[sondaggio] Vocazione turistica del bandit : Mototurismo : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

Miki : 28/10/2008 17:45
Ultimamente si è spesso parlato della vocazione turistica della moto che dà il nome al nostro sito: questa discussione nasce, nel dettaglio, da nuove nate in casa Suzuki e destinate all'uso turistico: la gsx-f e la traveller, entrambe su base Bandit (col nuovo motore raffreddato a liquido).

Sarebbe interessante sapere come giudicano i vari utenti, dal punto di vista turistico
(quindi attenendosi a questo tipo di uso, sia per un motogiro di giornata o due settimane in Corsica) le proprie Bandit, a partire dal 400 per arrivare al 1250 traveller, passando per tutte le sfumature intermedie.

Parliamo di confort, di spazio per i bagagli, della possibilità di montare accessori, di cosa ne pensa il passeggero, dei consumi, del motore, dei bauletti di serie e non, del peso e di tutto quello che a vostro parere ha inerenza col fare turismo in moto.

Motivate la vostra scelta, in positivo o in negativo, e spiegate secondo voi se il Bandit risponde o meno ai requisiti di "moto turistica". Se non fosse così, indicate chiaramente cosa manca e perchè.

Ovvio che questo sondaggio è rivolto solo a possessori o ex possessori di questo tipo di moto ;-)
Buon divertimento :-)

N.B. Visto l'argomento di pubblico interesse, l'off topic selvaggio e il cazzeggio gratuito saranno stroncati senza pietà nè preavviso. Grazie anticipate per la collaborazione.
SNAIL62 : 28/10/2008 17:53
E' una moto nata per il turismo e lo fa in modo egregio, meglio di così è difficile ;-)
Kiano : 28/10/2008 17:59
Moto B12 N 1998, circa 35.000 km percorsi da me su 58.000 totali.
In positivo
- consumi
- motore infaticabile
- buona "portata" bagagli e passeggero (con telaietti aggiunti e borsa serbatoio)

In negativo:
- sospensioni di serie
- catena
- ci vorrebbe la sesta marcia, poi la settima, l'ottava.... :-)
pinobandito : 28/10/2008 18:01
x essere perfetta dovrebbe avere maggiore protezione,
un sistema di aggancio borse baule con le frecce studiato meglio
Miki : 28/10/2008 18:07
Perfetto...
Quelli che stanno rispondendo hanno colpito nel segno: lo scopo di questo topic è creare un "archivio" permanente (il manetta viene pulito spesso, e non rimarrebbe traccia) di pareri, critiche o consensi a cui possano attingere gli utenti che si iscrivono per cercare da noi proprio questo genere di informazioni.
Avanti così :-)
topesio : 28/10/2008 18:23
Bandit 650S K7
Km percorsi 55.000
Utilizzo: turismo a breve, medio e lungo raggio
Passeggeri: rari, prevalentmente in solitaria
Accessori turismo: bauletto 46 litri + 2 laterali rigide da 46 litri

Pro:
- eccellente protezione aerodinamica senza portare in giro una portaerei carenata e inguidabile
- capacita' di carico
- resistenza e prestazioni motore
- consumo
- agilita' (a confronto con altri incrociatori da autostrada)
- manegevolezza anche a pieno carico (testata su passi di montagna)
- affidabilita'

Contro:
- sella dura e alla lunga scomoda per un utilizzo di turismo spinto (oltre 400km / giorno)
- peso da fermo (carica)
- sospensioni economiche
- prestazioni (650) con passeggero e a pieno carico

Rapporto qualita' prezzo: imbattibile.
Per avere di meglio bisogna spendere molto piu' del doppio, con gli accessori si arriva al triplo.
banditvenice : 28/10/2008 18:32
Ho il B650 N dal novembre del 2005, ci sono quasi sempre andato in giro da solo facendo al massimo 2-3 giorni e mi andava bene così.
Questa estate con la mia dolce metà l'abbiamo caricata con 3 borse rigide più borsa da serbatoio e ce ne siamo andati in giro per l'Italia per 2 settimane con una percorrenza totale di 4200 km, l'unico inconveniente è che per 2-300 m è andata a 3 cilindri, ancora oggi rimane un mistero il perché dato che nel frattempo ho fatto circa altri 5000 km senza problemi. Bene, dopo 56.000 km totali sono assolutamente soddisfatto se non fosse per il mono posteriore che ormai è bello che andato dato che ad ogni curva presa un pochino di brio (non sono certo un fulmine su strada) il cavalletto centrale striscia a destra e a sinistra. Comunque non credo si possa certo considerare un difetto, dopo tutta la strada che ha fatto posso anche concederglielo. Se proprio dovessi intervenire in qualche settore specifico vorrei un pochino più di potenza frenante, a pieno carico ed in 2 bisogna strizzare la leva non poco...
Onestamente credevo di sentire molto di più la necessità di qualche gkm di coppia, invece il SACS anche in versione "ridotta" si è comportato egregiamente anche in salita, certo non bisogna avere fretta ma data la percorrenza media che in tutto questo tempo (sia prima sia durante il viaggio) è stata attorno ai 20 km/l direi che va bene così.
Certo, non è un fuscello da manovrare e ancora meno lo è con le borse ma, come già detto mille volte, appena partiti il problema del peso sparisce come per magia. La mia passeggera ha viaggiato comoda nonostante le borse rigide laterali che limitano inevitabilmente la mobilità dei piedi... A volte è "riuscita" anche ad addormentarsi e ciò mi fa pensare che nonostante tutto sia piuttosto comoda, anche se considerate che è piccolina...
Le volte che ho viaggiato da solo, pur in presenza delle borse non si è tirata indietro quando c'era da dare un pochino più di gas, certo non bisogna pensare di essere a bordo di un gixxer o simili però a me sta benissimo così.
pago74 : 28/10/2008 18:48
Secondo me il bandit non è una moto turistica, è un buon compromesso tra tutti i vari utilizzi stradali che si possono fare, buona per tutto ma ottima in niente.
Per me moto turistiche sono fjr1300,gtr1400,bwmk1200,r1200rt,pan european, in comparativa con queste il bandit perde in tutto a partire dalla capacità di carico alla comodità alla protezione aerodinamica, vince solo nel prezzo, costando la metà delle altre.
pinobandito : 28/10/2008 19:14
pago74,
Citazione:

Per me moto turistiche sono fjr1300,gtr1400,bwmk1200


quindi per fare turismo oggi bisogna avere almeno 150 cv e pesare 300 kg ?
ci propongono turistiche x navigare comodamente in autostrada, ma il turismo
è autostrada ? se ci devo andare ci vado in macchina e sono + comodo che su una pan european !
chiotto : 28/10/2008 19:28
per me il turismo è la sua destinazione ideale, dove in confronto ad altre moto ha un rapporto qualità/prezzo eccezionale.
Pagina 1 di 6: 1 2  ... 6  »

Risposta rapida