Consigli passaggio di cilindrata! : Guida agli acquisti : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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ConteWlad : 15/3/2016 15:41
Salve ragazzi! Dopo diversi anni alla guida della b 400, ho deciso di passare alla cilindrata superiore! Vorrei dei consigli! Dato il budget ristretto, mi sto orientando su dei bandit 600 del 2000\01 i cui km si aggirano sempre tra i 30.000\50.000 km. Le mie domande sono:
1) Il 400 mi ha creato spesso problemi di carburazione (molto sensibile), regolatore tensione etc. Anche il 600 comporta queste problematiche?
2) Che differenza c'è tra il 600 ed il 650? Quale è la migliore?
3)Sono al corrente che il bandit ha un bel motore ma 30.000\40.000 o 50.000 mi permettono di camminarci ancora a patto che vengano fatti lavori molto costosi? Tipo catena distribuzione o altro....
4) I costi che mi hanno chiesto variano dai 1.000 ai 1.400 euro....penso siano onesto....secondo voi?
Se tutto va bene resto ancora tra di voi ma con cc superiore!! Grazie!! :-)
NikoB4 : 15/3/2016 15:51
ConteWlad,
Citazione:

1) Il 400 mi ha creato spesso problemi di carburazione (molto sensibile), regolatore tensione etc. Anche il 600 comporta queste problematiche?

No, a meno che qualche "meccanico creativo" non vi abbia messo le mani sopra e fatto qualche guaio.

ConteWlad,
Citazione:

2) Che differenza c'è tra il 600 ed il 650? Quale è la migliore?

Il 600 è un motore SACS, il 650 puoi trovarlo SACS e WC dove il primo è a carburatori ed il secondo ad iniezione elettronica.
Tra i due SACS il 650 ha più coppia e spunto ai bassi regimi rispetto al 600. Il 650 WC ha un erogazione diversa è più omogenea grazie all' elettronica, forse un pò brusco su manovre ON/OFF con il gas.

ConteWlad,
Citazione:

3)Sono al corrente che il bandit ha un bel motore ma 30.000\40.000 o 50.000 mi permettono di camminarci ancora a patto che vengano fatti lavori molto costosi? Tipo catena distribuzione o altro....

i motori SACS hanno una proverbiale affidabilità, le operazioni di manutenzione straordinaria non sono frequenti come intervalli chilometrici e nemmeno troppo costosi.

ConteWlad,
Citazione:

4) I costi che mi hanno chiesto variano dai 1.000 ai 1.400 euro....penso siano onesto....secondo voi?

dipende molto dall' anno, dai km, dallo stato d'uso, ecc..... non si può dire senza una verifica della moto.
banditvenice : 15/3/2016 16:05
ConteWlad,
Citazione:

3)Sono al corrente che il bandit ha un bel motore ma 30.000\40.000 o 50.000 mi permettono di camminarci ancora a patto che vengano fatti lavori molto costosi? Tipo catena distribuzione o altro....

Personalmente ho portato a 106.000 km un 650 SACS, catena di distribuzione rifatta ad 82.000 per la rumorosità, dopo l'intervento andava come un orologio.
Per il resto, se cerchi di effettuare una manutenzione "abbastanza" regolare non avrai problemi ma solo grandi soddisfazioni.
ConteWlad : 15/3/2016 19:15
Ma fino a quando è stato costruito il 600? Ho visto modelli se non erro del 2001\2002. Ultima cosa, mi illuminate anche sui consumi del 600 e del 650? Grazie :-)
Barone : 15/3/2016 20:44
Il 600 l'hanno fatto fino a tutto il 2004, il 2005 é stato l'anno in cui al 600 hanno affiancato il 650.
peulb6 : 15/3/2016 20:51
Ciao, io ho un 600 telaio storto, il motore ha 60000 kmed è perfetto, mai un problema. Appena presa usata a 30000 km ho montato un mono bitubo e molle forca, in quanto le sospensioni di serie erano già andate, e questo è una spesa da mettere in preventivo se si prende un b 6 usato. Il motore è un po' carente di coppia, io ho migliorato mettendo kit dinojet, filtro e scarico. Non hai per caso preso in considerazione il 1200 che ha un motore decisamente più corposo del 600/ 650?
NatZan : 16/3/2016 6:22
Dal b4 io andrei sul b12... Il 600/650 nel 90% dei casi viene preso usato e poi si migra verso il 1200-1250.
il banditone invece se piace lo tieni fino a che non perde le ruote
boltz : 16/3/2016 7:06
l'unico limite cui riesco a pensare per il 600 sono le sospensioni, soprattutto la forcella che e' piuttosto scarsa: la cosa volendo si sistema. Se tra le varie offerte ne trovi una che ha gia' rifatto le forcelle, la terrei in considerazione.
Potrebbe avere problemi di carburazione solo se il proprioetario precedente ha smanettato pesantemente tra scarichi, filtri aria, etc, altrimenti vai tranquillo

Per quei km potresti avere catena-corona-pignone un po' usurati, ma dipende moltissimo da manutenzione precedente e, soprattutto, polso destro di chi l'ha guidata, quindi e' difficile dire a priori: dai un'occhiata attenta.

Un pensierino al 1200, anzi, due pensierini, li farei.
Satoru : 16/3/2016 8:30
ConteWlad,
Citazione:

Se tutto va bene resto ancora tra di voi ma con cc superiore!! Grazie!!

Puoi restare a prescindere dalla moto.
Se guardi cosa c'è nel box di chi ti ha risposto vedi chenon sei in una comunità di puristi oltranzisti.
tataritsch : 16/3/2016 9:40
boltz,
Citazione:

Un pensierino al 1200, anzi, due pensierini, li farei.



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