche lo ha accennato, nonostante trattassi il casco come... un casco ;-) Pero' l'eventualita' c'e'.

Sulla velocita' raccontate pure quello che volete ma non me la si conta :-P: sono disposto anche a mandarvi una testimonianza video del tempo di allacciamento di un casco con chiusura microfighetta: non c'e' paragone tra due gesti: indossa il casco, infila la fibbia, e le ventisette azioni che consistono in: indossa il casco, infila il cinturino nella prima fibbia, tiralo, infilalo nella seconda, tiralo, allaccia il bottone, fai una giravolta, falla un'altra volta, in una condizione di guanti non indossati, in ottima salute, con un governo stabile e la pace del mondo ben radicata :-D

Comunque non sara' il sistema di chiusura a farmi decidere il mio prossimo casco, voglio un design anni '70 io, poi sono disposto anche a fare il fiocco con uno spago :-D
b4love : 1/7/2006 22:21
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Gunny ha scritto:

Per legarti la bandana che tipo di allacciatura usi? :-P :lol:


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banditvenice ha scritto:

Spero proprio che tu stia scherzando... :-o


Ovvio che scherzo...
Ho un Vemar con un'aggancio rapido ed un Arai con DD.
Una volta fatta l'abitudine non si hanno difficoltà nemmeno con i guanti.
Oltre al fatto che il cinturino è per forza di cose ben teso, mentre con l'aggancio rapido perde facilmente la giusta regolazione!
banditvenice : 2/7/2006 16:35
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b4love ha scritto:
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Gunny ha scritto:

Per legarti la bandana che tipo di allacciatura usi? :-P :lol:


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banditvenice ha scritto:

Spero proprio che tu stia scherzando... :-o


Ovvio che scherzo...
Ho un Vemar con un'aggancio rapido ed un Arai con DD.
Una volta fatta l'abitudine non si hanno difficoltà nemmeno con i guanti.
Oltre al fatto che il cinturino è per forza di cose ben teso, mentre con l'aggancio rapido perde facilmente la giusta regolazione!


Ovvio!!! :-D

Però con i guanti non sono capace di allacciarlo!!!
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