Walkie Talkie : Guida agli acquisti : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
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Satoru : 22/4/2015 15:56
ElNonino,
Citazione:

A mio avviso la guida in moto richiede più attenzione e concentrazione che quella in auto, quindi i possibili disturbi andrebbero ancor più limitati, vieterei proprio l'uso del cellulare o di altri dispositivi di comunicazione se non quelli fra pilota e passeggero (da usare con moderazione).

Forse sto invecchiando.
Concordo pienamente.

In svizzera sono finito fotografato perché distratto dalla conversazione telefonica in vivavoce in corso (in uno scenario di riduzione di capacità minima: mani sui comandi, evento non improvviso, tema della conversazione leggero) mi sono dimenticato di disattivare il cruise in ingresso di galleria dove il limite calava.

Ogni tanto in passato ho pensato di mettermi il BT nel casco e poi mi sono sempre detto: io vado in moto per rilassarmi, se mi possono rompere le scatole che relax è?
skiboy : 22/4/2015 19:15
Satoru,
Citazione:

Ogni tanto in passato ho pensato di mettermi il BT nel casco e poi mi sono sempre detto: io vado in moto per rilassarmi, se mi possono rompere le scatole che relax è?




la pensavo esattamente come te, finche' non ho installato l'interfono per esigenza e comodita', ora che mia moglie mi segue
spesso con la sua Integra ... e mi si e' aperto un mondo.

per il problema dello schiacciare o meno la portante della trasmittente per avviare la comunicazione (evitando di staccare le mani dal manubrio e non far finire nell'etere le
bestemmie, rutti e minchiate varie usando il vox, se non volutamente, come giustamente qualcuno faceva notare), ci sono in commercio dei piccoli "telecomandi" da applicare sul
lato sx della moto, a portata di pollice...si disattiva il vox e si pigia alla bisogna.

[ Modificato da skiboy 22.04.2015 - 21:12 ]
MarcoGT : 23/4/2015 9:09
Ciao a tutti e grazie per le informazioni.
concordo sulla necessità di concentrarsi sulla guida infatti nel vecchio casco avevo messo l'impianto Bluetooth (adesso completamente morto) per sentire un po di musica e telefonare ma dopo 2 prove l'ho tenuto sempre spento.
Quello che cerco adesso è una soluzione cheap per sporadiche comunicazioni con i miei compagni di viaggio.
Mi sembra di capire che il sistema VOX attiva la comunicazione solo quando si parla ed è tarabile per evitare l'attivazione con il rumore del motore.

Dato che i costi non sono proibitivi potrei comprare una coppia di WT e fare la prova, se va proprio male li regalo ai bambini per giocare :D

lamps
M
FilippoC : 24/4/2015 10:16
MarcoGT,
Citazione:

potrei comprare una coppia di WT e fare la prova

Se fai la prova non ti dimenticare di scrivere qui l'esito!
Ciao! :-)
MarcoGT : 29/4/2015 11:16
FilippoC,
Citazione:

Se fai la prova non ti dimenticare di scrivere qui l'esito!
Ciao! :-)


Se decido penso di provarli al Raduno, in particolare nel viaggio verso Follonia

ciao
M
vindo : 30/4/2015 11:58
ma hanno vietato il cellulare? :)
Rollyzan : 30/4/2015 12:26
Occhio ai pmr con potenze fuori norma. Io ho usato con piacere gli interfono Bluetooth.
FilippoC : 5/5/2015 13:14
Ho trovato una discussione nel forum Tingavert molto interessante ed esauriente sull'argomento:
http://www.motoclub-tingavert.it/t7717s.html

Riassumo le conclusioni:
-la portata massima é molto limitata nell'uso pratico, si parla di centinaia di metri, i PMR466 sono un po'meglio degli LPD
-le batterie ministilo si consumano rapidamente e quando sono poco cariche diminuiscono ulteriormente la portata
-i CB sono sicuramente molto migliori come portata e qualitá, ma piú costosi e ingombranti, peró di solito sono alimentabili a 12V.
-bisogna (teoricamente) pagare una piccola tassa annua dell'ordine dei 10E
-il motore e l'impianto elettrico delle moto possono creare interferenze tali da renderli inutilizzabili
-la funzione VOX che consente l'attivazione automatica quando si parla é inutile ad alta velocitá perché il rumore di fondo é troppo forte
-i laringofoni potrebbero risolvere il problema ma sono costosi e bisogna imparare ad usarli, nessuno ha riportato esperienze specifiche
-per un utilizzo in moto é a volte possibile riportare il tasto PPT sul manubrio
-le radio rimangono tuttavia l'unico modo per restare in contatto in gruppo
-qualcuno propone di "standardizzare" il canale 7 PMR466 per le comunicazioni tra motard.

Passo.

Lamps!
ElNonino : 5/5/2015 13:54
FilippoC,
Citazione:

Riassumo le conclusioni:
-la portata massima é molto limitata nell'uso pratico, si parla di centinaia di metri, i PMR466 sono un po'meglio degli LPD
>i PMR466 hanno 500mW di potenza e garantiscono una discreta copertura fuori dalle zono urbanizzate

-le batterie ministilo si consumano rapidamente e quando sono poco cariche diminuiscono ulteriormente la portata

-i CB sono sicuramente molto migliori come portata e qualitá, ma piú costosi e ingombranti, peró di solito sono alimentabili a 12V.
> i CB e relativa antenna si possono montare su una Electra Glide o simili, su una R1 la vdo dura...

-bisogna (teoricamente) pagare una piccola tassa annua dell'ordine dei 10E

-il motore e l'impianto elettrico delle moto possono creare interferenze tali da renderli inutilizzabili
> vale solo per i CB i PMR lavorano a 466MHz e con modulazione NBFM e non sono disturbati.

-la funzione VOX che consente l'attivazione automatica quando si parla é inutile ad alta velocitá perché il rumore di fondo é troppo forte
-i laringofoni potrebbero risolvere il problema ma sono costosi e bisogna imparare ad usarli, nessuno ha riportato esperienze specifiche
> Bisognerebbe usare VOX con particolari filtri audio, ne realizzai anni fa uno specifico per le maschere antigas dei VV.FF. di TN, permetteva l'uso della radio a mani libere e sopprimeva solo il fischio generato dalla respirazione ed espirazione)

-per un utilizzo in moto é a volte possibile riportare il tasto PPT sul manubrio
-le radio rimangono tuttavia l'unico modo per restare in contatto in gruppo

-qualcuno propone di "standardizzare" il canale 7 PMR466 per le comunicazioni tra motard.
> Con 8 soli canali è impensabile utilizzarne uno come standard ad uso specifico primario, credo abbiano proposto il CH6 come standard per le chiamate di soccorso in montagna ma mi pare non abbia un grande successo.



:hey:


[ Modificato da ElNonino 05.05.2015 - 14:55 ]
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