scarico Leovince : [FT] Accessori : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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tomele : 6/4/2016 9:13
...magari sbaglio sezione, spero di no.

Con il B12 '98 che ho appena preso, mi hanno dato anche uno scarico Leovince SBK in titanio, nelle foto, reca inciso questo codice:
SGI 6376 e13 0236
qualcuno sa se è omologato?
Ho scritto alla Leovince, ma, per ora, nessuna risposta........ lo so che ci vuole tempo, ma mi è presa la "ruzza", l'ho provato e la moto cambia e di molto!!
Ad ogni modo, se qualcuno ne sa qualche cosa.........



BandiCO : 6/4/2016 9:31
Da profano visto cosi' o è omologato e in regola o è omologato taroccato abbastanza bene.
Cio' detto se non sbaglio ti servono comunque i documenti della Leovince che attestino che QUEL silenziatore è omologato per il TUO modello di moto.
Ovvio che deve avere db killer montato altrimenti puoi avere tutto in regola ma se fuorilegge.
tomele : 6/4/2016 11:53
...infatti, se veramente omologato, mi serve il certificato.
Certo che, anche con il DBKiller, proprio inosservato non passa!
Comunque, le prestazioni, cambiano notevolmente, credo che la carburazione sia tarata su questo scarico. ;-)
wkowalski : 6/4/2016 12:01
BandiCO,
Citazione:

ti servono comunque i documenti della Leovince


in realtà no... se ti fermano devono accontentarsi della targhetta di omologazione... se proprio vogliono da quel codice possono verificare loro se è omologata per quel modello specifico, e se il codice corrisponde e il dbkiller è correttamente montato non possono farti niente.
Altrimenti dovresti portarti un documento per le frecce, un'altro per i fari, ecc.
I fogli di omologazione degli scarichi poi se li leggi sono più o meno tutti carta straccia stampata in Lussemburgo e riconosciuta in Italia per vie traverse :-)

ciao

WK

[ Modificato da wkowalski 06.04.2016 - 14:02 ]
Gunny : 6/4/2016 13:07
tomele,

Si direbbe omologato per la SV 650 VEDI
wkowalski : 6/4/2016 14:32
ecco, avevo appena nominato il Lussemburgo... ma perchè non sono omologati a Roma o Milano?
e poi i nomi dei funzionari sono tutti italiani... ma tu guarda... "a pensar male si fa peccato", ecc.

ciao

WK

PS: è molto probabile che lo stesso silenziatore sia stato omologato per più di una moto... aspetta che ti risponda il costruttore prima di andare a menare il vecchio proprietario :-)
Mattia_12 : 6/4/2016 14:46
wkowalski,
Citazione:

fogli di omologazione degli scarichi poi se li leggi sono più o meno tutti carta straccia stampata in Lussemburgo e riconosciuta in Italia per vie traverse

ciao

WK


Il mio scarico Leovince ha proprio il suio bel foglio di omologazione stampato in lussemburgo..richiesta copia perchè andata persa me la hanno inviata via mail il giorno seguente, gli è bastato sapere modello della moto anno e modello scarico
Gunny : 6/4/2016 15:22
wkowalski,
Citazione:

Altrimenti dovresti portarti un documento per le frecce, un'altro per i fari, ecc.


No se sono quelli montati in origine, altra cosa se non sono gli originali ma sono Omologati, e che sono ugualmente fuorilegge in quanto non elencati nel Certificato di Omologazione globale del Veicolo, i quali andrebbero fatti trascrivere sul libretto di circolazione dopo un collaudo... un pò come accade con gli pneumatici con dimensioni diverse da quelli indicati dal costruttore.
Inoltre da qualche anno c'é il Whole Vehicle Type Approval o Direttiva Quadro, che racchiude al suo interno tutte le singole Omologazioni dei componenti montati sul veicolo.

wkowalski,
Citazione:

I fogli di omologazione degli scarichi poi se li leggi sono più o meno tutti carta straccia stampata in Lussemburgo e riconosciuta in Italia per vie traverse


Puttanata galattica! :-D

wkowalski,
Citazione:

...e poi i nomi dei funzionari sono tutti italiani... ma tu guarda... "a pensar male si fa peccato", ecc.



Esatto, sempre a pensare male e senza aver la minima cognizione di causa ;-)

Poiché il fuzionario Italiano/Svedese/Tedesco/ecc. và a seguire i test di omologazione nel sito dove il costruttore ha deciso di fare le prove, vuoi per: disponibilità dei laboratori, prezzo più conveniente, rapidità nell'accedere al test, specificità del laboratorio, o semplicemente perché un'azienda produttrice non dispone di un proprio laboratorio certificato. Ad sempio se uno deve omologare un motore per veicoli industriali alimentato a gas, spesso si deve rivolgere all'estero in quanto i laboratori con banco dinamometrico attrezzato per il gas sono pochi o nulli in Italia.

Essendo una Omologazione EEC/EC é valida indipendentemente da quale stato ha riliasciato il certificato e non "riconosciuta in Italia per vie traverse", la legge é uguale per tutti gli Stati dell'Europa.

Altra cosa da non confondere: il laboratorio che certifica ed il Ministero dei Trasporti che rilascia il Certificato di Omologazione, che ovviamente non sono la stessa cosa.
Un pò come accade con gli imbecilli che dicono: "ma se é omologato TUV!", in quanto il TUV é un laboratorio certificato che rilascia un pezzo di carta in cui si dichiara che: lo scarico, il frullino, o il ferro da stiro, rispettano quanto previsto dalla legge, ma non può certo emettere un Certificato di Omologazione, che é composto di 3 parti: il Certificato vero e proprio, il test report di prova del laboratorio, e la scheda tecnica informativa del veicolo o del motore, a cura del produttore.

In questo caso Luxcontrol é riconosciuto e parificato al Ministero dei Trasporti, e quindi non é solamente un laboratorio per fare i test.
Potrebbe anche essere che una successiva estensione *01 del Certificato, abbiano incluso anche il Bandit tra i veicoli che lo possono montare... boh?

Consiglio la lettura di QUESTO vecchio Topic, ma ancora attuale al 90% ;-) :-D
tomele : 6/4/2016 15:37
...insomma, a meno che il produttore mi invii qualche cosa, girare con il tubo in titanio è e resta da
[size=large]Bandit[/size]i appunto....... :-o

Male che vada provo a venderlo ad un possessore di SV e me ne cerco uno omologato, tutto si può fare.

Certo che la B12 con il suo scarico originale è prorpio "tappata", lo avevo sempre letto, ma non pensavo, la differenza, fosse così evidente.
Non vorrei fosse stato il grrrrrrrrrrombo ad inebriarmi rispetto allo bzzzzzzz di prima, ma l'impressione che fosse più immediata anche ai bassi è stata forte. ( ho provato su in misto strettissimo in salita) ci passo quasi ogni giorno e la conosco bene.
Gunny : 6/4/2016 15:45
tomele,
Citazione:

...insomma, a meno che il produttore mi invii qualche cosa, girare con il tubo in titanio è e resta da
Banditi appunto.......


Se ti fermano credo non succeda nulla, ma dipende da chi trovi... però in fase di revisione potrebbero chiedertelo, a me l'hanno sempre chiesto... magari in altre Regioni o officine la cosa é diversa :-?
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